Elezioni, dieci nuovi candidati sottoscrivono il Patto per lo stage 2018

Scritto il 23 Feb 2018 in Notizie

diritti degli stagisti normativa stage curriculare normativa stage extracurriculare

In questa campagna elettorale che prosegue a suon di slogan, frasi fatte e promesse che spesso non è chiaro come si potrebbero mantenere, la Repubblica degli Stagisti prova a riportare la mira sui contenuti, sulle proposte politiche, e in particolare sul tema dell’occupazione giovanile. Lo fa con una sua piattaforma programmatica, il Patto per lo stage, che racchiude in alcuni punti ciò che si potrebbe fare a livello regionale e nazionale per assicurare ai giovani dei percorsi di transizione dalla formazione al lavoro migliori, più tutelanti,  più dignitose ed eque.

Ai primissimi sei candidati che hanno scelto di aderire al Patto (Giorgio Gori, candidato alla presidenza della regione Lombardia per la coalizione di centrosinistra; Lia Quartapelle, parlamentare uscente e ri-candidata alla Camera nel collegio uninominale Milano est per il Partito Democratico; Valerio Federico, capolista al Senato collegio Lombardia 1 e al consiglio regionale della Lombardia, circoscrizione di Milano per la lista +Europa; Elisa Gambardella, capolista alla Camera dei Deputati nel collegio Liguria 2 per la lista "Insieme”; Pietro Bussolati, candidato PD al consiglio regionale della Lombardia nella circoscrizione di Milano; e Massimo Ungaro, candidato PD alla Camera nella circoscrizione Estero-Europa) se ne sono aggiunti in questi giorni altri dieci: persone impegnate in politica, in alcuni casi già con una significativa esperienza alle spalle.

Si tratta di otto candidati al consiglio regionale della Lombardia e due candidati al parlamento. Ancora nessuna sottoscrizione, purtroppo, da parte di nessun candidato alle elezioni regionali in Lazio; e inoltre nessuna sottoscrizione da parte di candidati del centrodestra e del Movimento 5 Stelle, né sul fronte nazionale né su quelli regionali, malgrado l’appello di Eleonora Voltolina ai microfoni di Radio Radicale.

Nel dettaglio, ecco chi sono i dieci nuovi sottoscrittori che, se eletti, si sono impegnati a portare avanti i punti della “piattaforma programmatica” proposta dalla Repubblica degli Stagisti attraverso il Patto.

Sul fronte della Regione Lombardia, due dei neosottoscrittori corrono con la lista Lombardia Progressista
nella circoscrizione di Varese per un posto il consiglio regionale: si tratta di Carlo Castiglioni, mediatore linguistico e culturale e attivista dell’Arcigay, e Andrea De Felice, laureando in Scienze Politiche che sogna di lavorare nel campo della ricerca e selezione del personale.

C’è poi, sempre per la Regione Lombardia, una candidata della Lista Gori presidente, Francesca Ulivi, presente nelle liste di due circoscrizioni (Milano e Mantova): giornalista e manager di una multinazionale del settore media, malata di diabete di tipo 1 e altre malattie autoimmuni e croniche, si batte per i diritti dei malati.

Due dei nuovi sottoscrittori sono candidati della lista Lombardia Progressista nella circoscrizione di Milano: Chiara Cremonesi, che ha già una esperienza di consigliata regionale alle spalle con Sinistra ecologia e libertà, e Davide Fracasso, fondatore di Lenius.it e volontario a sostegno di rifugiati politici e vittime di tortura all’interno del Naga.

Sempre per la Regione e sempre nella circoscrizione di Milano, ma stavolta nelle liste del PD, a sottoscrivere sono anche Paola Bocci, già consigliera comunale a Milano con Giuliano Pisapia e dal 2016 consigliera in Città metropolitana, e Alfredo Zini, imprenditore nel campo della ristorazione e coordinatore del Club Imprese Storiche di Confcommercio.

Per Liberi e Uguali corre invece Giacomo Negri, candidato al consiglio regionale lombardo nella circoscrizione di Milano, insegnante alle scuole superiori e tra i portavoce di Possibile a Milano.

Sul fronte nazionale, invece, la Repubblica degli Stagisti ha raccolto l’adesione al Patto da parte di Franco D’Alfonso, candidato al Senato nel collegio uninominale Milano 2 per la coalizione di centro-sinistra, socialista e già assessore al commercio e turismo del Comune di Milano nella giunta Pisapia; e di Anna Ascani, deputata uscente, responsabile del Dipartimento Cultura dell’esecutivo nazionale del PD, candidata capolista alla Camera in Umbria.

Tutti i candidati che desiderino a loro volta sottoscrivere il Patto per lo stage 2018 possono farlo scrivendo una mail all'indirizzo direzione [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it

Community