Ashoka lancia la serie di webinar “Dialoghi oltre la frontiera”: oggi si parla di responsabilità

Scritto il 24 Apr 2020 in Notizie

Ashoka corporate social responsibility responsabilità

La ong Ashoka porta avanti, in questo momento di lockdown, un ciclo di webinar chiamato "Dialoghi oltre la frontiera", in vista del prossimo European Changemaker Summit, che è il più importante evento di Ashoka e ha l’obiettivo di connettere la sua grande rete di imprenditori sociali e di leader del mondo del business e della filantropia stage lavoro responsabilità sociale ashokaper “celebrare” esempi che possano essere fonte di ispirazione, e nel contempo collaborare per mettere a punto strategie per raggiungere cambiamenti sistemici nelle nostra società.

Il prossimo European Changemaker Summit si terrà Italia – si vedrà nei prossimi mesi in che forma e con che organizzazione, naturalmente: l’appuntamento, inizialmente fissato per le date dal 23 al 25 novembre 2020, è stato posticipato all'inizio di marzo del 2021 ma la location – Torino – è rimasta invariata.

Il format dura un’ora e mezza prevede un dialogo tra quattro discussant su un tema specifico. La settimana scorsa l’appuntamento è stato dedicato al tema della crescita e lo sviluppo e gli ospiti sono stati la viceministra all’Istruzione Anna Ascani, l’ex ministro all’Economia Enrico Giovannini, l’Ashoka fellow Vincenzo Linarello - fondatore del progetto Goel, e Aluisi Tosolini, preside di una Scuola Changemaker.

Il webinar di oggi, 24 aprile, è invece dedicato al tema della responsabilità e vedrà la partecipazione della fondatrice della Repubblica degli Stagisti, Eleonora Voltolina, che da tre anni è anche Ashoka Fellow, insieme a Massimo Lapucci, segretario generale della Fondazione CRT [nella foto], alla responsabile Sustainability Projects and Practice Sharing di Enel Maria Cristina Papetti e a Matteo Bianchini, maestro di una Scuola Changemaker.

stage lavoro fondazione crt ashokaLo spunto del webinar parte dalla considerazione che il diffondersi delle nuove tecnologie digitali ha portato con sé dinamiche nuove che investono i processi di produzione del valore (quarta rivoluzione industriale) e altri aspetti delle nostre vite: dall’apprendimento alla salute, dai prestiti all’economia circolare.

E qui entra in gioco la responsabilità – del resto una possibile etimologia per la parola è proprio “res pons abilitas”, cioè la capacità di dare un peso alle cose, valutarle, misurarle, e “rispondere” delle proprie azioni – dunque ogni individuo ed ogni organizzazione sono chiamati a “saper valutare e rispondere” a questi cambiamenti, fornendo soluzioni inclusive favorendo il benessere delle comunità e dei propri stakeholder.

In questo periodo inaspettato, in cui il senso di responsabilità individuale ha un impatto esponenziale della limitazione o diffusione del contagio da Covid-19, è più che mai necessario rivedere i principi che informano la capacità di una responsabilità. E dunque i quattro partecipanti al webinar di oggi si interrogheranno su come si possa trasferire il senso di responsabilità in una comunità; su quali siano i principi che informano la responsabilità sociale di una impresa; e su come si possa “agire” una nuova idea di responsabilità.

Appuntamento dunque per oggi alle 14:30: chi vuole iscriversi - gratuitamente - può farlo a questo link; il dibattito sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Ashoka Italia e si potranno anche formulare in tempo reale domande da porre ai panelist.

[L'immagine di apertura è di Nosha in modalità CreativeCommons]

Community