Ancora una settimana di tempo per presentare la propria candidatura per uno dei sette tirocini al Parlamento europeo per persone disabili presso gli uffici di Bruxelles e Lussemburgo. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 15 maggio ed è relativo al training period dal 1° ottobre 2010 al 1° marzo 2011. Cinque mesi (non prorogabili) di tirocinio con un rimborso spese di 1130 euro, da effettuare in una delle dieci direzioni generali del Segretariato generale del Parlamento, più il servizio giuridico, con attività che abbracciano i settori più vari: politiche interne ed esterne, comunicazione, risorse umane, infrastrutture, traduzione, interpretariato, finanza, IT.
Requisito necessario per partecipare è l'ottima padronanza di una delle lingue ufficiali dell'UE tra inglese, francese e tedesco, meglio se accompagnata da una buona conoscenza di una seconda lingua. Non è invece indispensabile il diploma di laurea (a differenza dei tirocini Schuman). «Le persone con disabilità hanno obiettive difficoltà a raggiungere livelli educativi elevati», spiega Giovanni Padovani, tirocinante nella primissima edizione del progetto dal marzo al luglio 2007 ed ora impegnato, a Lussemburgo, nell'organizzazione operativa del progetto. «Così permettiamo alle persone con disabilità senza un profilo accademico di poter comunque svolgere un'esperienza altamente formativa in un ambiente multiculturale, utile ad aumentare le loro chance di trovare un posto di lavoro».
Per candidarsi bisogna compilare la domanda online sul sito del Parlamento europeo (attenzione: in un'unica operazione - lasciando inattiva la pagina per più di 30 minuti i dati inseriti vanno persi). L'ufficio Tirocini, su richiesta del candidato, può fornire il documento per la candidatura anche in altri formati, ad esempio con caratteri più grandi o braille. È consigliabile stampare la convalida dell'avvenuta candidatura poiché, in caso di selezione, questa va spedita firmata insieme alle certificazioni di studio e di disabilità. Necessaria anche una lettera di presentazione da parte di un istituto di istruzione o di un'azienda che supporti l'idoneità del candidato.
Le possibilità di farcela sono poche: a fronte delle quasi 400 candidature pervenute nel 2009 il Parlamento ha accolto una quindicina di stagisti, lo stesso numero messo a disposizione nel 2008, quando però le candidature erano state solo 250. Un incremento quindi del 60% in soli due anni, trend confermato anche nella prima tornata di tirocini del 2010, tuttora in corso, per la quale sono pervenute quasi 190 richieste di ammissione (sette i tirocinanti che termineranno il loro mandato a fine luglio).
Il budget annuale messo a disposizione per il programma si aggira sui 150mila euro. Oltre al rimborso spese è prevista anche una copertura fino al 50% di questa cifra per le spese direttamente imputabili alla disabilità del tirocinante, nonché un contributo sui costi di viaggio da e per il proprio luogo di residenza (ma solo all'inizio e alla fine del tirocinio, non per viaggi intermedi). Per una distanza di mille km, per esempio, si ricevono circa130 euro. Previsti anche piccoli sconti sulle mense del Parlamento.
In media il maggior numero di tirocinanti si concentra nella fascia di età 25-30 (43%); segue la fascia 20-25 (32,5%), mentre sono meno di un quarto gli over 30. Uniforme invece la ripartizione tra maschi e femmine e nel processo di selezione si cerca di mantenere la stessa equità anche per quel che riguarda la provenienza geografica. Dall'avvio del programma nel marzo 2007, sono stati una mezza dozzina finora i tirocinanti provenienti dall'Italia.
Annalisa Di Palo
Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- 140 stage da mille euro al mese al Parlamento europeo: al via il nuovo bando per i tirocini Schuman, candidature aperte fino al 15 maggio
- Un lettore alla Repubblica degli Stagisti: grazie a voi ho vinto un tirocinio Schiman al Parlamento europeo
- A Milano il career day Diversitalavoro: per stranieri e portatori di handicap in cerca di impiego, contro ogni discriminazione
Community