Verrò assunto dopo lo stage?

Scritto il 02 Lug 2019 in Stagisti TV

assunzione post stage Cisl Lombardia Stageneration Videopillole sugli stage

Non tutti gli stagisti desiderano essere assunti dopo lo stage. Alcuni lo fanno solo per imparare, per avere un curriculum più ricco, per usare proficuamente un periodo altrimenti vuoto... Ma guardiamoci in faccia: si tratta di una minoranza. La maggior parte delle persone che fanno uno stage mira a un obiettivo: che quello stage sia una porta di ingresso verso il mondo del lavoro. E che alla fine del percorso formativo arrivi l'agognata proposta di assunzione.



Ma che probabilità c'è, realisticamente, di essere assunti alla fine di un tirocinio? La giornalista Eleonora Voltolina, fondatrice e direttrice della Repubblica degli Stagisti, e la sindacalista Marta Pepe del dipartimento Mercato del lavoro della Cisl Lombardia dedicano questa puntata della serie di videopillole “Stageneration” a scandagliare i fattori principali in base ai quali aumenta o diminuisce la probabilità di vedersi fare un contratto di lavoro. Dipende infatti dalla tipologia di realtà dove si va a fare il tirocinio (in un ente pubblico le possibilità di assunzione post stage rasentano lo zero), dalla sua dimensione, dalla classe dimensionale (modesto spoiler: le grandi aziende mettono sotto contratto gli stagisti più delle piccole), dalla collocazione geografica...
L'aspetto più importante è arrivare allo stage consapevoli: avere un'idea chiara degli sbocchi lavorativi possibili aiuta a modulare le proprie aspettative in maniera realistica, e... a limitare la frustrazione.

Community