SpeedUProgram di Bricocenter, 10 posti direttamente a tempo indeterminato

Irene Dominioni

Irene Dominioni

Scritto il 19 Set 2017 in Notizie

Bricocenter buone opportunità contratto a tempo indeterminato

Dieci posizioni a tempo indeterminato destinate a giovani neolaureati di talento per sviluppare progetti innovativi da implementare in azienda: questa è la promessa che Bricocenter Italia, azienda leader nei prodotti e nei servizi orientati al fai da te e da poco entrata a far parte del network di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti, offre attraverso il suo nuovo talent program, SpeedUProgram.

Attraverso questo format, alla sua prima edizione, Bricocenter punta a individuare nuove soluzioni nel campo dei negozi di prossimità e ad acquisire giovani talenti su cui investire nel lungo periodo. Per farlo ha deciso di offrire a ciascuno dei dieci candidati che supereranno la selezione un contratto a tempo indeterminato: un’opportunità rara, che premia il valore e offre una sicurezza notevole rispetto alle chance che il mondo del lavoro attuale consente. C’è tempo fino al 1 ottobre per fare domanda attraverso il modulo di partecipazione online e caricare il proprio curriculum. I requisiti sono l’essersi laureati tra il gennaio 2016 e il settembre 2017, parlare bene l’inglese o il francese (l’azienda fa parte di Adeo), avere un’esperienza all’estero di studio o di lavoro di almeno sei mesi alle spalle ed essere disponibili per trasferte a livello nazionale ed internazionale.

Il talent program è rivolto sia all’esterno che all’interno, quindi anche ai collaboratori Bricocenter che rispettino i criteri. Ai selezionati viene offerta una RAL, che sta per retribuzione annua lorda, di tutto rispetto: intorno ai 24.600 euro.

Il processo di selezione è piuttosto strutturato. Al momento dell’invio della candidatura si partecipa innanzitutto ad uno skillgame, un test psicoattitudinale con una lista di 48 domande su argomenti di logica e innovazione, che seleziona i primi 300 partecipanti. Superato questo step, i candidati partecipano ad una breve video intervista per sondare motivazione e idoneità, mentre un terzo passaggio prevede la partecipazione ad un business game in 4 round che testerà le capacità di risoluzione delle sfide che la leadership d’impresa pone, attraverso il lavoro di squadra. Nella stessa giornata ci sarà la possibilità di presentarsi e distinguersi anche attraverso due momenti: pitch yourself, una breve presentazione di sé in inglese o in francese in 3 minuti di tempo, e pitch strategy, con cui il gruppo di lavoro presenterà le soluzioni elaborate durante il business game.

Se l’esito di questo ulteriore step è positivo, i venti candidati che più si saranno distinti passeranno infine alla contest idea, una giornata in cui presenteranno la propria idea innovativa di negozio di prossimità del futuro, con un pitch di 5 minuti, il 7 novembre.

I profili che riusciranno a superare tutte le fasi diventeranno gli “Speedupper” di Bricocenter
. I giovani passeranno il primo mese dedicandosi al networking e alla conoscenza dell’azienda, per poi intraprendere un percorso di altri 7 mesi dedicato allo sviluppo di un progetto personale innovativo, sotto la guida di un mentor, con l’obiettivo di implementarlo in azienda.

«Questo programma nasce dall’esigenza di accelerare la costruzione del vivaio talenti proponendo un percorso innovativo che permetta loro di esprimere le proprie potenzialità con autonomia» racconta alla Repubblica degli Stagisti Laura Arioli, responsabile HR di Bricocenter. «Credo sia una bellissima opportunità per quei ragazzi che hanno nel loro DNA passione per gli altri e per il fare, voglia di conoscere, iniziativa e una grande motivazione a lasciare il segno».

In che posizione verranno inquadrati gli Speedupper allo scadere degli otto mesi? La particolarità del talent program di Bricocenter è che i giovani non vengono selezionati pensando già ad un ruolo specifico da occupare alla fine del percorso, ma sono indirizzati verso le diverse funzioni aziendali a seconda delle proprie inclinazioni e capacità: «Quando i ragazzi termineranno gli 8 mesi del programma, avranno già avuto modo di esprimersi e maturare una propensione verso funzioni e progetti aziendali, e quindi sarà normale sviluppare un percorso coerente», specifica Arioli.

I giovani Speedupper potranno così vedersi inseriti in diversi rami di Bricocenter, dai servizi informativi a quelli immobiliari, dal settore dell’amministrazione e finanza a quello degli acquisti, e infine controllo di gestione, franchising, marketing e comunicazione, supply chain e logistica, risorse umane o vendite e negozi, assumendo il ruolo più adatto a sé.

Rimangono ancora pochi giorni per accedere alla prima fase di selezione e tentare di diventare uno Speedupper in Bricocenter. Come prepararsi al meglio per lo skillgame? «Ci rivolgiamo a giovani laureati che vivono il digitale con naturalezza. Per le domande di logica non c'è da preoccuparsi né da prepararsi, perché riguardano le attitudini che tutti i giorni mettiamo in campo quando ragioniamo!», conclude la responsabile Risorse umane. La posta in gioco è alta e la competizione serrata, ma è giusto che sia così: un’opportunità di valore non potrà che far emergere le qualità migliori dei candidati.

Irene Dominioni

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