Chiara Del Priore
Scritto il 23 Lug 2019 in Notizie
premi laurea premio marco biagi premio valeria solesin tesi di laurea università e lavoro
Questi mesi si presentano ricchi di opportunità per chi intende far concorrere la propria tesi a uno dei tanti premi di laurea attivi. Iniziamo da quelli con scadenza più imminente.
Scade martedì 31 luglio il termine per provare ad aggiudicarsi uno dei due premi (del valore di 1000 e 500 euro ciascuno) per tesi discusse tra il primo giugno 2018 e il 31 luglio 2019 dedicate alle crociere, messi in palio da Italian Cruise Day. Per partecipare è sufficiente compilare il form online allegando indice, bibliografia e breve abstract della tesi.
Mercoledì 7 agosto è l’ultimo giorno utile per concorrere al premio intitolato a Valeria Solesin, la studentessa morta a Parigi durante l’attentato al Bataclan del novembre 2015, dal titolo “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”. Quest’anno verranno assegnati premi per un valore complessivo di 30.400 euro, suddivisi tra dodici premi.
Il premio è aperto a studentesse e studenti che hanno conseguito la laurea magistrale tra il primo gennaio 2017 e il 31 luglio 2019 in una delle seguenti discipline: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica e Demografia. Per partecipare è necessario compilare la domanda scaricabile al seguente link.
“Valutare premia” è il nome della prima edizione del premio bandito dal Consiglio regionale della Lombardia, rivolto a laureati di età inferiore a 36 anni in possesso di laurea magistrale con voto non inferiore a 100/110 o dottorato con tesi finalizzata all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche regolate o finanziate dalla regione Lombardia. I premi in palio sono sei, tre per le tesi magistrali (di 1500, 1000 e 750 euro ciascuno) e tre per quelle di dottorato (di 2500, 2000 e 1500 euro ciascuno). Anche qui l'ultimo giorno utile per fare domanda è il 7 agosto. La domanda va presentata secondo lo schema allegato al bando all’indirizzo del Consiglio regionale della Lombardia (Ufficio Studi, Analisi Leggi e Politiche regionali - via F. Filzi, 22 - 20124 Milano).
Qualche settimana in più, la scadenza è sabato 31 agosto, per concorrere al premio dedicato a Fabio Favaretto, alpinista, storico e scrittore, che vuole valorizzare le tesi di laurea riguardanti le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. Possono partecipare i neolaureati, ricercatori e dottorandi che hanno discusso la propria tesi tra il primo gennaio 2017 e il 31 luglio 2019. In palio due premi del valore di 1500 e 1000 euro. Il modulo di candidatura è disponibile sulla pagina dedicata al premio.
Sempre il 31 agosto è la data di scadenza fissata per la partecipazione al premio “Dai valore al merito” per tesi dedicate al tema del contrasto alla violenza sulle donne discusse presso una delle università dell’Emilia-Romagna tra il primo aprile 2018 e il 31 marzo 2019. Sono tre i premi in palio, dell’importo rispettivamente di mille, 700 e 500 euro. La domanda va presentata via mail entro la data indicata all’indirizzo daivalorealmerito [chiocciola] perledonneimola.it.
Ha come tema la proprietà industriale il premio bandito dallo studio Torta, studio specializzato in proprietà intellettuale, del valore di 3mila euro per testi di laurea o di dottorato sul tema discusse tra il primo ottobre 2018 e il 30 settembre 2019. Tra i temi oggetto di tesi, l'evoluzione del diritto industriale e del sistema di tutela della Proprietà Industriale nei secoli in Italia e nel mondo, i casi di successo delle imprese che hanno basato la loro fortuna su brevetti, modelli o marchi, l'evoluzione nel corso degli anni di prodotti brevettati e/o divenuti famosi con uno specifico marchio, lo sfruttamento economico delle invenzioni dei ricercatori universitari. L’ultimo giorno utile per presentare domanda è il prossimo lunedì 30 settembre. La documentazione indicata nel bando va spedita via mail entro la data indicata all’indirizzo premio [chiocciola] studiotorta.it.
Martedì 15 ottobre è la scadenza per la partecipazione al premio di laurea Gino Pestelli [nella foto qui accanto, la premiazione con i vincitori dell'edizione 2018] dedicato a tesi di laurea triennali o magistrali dedicate alla storia e alla cultura del giornalismo in Italia e nel resto del mondo. Il premio, del valore di 2mila euro, sarà attribuito all’elaborato ritenuto più meritevole da un punto di vista scientifico e innovativo sotto il profilo metodologico. Le candidature sono aperte a laureati di età inferiore ai quarant'anni, che hanno conseguito il titolo tra il primo ottobre 2018 e il 30 settembre 2019.
Chi intende partecipare dovrà spedire l’elaborato alla segreteria del Centro Studi Pestelli (corso Stati Uniti 27, 10128 Torino) entro il 15 ottobre 2019, inserendolo in una busta chiusa, in cui dovrà essere chiaramente indicata la dicitura “Premio di laurea Gino Pestelli – V Edizione 2019”.
Stessa data per il premio di laurea bandito dalla fondazione Cogeme, incentrato sul tema dell’economia circolare e rivolto a laureandi e laureati che abbiano depositato la propria tesi entro il 30 settembre 2019. Il premio è articolato in tre sezioni: acqua, energia, e poi “carta della Terra” e cultura ed economia circolare. Ai vincitori delle prime due sezioni verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500 euro tramite assegno circolare o in alternativa offerto un tirocinio extracurriculare con un compenso di almeno 500 euro mensili, della durata di 6 mesi. Per quanto riguarda la terza sezione, il premio consiste in un viaggio-studio da concordare con Fondazione Cogeme Onlus. Le domande vanno presentate scaricando l’apposita domanda dal sito.
Martedì 15 ottobre è anche la deadline per il premio intitolato al giuslavorista Marco Biagi, assassinato a Bologna nel marzo del 2002. Il premio, del valore di 6500 euro, è rivolto a laureati di età inferiore a 35 anni che abbiano discusso una tesi di laurea sui seguenti temi: innovazione sociale e lavoro, innovazione sociale e periferie, innovazione sociale e inclusione. La domanda di partecipazione dovrà essere intestata alla Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano in una delle modalità indicate nel bando.
Giovedì 31 ottobre è invece la scadenza fissata per candidarsi al premio bandito da AiFOS sui temi salute e sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale, economica e sociale, per tesi di laurea discusse tra il primo novembre 2018 e il 31 ottobre 2019. Saranno selezionate otto tesi i cui vincitori avranno diritto a un riconoscimento economico di 500 euro, alla pubblicazione della tesi sui siti di Fondazione AiFOS, a un attestato di partecipazione al concorso e all’abbonamento online per un anno alla rivista AiFOS “I Quaderni della Sicurezza”. La candidatura va inviata online dalla pagina dedicata sul sito AiFOS.
Il 31 ottobre è anche l’ultimo giorno utile per provare ad aggiudicarsi il premio, bandito dall’Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford, di 500 euro per la migliore tesi di laurea sui diritti delle persone e delle famiglie LGBTI (acronimo che sta per persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e Intersessuali). I candidati devono avere discusso le tesi che sottoporranno tra il primo gennaio 2016 e il 31 ottobre 2019. Si tratta della prima edizione del premio, nato per rendere omaggio alla figura del giurista e accademico Stefano Rodotà, scomparso nel giugno del 2017.
Chiara Del Priore
Community