Buon rimborso e prospettiva internazionale: in scadenza domande per stage all'Agenzia europea per il programma spaziale

Marianna Lepore

Marianna Lepore

Scritto il 12 Dic 2021 in Notizie

agenzia europea per il programma spaziale Euspa spazio Stage in istituzioni europee

Una delle ultime occasioni quest’anno per far domanda per un tirocinio in un ente governativo europeo, quindi con un buon rimborso spese e un titolo di tutto rispetto in curriculum: scade il 15 dicembre la possibilità di mandare l’application per uno stage presso l’Agenzia europea per il programma spaziale (EUSPA) con sede a Praga. Al momento è possibile far domanda per dieci diverse sezioni: risorse umane, legale e acquisti, market development, finanza, Galileo Services, Egnos Services, sicurezza, project control, comunicazione e ufficio del direttore esecutivo. «Fino ad oggi l’Euspa ha offerto 12 opportunità di tirocinio nel corso del 2021 in gran parte dei suoi dipartimenti» spiega alla Repubblica degli Stagisti Marie Ménard, responsabile della comunicazione, «e tutti si sono svolti a Praga tranne per lo stage del dipartimento Egnos services che può svolgersi anche a Tolosa, in Francia». Nel momento in cui si compila l’application, quindi, per chi fa domanda per uno stage presso questo dipartimento è necessario anche esprimere la preferenza tra la sede francese e quella ceca.

Non esiste un limite di età per fare domanda e l’Agenzia offre ai suoi tirocinanti un rimborso spese mensile di 1.200 euro oltre alle spese di viaggio di andata e ritorno per inizio e fine stage fino a un massimo di 1.200 euro. Per il momento si sa già che nel dipartimento finanza si cercano tre figure mentre in quello comunicazione due.
«Nel corso di quest’anno abbiamo ricevuto mille application per i tirocini nei nostri uffici, con il più alto numero di richieste arrivate dai seguenti tre paesi: Italia, Spagna e Portogallo» spega Ménard. Alla fine quelli selezionati «arrivavano da 12 paesi europei, tra cui anche l’Italia».

Il tirocinio comincia, di solito, o il primo o il 16 del mese e questa volta l’offerta è per
tutti di uno stage di sei mesi con possibilità di rinnovo. Per candidarsi conviene, per prima cosa, leggere le linee guida che regolamentano lo stage. Poi andare nella pagina Euspa con l’elenco delle offerte disponibili e applicare per quella di proprio gradimento. 

Per far domanda è necessario avere la nazionalità di uno Stato membro dell’Unione Europea o novergese, essere laureati o laureandi, conoscere l’inglese che è la lingua di lavoro dell’Agenzia, avere esperienza in una delle aree di lavoro dell’Euspa o una competenza acquisita attraverso specializzazione in studi universitari, tesi, tirocinio o altri progetti, avere una fedina penale pulita e non aver svolto in precedenza uno stage presso l’Ente spaziale.

In tutti i settori è richiesta forte motivazione, poi per ogni dipartimento si aggiungono diversi criteri di selezione. Per l’area risorse umane, per esempio, è richiesta esperienza di lavoro o studio in un’area gestione risorse umane o nella pubblica amministrazione, buona conoscenza dei programmi informatici, atteggiamento proattivo e attitudine al servizio e viene considerato un titolo preferenziale l’esperienza di lavoro o studio all’estero o in un ambiente multiculturale. Per la sezione legale oltre alla conoscenza informatica fanno la differenza una precedente esperienza in uno studio legale o dipartimento legale, la capacità organizzativa, le abilità comunicative e la capacità di problem solving oltre a quella di lavorare in team. Nel dipartimento finanza sono invece richiesti studi economici o matematici, esperienza in ambienti multiculturali e capacità di adattarsi a nuovi compiti di lavoro oltre alla conoscenza del pacchetto office.

Più specifiche le richieste per il Market Development dove è necessaria la conoscenza nel campo della navigazione satellitare, delle telecomunicazioni e dell’amministrazione aziendale, un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi, oltre a precedenti esperienze in ambienti multiculturali. A fare la differenza nel settore Galileo services sarà invece una formazione o esperienza lavorativa nell’area informatica, in particolare su programmazione Linux, la conoscenza dei principi dell’ingegneria dei sistemi di navigazione satellitare e un approccio strutturato alla risoluzione dei problemi. Nel settore Egnos services si cerca invece una formazione o esperienza lavorativa nel settore dei sistemi e dei servizi di navigazione satellitare, oltre a un atteggiamento proattivo e abilità domunicative efficaci. Nel dipartimento sicurezza è favorita l’esperienza nell’amministrazione pubblica e aziendale o in aree attinenti l’ingegneria o le scienze esatte, la conoscenza tecnica e l’esperienza nel parlare in pubblico. Nel settore project controll è favorita la conoscenza di finanza e di attività di controllo del progetto oltre degli applicativi informatici abbinata alla conoscenza di una o più lingue oltre all’inglese.

Per lo stage nell’ufficio del direttore esecutivo si preferiscono l’attenzione ai dettagli e capacità organizzative, la conoscenza dei campi in cui si svolge il lavoro, degli applicativi informatici e ottima capacità di comunicazione scritta e verbale in inglese. Mentre per chi fa domanda per il settore comunicazione si cerca una buona conoscenza di tutta una serie di programmi per il disegno grafico, la gestione dei contenuti e delle strategie web marketing oltre a un uso professionale dei social media.

Una volta deciso in quale dipartimento fare domanda non resta che registrarsi sul portale dedicato e creare il proprio account. A quel punto sarà possibile fare domanda e completare tutte le nove sezioni del modulo.

Fino al 15 dicembre si raccolgono tutte le candidature, poi non appena c’è un posto libero disponibile il candidato viene contattato per un colloquio telefonico. In ogni caso tutti coloro che fanno domanda saranno informati nel corso della loro application e del relativo esito.

«Di solito si richiede ai tirocinanti di essere presenti nella città di svolgimento dello stage», spiega Ménard, «ma a causa della pandemia alcuni degli stagisti nel corso di quest’anno hanno cominciato il tirocinio da remoto o fatto parte del proprio stage in smart internshipping». Quindi pur scongiurando eventuali nuove pandemie o chiusure nel corso del prossimo anno, se ci dovessero essere si potrebbe nuovamente far ricorso a questa modalità di parziale stage a distanza.

Per tutti gli interessati conviene quindi affrettarsi a mandare la propria application, ricordandosi che l’Euspa è l’unica agenzia dell’Unione europea dedicata allo spazio responsabile della gestione operativa dei programmi di navigazione satellitare Egnos e Galileo e di garantire la fornitura continua dei loro servizi. In particolare si occupa di supportare il settore spaziale e fornire servizi e applicazioni che rispondano alle sfide che l’Ue deve affrontare.

 Marianna Lepore


Foto a destra:
©European Agency for the Space Programme

 

Community