Opportunità di stage a 800 euro al mese all'Italian Trade Agency: il bando Ice scade il 22 giugno

Giada Scotto

Giada Scotto

Scritto il 08 Giu 2018 in Notizie

amministrazione pubblica buone opportunità stage extracurriculari tirocinio non curricolare

C’è tempo fino a venerdì 22 giugno per candidarsi al nuovo bando dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l'Ice, che mette a disposizione tirocini curriculari ed extra-curricolari da svolgere presso i suoi uffici di Roma e Milano.

L’Ice – da qualche anno ribattezzata Italian Trade Agency – è l’agenzia governativa che si occupa di sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero e opera al fine di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. Una vera e propria agenzia che agisce per affermare le eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo, e che apre ogni anno le porte delle proprie sedi a studenti, laureati o inoccupati con la volontà di vivere un’esperienza stimolante e professionalizzante.

I tirocini messi a bando sono infatti di due tipi: 16 tirocini extra-curricolari, rivolti a candidati in stato di inoccupazione/disoccupazione iscritti al centro per l’impiego; e un numero non predefinito di tirocini curricolari, per studenti iscritti a percorsi di formazione universitari italiani (ossia corsi di laurea, master o dottorato di ricerca) che richiedono il rilascio di crediti formativi (cfu). Da notare un aspetto curioso: vengono inspiegabilmente considerati curricolari anche i tirocini svolti entro 12 mesi dal completamento del percorso formativo, sebbene «ciò non impedisca che gli stessi soggetti possano candidarsi anche per un tirocinio extra-curricolare», spiegano dall'ufficio stampa Ice.

Attenzione però: l'indennità mensile è un diritto per i tirocinanti extracurricolari, mentre è facoltativa  per quelli curricolari.
E infatti purtroppo l'Ice paga i suoi stagisti extracurriculari, mentre non paga quelli curricolari.

Niente indennità nemmeno per i tirocini all'estero: l'Ice consente infatti ai ragazzi interessati di svolgere tirocini curricolari anche presso le sue sedi estere, posti che non rientrano nel presente bando ma a cui l'aspirante stagista dovrà candidarsi autonomamente contattando di persona la sede prescelta. Il problema è che anche per questi tirocini non è prevista un'indennità, costringendo così gli studenti a sborsare soldi di tasca propria per trasporti, vitto e alloggio. Ma in quanti potranno permetterselo?

Tornando al bando, e sopratutto alle 16 opportunità che prevedono un rimborso di 800 euro al mese: per quanto riguarda i requisiti di accesso, per entrambe le tipologie di tirocinio (extracurricolari e non), non sono previsti limiti di età. Competenze minime per la presentazione della candidatura sono un’ottima conoscenza dell’inglese e del pacchetto Office, oltre ad alcune competenze aggiuntive specifiche (v. sotto).

Le candidature pervenute in occasione del precedente bando, che era stato pubblicato nel luglio del 2017, erano state circa 400; quelle al momento pervenute per questo bando, dice l'Ice alla Repubblica degli Stagisti, sono già circa 200. Numeri decisamente alti se si pensa che i tirocini extra-curricolari messi a disposizione sono solamente 16; qualche speranza in più può essere invece nutrita dai candidati curricolari, il cui numero di chances resta però ignoto.

I tirocini hanno una durata massima di sei mesi e si svolgeranno nel periodo che va dall’autunno 2018 alla primavera 2019. A beneficiare di un’indennità finanziaria saranno però, come detto, solo i beneficiari dei tirocini extra-curricolari, che prevedono un’indennità lorda di 800 euro mensili, in linea con la nuova legge regionale del Lazio, dove l'Ice ha la sua sede legale; mentre per i tirocini curricolari è previsto solamente il rilascio di crediti formativi.

Andando a vedere nello specifico le attività proposte, si può fare subito una distinzione tra quelle per lo svolgimento delle quali è sufficiente avere un titolo di laurea triennale e quelle per cui è invece richiesta la laurea magistrale. Basta una laurea triennale per le posizioni di stage presso gli uffici di sei delle strutture dell'
Agenzia: Comunicazione e relazioni esterne, per candidarsi al quale è richiesta, come competenza specifica aggiuntiva, la conoscenza degli applicativi di illustrazione grafica; Pianificazione strategica e controllo di gestione; Coordinamento attrazione investimenti e Promozione e investimenti (si tratta apparentemente di due uffici distinti), per cui serve una qualche esperienza o studi in campo internazionale; Servizi formativi; e l’agenzia Ice-sede di Milano, per cui è richiesta una laurea in materie giuridico-economiche più conoscenza di Google app (drive, sites), MailChimp o Eloqua.

Bisogna invece avere una laurea magistrale se ci si vuole candidare alle posizioni nelle restanti strutture Ice. In particolare, per il settore Coordinamento marketing sono richieste competenze nel campo del marketing e della gestione del cliente, nonché degli applicativi cms siti web; per il Supporto affari giuridico-legali e assistenza organi istituzionali, una formazione giuridica e l’aver svolto preferibilmente la pratica forense; per il Coordinamento, amministrazione e organizzazione risorse umane una laurea in economia; per la Gestione giuridica e sviluppo risorse umane è preferibile una laurea in giurisprudenza. Ci sono poi la Presidenza, dove è richiesta una specifica capacità di analisi statistica;  il Coordinamento promozione del made in Italy, per il quale è indispensabile una base di conoscenze contabili; l'fficio Tecnologia industriale, energia e ambiente, che richiede ai candidati conoscenze informatiche avanzate; e infine
l'ufficio Agroalimentari e vino, per il quale non sono richieste competenze specifiche. Sono disponibili sul bando informazioni più dettagliate sulle attività che i tirocinanti svolgeranno presso ciascuno degli uffici.

Come candidarsi? Una volta scelta l’area di interesse, basta accedere al form online e inserire dati anagrafici, tipologia di stage per cui ci si vuole proporre, titolo di studi, ente di formazione – per i tirocini curricolari – ed eventuale iscrizione al centro per l’impiego per quelli extracurricolari.

Dopodiché non resta che aspettare e sperare: sul bando è precisato infatti che «solamente i candidati ritenuti maggiormente idonei alle attività da svolgere saranno contattati dall’Agenzia per svolgere un colloquio conoscitivo presso la sede di Roma o di Milano». Per i non selezionati resta invece la possibilità di presentare nuovamente la propria candidatura al prossimo bando, la cui uscita è prevista a novembre di questo anno per tirocini da svolgere a partire dalla primavera 2019.

Giada Scotto

Community