Imparare a fare innovazione, Sanpellegrino lancia un “Innovation Campus” con H-Farm: candidature fino al 20 maggio

Scritto il 11 Mag 2016 in Notizie

campus formativo H-Farm innovazione Sanpellegrino

Avete già programmi per metà luglio? Se vi interessa, potreste essere tra i 18 partecipanti del primo “laboratorio esperienziale sull'innovazione” promosso da Sanpellegrino e HFarm.

stage lavoro sanpellegrino innovation campusÈ possibile candidarsi fino a venerdì  20 maggio, mandando un cv ma sopratutto un “contenuto speciale” per raccontare attraverso una frase, un'immagine, un video la propria visione del concetto di innovazione.

Requisiti essenziali: avere meno di trent'anni ed essere già laureati o studenti universitari. In cosa? In qualsiasi materia. Lasciare apertissima la competizione è stata una scelta strategica precisa: «Non abbiamo apposta identificato il profilo ideale, l’innovazione ha bisogno di diversità per essere nutrita» spiega alla Repubblica degli Stagisti Gabriella Carello, HR Director di Sanpellegrino: «Più che un percorso di studio quello che cerchiamo sono delle attitudini: guardare le cose diversamente, essere curiosi, aver voglia di mettere in gioco le proprie convinzioni».

Il progetto si chiama “Sanpellegrino Innovation Campus” ed è pensato per permettere «di sviluppare nuove idee attraverso iniziative fuori dagli schemi e di esprimere la propria creatività nello sviluppo di idee innovative, in diverse aree tematiche e applicate a storici marchi del Made in Italy».

Con queste premesse, la collaborazione con H-Farm è stata quasi naturale: «H-Farm è sinonimo di innovazione e startup, e vuole sostenere i giovani nel lancio di idee innovative» continua la Carello: «Noi eravamo alla ricerca di una location disruptive, di un modo di lavorare stimolante e fuori dal coro e la “Silicon Valley italiana” ci è sembrata la soluzione perfetta: una immersione totale in un contesto rurale per sperimentale l’innovazione».

stage lavoro sanpellegrinoSanpellegrino non é completamente nuova a iniziative di questo tipo: «In passato sono state organizzate delle sessioni di “digital inspiration” con il board di Nestlé», aggiunge la Carello. Ma questa è la prima volta che - grazie alla collaborazione di Sanpellegrino con il team della Digital Accademia di H-Farm, che da anni si occupa di diffusione della cultura digitale ed è ormai un punto di riferimento per studenti e professionisti - viene organizzato un vero e proprio Campus aperto ai giovani, per permettere loro di sviluppare competenze nel campo dell'innovazione e ad applicarle in project work creativi.

I partecipanti seguiranno lezioni di materie come startup thinking, user reasearch & social network, design thinking, corporate storytelling, e-commerce & web marketing, presentation design. Focalizzeranno temi importanti come salute e benessere, responsabilità ambientale, qualità della vita, bambini in crescita. Le esperienze progettuali, grazie anche ad iniziative disruptive e fuori dagli schemi, saranno poi orientate alla generazione di idee per alcuni importanti brand dell’azienda tra cui Nestlé Vera, Levissima, Beltè, e naturalmente l'acqua e le bibite Sanpellegrino.

Torna più volte il termine “disruptive”, ma in che senso? «Il metodo del Design Thinking richiede di seguire un percorso creativo che mette continuamente in discussione ciò che si sta ideando» risponde l'HR director di Sanpellegrino: stage lavoro sanpellegrino«I ragazzi si troveranno ad affrontare attività diverse dalla semplice formazione, momenti per così dire “ispirazionali”: ma non vogliamo dare troppe informazioni, vogliamo mantenere la sorpresa!».

L'appuntamento per i fortunati che verranno selezionati è dall’11 al 15 luglio nella suggestiva Ca’ Tron, la tenuta agricola di H-Farm a Roncade, in provincia di Treviso; Sanpellegrino offrirà ai partecipanti l’intero pacchetto formativo che includerà ogni spesa, viaggio compreso.

«Da molti anni siamo impegnati, sia in azienda che fuori, nella valorizzazione del talento dei giovani e delle loro idee con progetti dedicati» chiude Stefano Agostini, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino: «Con il Sanpellegrino Innovation Campus accompagniamo 18 ragazzi in un’esperienza formativa per aiutarli ad utilizzare due componenti fondamentali utili a emergere nella società attuale, ovvero creatività ed innovazione».

Community