Dopo uno stage di un anno potrò farne altri o il limite massimo è raggiunto? La domanda di un lettore laureato in Farmacia

redazione

redazione

Scritto il 22 Gen 2010 in Lettere

Mi sono laureato in Farmacia nell'ottobre del 2008; in febbraio 2009 mi sono iscritto ad un master di durata biennale di secondo livello attivo presso l'università di Pavia. Tramite il master ho ottenuto uno stage di 12 mesi presso una nota casa farmaceutica. Lo stage sta terminando, è stata un'esperienza davvero felice e formativa ma non rinnovata a causa delle condizioni economiche poco felici dell'azienda stessa.
Per cui ho iniziato nel solito invio e giro di curriculum e colloqui, fino ad essere contattato da un'azienda che purtroppo ha da offrirmi un altro contratto di stage di 6 mesi (forse rinnovabili). Calcolando che ho già effettuato 12 mesi continuativi di stage, posso giuridicamente effettuare un ulteriore periodo di stage in un'altra azienda? Ho contattato la segreteria del master e mi hanno detto che non ci sono problemi per il rinnovo di un altro stage, basta che ci sia la convenzione tra università e azienda.
Leggendo la legge Treu, articolo 7, in teoria non potrei continuare con la formula di stage (e mi sembra più che giusto ed equo). Vorrei avere una consulenza in materia e vi ringrazio anticipatamente della disponibilità
 
Alberto


Il personale del master dell'università di Pavia ha dato le informazioni corrette: i limiti massimi di durata per lo stage indicati nella legge Treu (e nel successivo decreto ministeriale 142/1998) si riferiscono a ciascuno stage. Pertanto, la casa farmaceutica non potrebbe proporre una proroga dello stage, perchè il lettore Alberto lì dentro ha già fatto 12 mesi. Ma altre imprese sì: quindi la seconda azienda non ha commesso nulla di illecito proponendo lo stage. Ogni volta che si cambia impresa ("soggetto ospitante", dice la normativa), infatti, è come se il "timer" della durata dello stage si riazzerasse.
A questo punto però sta certamente al singolo valutare la proposta e decidere se accettarla o rifiutarla: avendo Alberto già una laurea, un master di secondo livello e 12 mesi di esperienza come stagista in una importante casa farmaceutica, potrà decidere di scartare d'ora in poi le proposte di stage e vagliare solo le proposte di lavoro. Magari cominciando a inviare il cv anche all'estero!

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Proroghe allo stage, maneggiare con cura: la durata massima non è un'opinione
- Problemi con lo stage: vanno segnalati subito all'ente promotore
- Cosa costituisce tirocinio formativo e cosa no (secondo la legge italiana)
- Stage attivati dai centri per l'impiego: ecco la radiografia annuale dell'Isfol
- Rapporto Excelsior 2009: sempre più stagisti nelle imprese italiane, sempre meno assunzioni dopo lo stage

Community