Opportunità di stage all'Agenzia europea per i diritti fondamentali con rimborso spese di mille euro al mese

Eleonora Della Ratta

Eleonora Della Ratta

Scritto il 01 Nov 2009 in Notizie

Da oggi fino al 30 novembre è possibile inviare la propria candidatura per gli stage presso l'Agenzia europea per i diritti fontamentali, che si occupa di temi come i diritti umani e dei cittadini e la lotta alle discriminazioni.
Un report dell'Agenzia per i diritti fondamentaliLa Fundamental rights agency [nell'immagine, la presentazione di un recente rapporto condotto dall'agenzia sul tema del razzismo] ha sede a Vienna e svolge la sua attività nell'ambito della cooperazione internazionale; ai giovani laureati offre un periodo di stage da tre a cinque mesi con un rimborso di mille euro al mese, oltre ad un bonus per le spese del viaggio. Un'opportunità che si apre due volte l'anno: le candidature di novembre sono destinate agli stage che partiranno il 1° marzo 2010 e termineranno a luglio. Per chi si laurea nei prossimi mesi, invece, è da tenere d'occhio la sessione autunnale (che parte il 1 ottobre) per la quale sarà possibile presentare le candidature a maggio.
«Queste opportunità sono aperte per tutti i dipartimenti dell'agenzia, ricerca, diritti dei cittadini, libertà e giustizia, relazioni esterne, comunicazione, risorse umane ed amministrazione
» spiega alla Repubblica degli Stagisti Waltraud Heller, responsabile della comunicazione dell'Agenzia «perciò vi possono accedere i laureati nelle diverse discipline, offrendo la possibilità di formarsi in un contesto internazionale e di migliorare il proprio curriculum. In tutto vi sono 15 posti aperti per ogni edizione». La selezione però è severa perché le domande che arrivano sono sempre molto numerose in tutte le edizioni: «Ne arrivano a centinaia ogni volta - sottolinea Waltraud Heller - per l'ultima tornata ne abbiamo ricevute addirittura 800». L'età media dei partecipanti alle ultime edizioni era intorno ai 30 anni: è un'opportunità che viene scelta non solo dai giovani neolaureati, quindi, ma anche da chi vuole arricchire la propria esperienza in un contesto internazionale.
Ecco come fare per candidarsi al bando.
I requisiti richiesti: è necessario aver conseguito almeno la laurea breve e, soprattutto, è richiesta un'ottima conoscenza due lingue straniere, preferibilmente inglese e francese.
La selezione: una commissione selezionerà i curriculum migliori che saranno sottoposti al vaglio della Fundamental rights agency per le selezioni finali. La scelta avviene in base al curriculum, in particolare sul voto di laurea e le precedenti esperienze maturate. Non esiste un numero prestabilito di posti per Paese, ma l'agenzia cerca di mantenere un equilibrio geografico in base alla provenienza dei giovani laureati. I ragazzi selezionati riceveranno una comunicazione scritta.
Lo stage: dura da un minimo di tre a massimo cinque mesi e durante questo periodo i giovani sono affiancati da un tutor che li segue sia nel percorso formativo che durante l'attività lavorativa. Al termine dello stage viene rilasciato un attestato.

Per candidarsi è sufficiente compilare il form presente sul sito e inviare un curriculum in formato europeo. Non è richiesta una specifica esperienza nel settore.

Eleonora Della Ratta

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Stage all'Agenzia europea per i diritti, le voci degli «ex»: Emanuele Cidonelli, ecco la mia esperienza a Vienna

E anche:
- Ultimi giorni per candidarsi alla prossima tornata dei tirocini retribuiti Schuman al Parlamento europeo
- Stage retribuiti all'ufficio dell'Ombudsman dell'Unione europea, ancora una settimana di tempo per candidarsi

Community