Scritto il 23 Mag 2023 in Notizie
buone opportunità centri per l'impiego formazione mondo del lavoro orientamento orientarsi nel mondo del lavoro politiche attive del lavoro stage & placement trovare lavoro ufficio stage ufficio tirocini università e lavoro
E adesso, che faccio? Come trovo un lavoro? È la domanda che molti giovani si pongono quando stanno finendo di studiare, o hanno appena finito. Il senso di spaesamento e la sensazione di doversi arrangiare da soli, senza nessun supporto, spesso è deprimente: capita che questo faccia perdere tempo, e che si finisca in trappole e vicoli ciechi.
Ma esistono alcuni uffici, sia nelle università sia fuori, che offrono servizi gratuiti proprio per accompagnare le persone nella transizione dalla formazione al lavoro, e permettere loro di trovare nel minor tempo possibile una buona opportunità di inserimento.
Questi uffici però purtroppo sono spesso misconosciuti, oppure vengono utilizzati solo nel momento in cui più urgentemente servono.
Nella puntata del podcast della Repubblica degli Stagisti che verrà registrata live all’università Cattolica di Milano nella mattinata di giovedì 25 maggio si parlerà proprio di questo argomento, con due guide di grande competenza: Giovanni Castiglioni, Academic Career Officer presso il Servizio Stage & Placement della Cattolica, e Francesco Maresca, responsabile del Settore Lavoro della Provincia di Varese.
All'interno del Servizio Stage & Placement, Castiglioni segue le attività di orientamento al lavoro rivolte a studenti e laureati; è stato anche per cinque anni tutor di tirocinio per il corso di laurea in "Lavoro e direzione d'impresa", ed è un vero e proprio appassionato del tema dato che ha anche dedicato la tesi del suo dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale proprio ai metodi e agli strumenti per l'analisi dei fabbisogni professionali.
Maresca invece, prima di essere chiamato a dirigere il Settore Lavoro della Provincia di Varese, è stato per quasi vent'anni responsabile del centro per l'impiego di Gallarate: un'esperienza professionale che gli ha permesso di conoscere a fondo i meccanismi del mercato del lavoro lombardo, e le politiche attive del lavoro messe in campo dalla Regione Lombardia. Tra le attività più recenti, Maresca ha coordinato un report per analizzare a livello provinciale il bisogno formativo del territorio, e ha lavorato a un accordo con l’Ufficio scolastico territoriale per organizzare l’orientamento scolastico.
Con Giovanni Castiglioni e Francesco Maresca esploreremo le varie possibilità che vengono offerte a chi cerca un lavoro, che sia uno studente universitario oppure no: le attività di orientamento e formazione, il supporto nella ricerca e nell'attivazione di un tirocinio, oppure di un vero e proprio contratto di lavoro, le opportunità per conoscere il quadro normativo di riferimento; e ancora, il matching tra domanda e offerta di lavoro, le competenze più richieste per territorio e per settore di attività. Insomma, come gli uffici stage&placement universitari e i centri per l'impiego pubblici aiutano concretamente i giovani a trovare una strada di ingresso nel mondo del lavoro.
Giovedì 25 maggio la registrazione, nella sede storica di via Sant'Agnese 2: appuntamento, per chi volesse assistere al live della puntata e dibattere con gli ospiti, alle ore 11:15 nello studio multimediale “aula Malinverni”.
Community