Premi di laurea, le scadenze da qui alla fine della primavera: più di 30mila euro in palio

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 20 Mar 2020 in Notizie

buone opportunità premi laurea tesi di laurea Università

Torna l’appuntamento con i bandi legati a premi di laurea relativi a differenti ambiti, opportunità importanti per ottenere un riconoscimento per il proprio lavoro accademico.Vediamone alcuni con scadenze da qui all’estate, cominciando dalle più imminenti.

Scadono il
31 marzo i termini per partecipare alla seconda edizione del premio Domodry Academy, rivolto ad autori di tesi di laurea, triennale o specialistica, e di dottorato, dedicati al tema dell’umidità nelle costruzioni. Sono due, dell’importo di 1500 euro ciascuno, i premi, uno per le tesi di laurea e il secondo per quelle di dottorato. La documentazione va inviata esclusivamente via mail all’indirizzo e secondo le modalità indicate nel bando entro il termine fissato.

Stessa scadenza per i
tre premi di laurea, ognuno dell’importo di 2500 euro, organizzati dalla fondazione ANIA sul tema della sicurezza stradale, vista da tre prospettive: sociale, comunicativa e umanistica, giuridico-economica, tecnico-ingegneristica. La partecipazione è aperta ad autori di tesi sul tema discusse tra il primo aprile 2018 e il 31 marzo 2020 e la documentazione va inviata tramite posta all’indirizzo riportato nel bando.

Sempre il
31 marzo è l’ultimo giorno utile per partecipare al premio di laurea promosso dall’Accademia dei Lincei dell’importo di 3mila euro per laureati in ingegneria e architettura presso le università di Napoli nel periodo 1 marzo 2019-28 febbraio 2020. La domanda di ammissione va inviata online collegandosi all’indirizzo https://www.lincei.it/it/Bandi.

È intitolato a Maurizio Santoloci, magistrato attivo nella difesa degli animali e dell’ambiente, scomparso nel 2017, il
premio di laurea “Nuove ricerche per i diritti degli animali”, promosso dalla LAV, alla prima edizione. Saranno premiate quattro ricerche, con mille euro la prima classificata e 500 la seconda, terza e quarta. Al premio possono concorrere sia tesi di laurea che lavori di dottorato, master e scuole di specializzazione. La documentazione va inviata entro il 6 aprile tramite posta all’indirizzo indicato sul bando.

Qualche giorno in più, la scadenza è fissata al
10 aprile, per la partecipazione al premio Omero Ranelletti, riconoscimento di 4mila euro al quale possono concorrere i laureati con meno di 30 anni del Lazio e della Sardegna che abbiano svolto tesi su temi relativi a innovazioni tecnologiche e produttive per la salvaguardia dell’ambiente a sostegno della crescita economica. Anche in questo caso la documentazione va spedita all’indirizzo riportato sul bando.

Il
30 aprile è l’ultimo giorno utile per concorrere al premio di laurea Scudo d’oro destinato a tesi incentrate sull’araldica discusse nel 2018 o 2019. L’importo del premio è di mille euro. Tutte le indicazioni per l’inoltro della candidatura sono reperibili sul sito del Centro studi araldici che organizza il premio. La scorsa edizione del premio è stata vinta da Francesco Canali dell'università di Milano, facoltà di Giurisprudenza, autore della tesi "Il marchio e lo stemma: profili di similitudine e divergenza tra la disciplina del diritto industriale e la disciplina araldica".

Sempre il 30 la scadenza per il
premio di laurea Margherita Arcieri, promosso dall’Associazione Italiana Donne Medico, che ha l’obiettivo di premiare la migliore tesi di laurea o dottorato realizzata tra il 2016 e il 2019 da uno studente dell’università di Bologna su argomenti collegati all’innovazione scientifico-umanistica finalizzata a migliorare la qualità di vita delle donne sia nell’ambito delle salute che nelle mansioni lavorative e quotidiane. In questo caso l’elaborato e gli altri documenti richiesti vanno inviati tramite posta elettronica all’indirizzo presente nel bando.

Stessa scadenza per i
tre premi di 1500 euro ciascuno riservati a ingegneri che abbiano discusso tesi diSonia Bellin laurea e dottorato dal 2016 al 2019 su temi legati alla città di Venezia. Ingegneria civile, industriale e dell’informazione le tre macroaree dei premi. La documentazione può essere presentata a mano, inviata per posta o in formato elettronico secondo le modalità indicate nel bando. Tutti gli elaborati verranno conservati nella biblioteca del Collegio degli ingegneri di Venezia e i migliori saranno pubblicati sul relativo sito. Vincitori della scorsa edizione gli ingegneri Sonia Bellin dell'università di Padova per la categoria ingegneria civile e ambientale, con una tesi dedicata al progetto di recupero di un bene architettonico di Venezia, e Paolo Testolina, sempre dell'ateneo di Padova, per la categoria dedicata all'ingegneria dell'informazione.

Il 10 maggio è l’ultimo giorno utile per partecipare al premio di laurea promosso dall’Università di Perugia e dall’ateneo telematico Pegaso su tesi dedicate a ingegneria informatica e tecnologie digitali. Il primo premio è di 1200 euro mentre il secondo e il terzo di 750. Possono partecipare i laureati magistrali dell’università di Perugia a partire dall’anno accademico 2018-2019. Il premio, si legge nel bando, ha un duplice obiettivo: diffondere una cultura attenta alla progettazione dei sistemi informatici e delle tecnologie digitali e rafforzare il rapporto tra imprese e atenei sui questi temi.


Paolo TestolinaÈ incentrato sul ruolo del terzo settore nell’economia italiana il
premio di laurea Sergio Veneziani,  alla prima edizione, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 15 maggio. La partecipazione è aperta a neolaureati di corsi di laurea delle università lombarde nell’anno accademico 2018-2019 e l’importo del premio è di 1500 euro.

È fissata al
30 maggio prossimo la scadenza per concorrere al premio di laurea “I Guidoniani”, di 2mila euro, bandito dall’Associazione italiana di medicina aeronautica e spaziale, arrivato alla 10ma edizione. Il premio è rivolto a laureati under 35 in medicina, biologia, psicologia e ingegneria che abbiano discusso tesi sull’uomo e il volo aeronautico o spaziale. Le domande possono essere inoltrate via mail o fax agli indirizzi e secondo le modalità indicate nel bando.

Prima edizione infine per il premio di laurea Antonio Manganelli, dedicato a laureati che hanno discusso una tesi triennale o magistrale incentrata sulla criminalità e sulle forze dell’ordine o in alternativa un saggio, una ricerca o un’inchiesta giornalistica sui temi riportati nel bando. Le iscrizioni al premio, dell’importo di mille euro, sono aperte fino al 30 maggio. La documentazione deve essere spedita via mail all’indirizzo riportato sul bando.


Chiara Del Priore

Community