Premi di laurea, i bandi in scadenza: 25mila euro complessivi in palio

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 14 Apr 2015 in Notizie

Mentre si svolgono le ultime sedute di laurea dello scorso anno accademico, chi ha vissuto l'emozione dell'ultima prova universitaria o si accinge a farlo può dare un'occhiata ai diversi bandi ad hoc in scadenza nelle prossime settimane, che premiano i più diversi ambiti di studio - anche inusuali.

Intanto, un bando last minute, che scade domani. Lo Smi, organo di rappresentanza delle industrie italiane del settore tessile e moda propone la quinta edizione del bando "Alfredo Canessa", vicepresidente della federazione prematuramente scomparso. Con 1500 euro verrà premiato il migliore lavoro di tesi specialistica o magistrale, oppure di dottorato, che tra il primo aprile 2014 e il 30 marzo 2015 abbia discusso di proprietà intellettuale, lotta alla contraffazione e made in Italy. Modulo di domanda e allegati (copia cartacea e digitale della tesi, più certificato storico vidimato dall'ateneo) devono pervenire, anche a mano, entro domani, 15 aprile, presso la sede dello Smi, a Milano.

Scade invece giovedì 30 aprile il premio "Scudo d'oro", promosso dal centro studi araldici di Arcisate (Varese), che offre mille euro netti per la migliore tesi sulla disciplina che studia gli stemmi, purché discussa negli anni solari 2013 e 2014. La candidatura è composta da: cv, copia del certificato di laurea, copia cartacea e digitale dell'elaborato, abstract, lettera di presentazione del relatore in busta chiusa, copia documento e copia del bando (una pagina) firmata per accettazione. Il tutto deve pervenire entro fine mese al centro, a mano o per posta. A fine gennaio 2016 la commissione annuncerà il vincitore, che sarà premiato in una cerimonia pubblica entro il giugno seguente.

Sempre in tema di discipline di nicchia, l'Accademia italiana di studi numismatici di Bari indice poi la seconda edizione del premio intitolato alla memoria del presidente onorario Mario Traina, riservato ai laureati italiani che negli anni accademici 2011/2012 a quello in corso abbiano approfondito in maniera scientifica e innovativa un tema legato allo studio delle monete di qualunque epoca, dal mondo classico a quello contemporaneo, ottenendo un voto di almeno 90/110. Per candidarsi bisogna comporre una domanda in carta libera indicando generalità e contatti, allegando una lettera di accompagnamento del relatore (che indichi anche il voto di laurea) e una copia cartacea della tesi. Il tutto va spedito per raccomandata A/R all'accademia. In palio ci sono cinque premi: mille euro al primo classificato, 750 e 500 euro rispettivamente al secondo e terzo, e due menzioni speciali da 500 euro l'una, che saranno assegnati ufficialmente a fine settembre a Taormina, in occasione del XV congresso internazionale di numismatica.

C'è tempo invece fino a giovedì 7 maggio per partecipare al premio che la fondazione modenese "Filippo Marazzi" indice insieme all'università di Modena e Reggio Emilia in memoria del noto imprenditore della ceramica: una somma di 5mila euro lordi e due di 2mila euro lordi ciascuna (cumulabili con altre borse) per autori e autrici di tesi magistrali, o a ciclo unico, sul tema "Internazionalizzazione e made In Italy". Ammesse quelle discusse nell’anno accademico 2013/2014 (entro il prossimo 30 aprile) con una votazione di almeno 105/110. La domanda, da presentare presso la direzione servizi studenti dell’università - a mano previo appuntamento, o per raccomandata A/R o posta celere indirizzata al Magnifico rettore - deve pervenire entro le ore 13 del 7 maggio (non fa fede il timbro postale), insieme a certificato di laurea (o, se ancora non disponibile, certificato storico), tesi di laurea su cd e abstract.

Scade poi il 15 maggio un premio riservato ai laureati con disabilità dell'università di Siena
, intitolato alla memoria dell'ex studentessa e dipendente del Laboratorio per l'accessibilità universale Erica Angelini. Due gli importi a bando, di 1500 euro ciascuno, uno per il migliore elaborato di area scientifica e uno per il suo corrispettivo di area umanistica, triennali o  biennali e con tema libero. I candidati devono aver concluso gli studi tra la prima sessione utile dell'anno accademico 2011/2012 e fine aprile prossimo. La candidatura si compone di modulo, copia della tesi (preferibilmente cartacea) e copia di un certificato che attesti una disabilità pari almeno al 66%. Il tutto deve essere spedito per raccomandata A/R entro il 15 maggio (fa fede il timbro) alla sede legale dell'ateneo o consegnata a mano all'ufficio Diritto allo studio (in via Bandini 25 a Siena). Il premio verrà consegnato a luglio, in coincidenza con il compleanno di Erica Angelini, in una cerimonia organizzata dall'ufficio accoglienza disabili.

Infine, l'Acat - Associazione cristiana per l'abolizione della tortura assegna due premi da 3500 lordi ciascuno alle due migliori tesi dell'anno accademico 2013-2014, di qualsiasi facoltà, dedicate rispettivamente al tema della pena di morte e a quello della tortura, e alle strategie per combatterle. Per partecipare è necessario inviare all'associazione romana entro il 31 maggio (fa fede il timbro): modulo di domanda, una copia cartacea e una digitale della tesi, un abstract, una copia vidimata dall'ateneo del certificato di laurea e una lettera di accompagnamento a firma dal relatore della tesi. La premiazione è prevista nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Roma a metà dicembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti umani.

Annalisa Di Palo

Community