Orientamento e incontri con le aziende, tanti eventi per aiutare i giovani indecisi sul futuro

Marianna Lepore

Marianna Lepore

Scritto il 23 Set 2015 in Notizie

Nonostante il tema lavoro oggi in Italia sia dibattuto quasi quotidianamente, ci sono ancora molti giovani con le idee poco chiare sul proprio futuro e sui percorsi da intraprendere nel mondo del lavoro. Per questo motivo negli ultimi tempi si sono moltiplicati gli eventi che cercano di mostrare quali prospettive lavorative possono combaciare con gli interessi e le capacità di ciascuno.

Si cala proprio in questo contesto la #passionjobtechweek organizzata da Randstad Italia, agenzia per il lavoro con 200 filiali in Italia, con lo scopo di coinvolgere i giovani tra i 18 e i 25 anni, disoccupati o inoccupati con una formazione nell’ambito tecnico, tecnologico, scientifico o matematico. La settimana è destinata a venti ragazzi selezionati fra quanti invieranno entro il 30 settembre un video per raccontare la propria passione in questi settori. Una volta ricevute le candidature, saranno selezionati i giovani che tra il 26 e il 30 ottobre prenderanno parte a questa settimana di immersione tra orientamento, formazione, incontri in azienda e simulazione di colloqui.

Per partecipare, quindi, non basta spedire solo il classico curriculum, ma bisogna raccontare in un video di massimo due minuti la passione per l’ambito tecnico o scientifico in qualsiasi modo: parlando, disegnando, cantando. Una volta caricato il video su una piattaforma di video sharing, come Youtube o Vimeo, bisogna poi indicare l’url del video sul form di registrazione per permettere ai selezionatori di visionarlo. I venti finalisti saranno selezionati in base a originalità e stile comunicativo e potranno a quel punto prendere parte alla “tech week”.

In pratica sette giorni di lezioni su mercato del lavoro e web reputation, e su come gestire in modo efficace la presenza professionale sui social network. E poi ancora simulazioni colloqui e due giorni interamente dedicati alle visite presso alcune aziende, oltre alla chiusura allo Juventus Stadium con la possibilità di incontrare altre realtà aziendali. E la possibilità, in tutti i casi, che a seconda dei profili vengano anche offerte occasioni di inserimento diretto.

Di vantaggioso per i partecipanti ci sono i servizi offerti da Randstad per l’evento: rimborso delle spese di trasporto con mezzi pubblici e pranzo per tutti. Oltre a pernottamento e prima colazione nel caso in cui i partecipanti arrivino da città a più di 50 km dalla sede delle lezioni. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Youth@Work che prevede diverse azioni per aiutare gli oltre 3 milioni di neet italiani (giovani che non lavorano, non studiano né seguono percorsi di formazione) a diventare invece Eet, quindi occupati o impegnati in percorsi di formazione o inserimento al lavoro.

Non c’è però solo la #passionjobtechweek che aiuta a indirizzare i giovani verso le scelte giuste di studio o lavoro. Tra gli altri eventi in calendario nelle prossime settimane c’è, ad esempio, il progetto Scopritalenti organizzato dalla Fondazione Sodalitas e arrivato quest’anno alla sesta edizione. I migliori talenti diplomati o laureati partecipano a una giornata di incontri one-to-one con i rappresentanti di alcune tra le più importanti imprese italiane, dopo essere stati selezionati durante le giornate di orientamento nel corso del programma Giovani & Impresa. Quest’ultimo evento è stato avviato da Sodalitas nel 2000, e dal 2013 è svolto in collaborazione con il Miur, per accompagnare proprio gli studenti delle scuole superiori o delle università nel passaggio verso il mondo del lavoro. E ad oggi ha formato più di 41mila studenti con oltre 21mila ore di formazione gratuita. 

Il prossimo appuntamento di Scopritalenti avrà luogo a Milano il 19 ottobre
e vedrà in mattinata un evento pubblico dedicato alle generazioni digitali al lavoro, con la presentazione in anteprima di una ricerca condotta su oltre 2mila giovani, e il pomeriggio focalizzato invece sui colloqui con le imprese. Ad oggi i giovani coinvolti nelle prime cinque edizioni, a cui gli organizzatori offrono anche il pasto, sono stati più di 140 e hanno potuto effettuare oltre 1000 colloqui conoscitivi con le aziende partecipanti. Pur non avendo uno scopo di inserimento lavorativo vero e proprio, ma principalmente di indirizzamento, in realtà gli organizzatori assicurano che capita spesso che in seguito a questi incontri i giovani riescano ad effettuare un’esperienza di lavoro presso le imprese incontrate.

Simile alla #passionjobtechweek, anche se in un settore totalmente diverso, è FareTurismo, evento nato nel 2004 e dedicato a chi vuole formarsi e lavorare nel turismo. I partecipanti sono anche giovanissimi, visto che molto spesso ci sono scolaresche che organizzano la visita alla fiera. Nei tre giorni dell’evento sono previsti seminari di aggiornamento professionale, incontri e conferenze sul mercato del lavoro, orientamento al lavoro e alla formazione post laurea o post diploma a cura di istituzioni, associazioni professionali o agenzie per il lavoro, e colloqui sia di orientamento che di selezione con i responsabili delle risorse umane di aziende turistiche.

Nell’ultima edizione i colloqui previsti erano oltre 1500 per 150 posizioni ricercate. Per fare i colloqui è necessario prenotarsi online, solo se si è in possesso di tutti i requisiti richiesti, e aspettare la conferma della prenotazione. Nel caso in cui non sia stato possibile prenotare in anticipo i colloqui, ci si può presentare muniti di curriculum la mattina dell'evento e sperare di subentrare a qualche rinunciatario. È bene sapere però che per questo evento a favore dei partecipanti non sono previsti rimborsi spese o pranzo.

Leggermente diverso rispetto agli altri, perché non dedicato esclusivamente ai giovanissimi, è Diversitalavoro, Career forum focalizzato sull’occupazione di laureati e diplomati con disabilità, appartenenti a categorie protette, di origine straniera, o transgender. Nato nel 2007 con l’obiettivo di promuovere il diversity management nel mondo del lavoro e promosso da People, Unar dipartimento pari opportunità della presidenza del Consiglio, Fondazione Sodalitas e Fondazione Adecco per le Pari opportunità, vedrà il prossimo appuntamento a Roma il 26 novembre di quest’anno.

L’evento
prevede sia l’organizzazione di Career Forum in diverse province sia momenti formativi per le aziende sui temi della diversity. Oltre logicamente a momenti dedicati all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, con particolare attenzione all’inclusione lavorativa e alle pari opportunità. Per partecipare ai colloqui è necessario registrarsi gratuitamente in modo da poter leggere tutti i dettagli delle figure ricercate e mandare la candidatura prima degli altri candidati. Per i partecipanti ci sono momenti dedicati a incontri con esperti del settore con lezioni dedicate a come strutturare un curriculum e come relazionarsi durante un colloquio di lavoro. Tra gli appuntamenti ci sono anche conferenze di gruppo su temi specifici in cui è possibile segnalare alle aziende il proprio curriculum. 

Ai possibili destinatari di questi eventi non resta quindi che riflettere bene sulle proprie capacità, competenze e aspirazioni, e scegliere a quale provare a partecipare. Si tratta di occasioni che aiutano a conoscere meglio il mondo del lavoro e a confrontarsi con chi da anni lavora nel settore di cui si vorrebbe far parte, avendo quindi l'opportunità di capire quali studi conviene intraprendere, per chi è ancora molto giovane, o che percorso lavorativo iniziare, per chi ha già raggiunto una certa maturità.

Marianna Lepore
 

Community