Gestione del credito, candidature aperte per la nuova edizione del master illimity: niente più stage, i partecipanti verranno assunti subito

Scritto il 04 Gen 2022 in Notizie

buone opportunità formazione formazione e lavoro gestione del credito Illimity Master settore bancario

Illimity lancia la nuova edizione del suo master in gestione del credito: da oggi e fino a fine gennaio sono aperte le candidature per chi è interessato a un lavoro in ambito bancario, nel ruolo molto specifico di “asset manager”. Illimity è infatti «il primo e unico player italiano specializzato nei crediti distressed corporate» si legge nella brochure dedicata al master «coprendo tutte le attività di questo ambito: acquisto, finanziamento e servicing».

stage lavoro illimityPer lavorare in un settore così specializzato ci vuole una formazione specifica, e da qui nasce questo percorso formativo «altamente professionalizzante» interamente focalizzato su «neprix, il servicer del Gruppo specializzato nella gestione dei crediti distressed corporate» si legge ancora. La brochure contiene anche due messaggi in bottiglia ai candidati: uno di Laura Grassi, Assistant Professor della cattedra di Investment Banking al Politecnico di Milano e direttrice scientifica del master, e l’altro di Andrea Battisti, fondatore e Ceo di neprix.

Rispetto alla prima edizione, organizzata l’anno scorso in piena pandemia, ci sono alcuni cambiamenti. Innanzitutto sparisce il contributo di iscrizione richiesto ai partecipanti, 2mila euro che già erano sostanzialmente “simbolici” dato che, come spiega  Marco Russomando,
Head of HR di illimity, «se venivano assunti la quota veniva restituita!».

I 2mila euro vengono a cadere anche perché, e qui il secondo cambiamento che piacerà molto agli aspiranti candidati, anziché essere inquadrati in stage per il periodo del master stavolta i prescelti saranno assunti fin dal primo giorno «direttamente in apprendistato». Il che vuol dire un contratto di tipologia subordinata, tecnicamente già a tempo indeterminato, con tutti i vantaggi correlati.

stage lavoro illimityUna scelta per rendere l’offerta ancor più appetibile: «L’anno scorso abbiamo preso dei candidati di grandissima qualità; ma ce n’erano alcuni che insieme al nostro master stavano considerando altre ipotesi, e in queste altre ipotesi c’era l’assunzione subito, senza il passaggio dello stage» racconta Russomando [nella foto a sinistra]: «Quindi abbiamo perso due, tre, quattro candidati che ci sarebbe piaciuto avere. Quest’anno vogliamo prendere tutto il meglio che c’è sul mercato». E proporre un’assunzione diretta, con una RAL – retribuzione annua lorda – iniziale di 28mila euro all’anno, è funzionale a questo scopo.
 
La seconda edizione arriva a un anno e mezzo dalla prima, proprio perché per la prima il bilancio è stato «estremamente buono», nelle parole dell’HR manager: «Il mix che avevamo pensato tra training on the job e lezioni in aula ha funzionato, così come il mentoring continuativo da parte dei manager e dei team leader».

I 26 partecipanti della prima edizione – «iniziamente i posti erano 25» rivela Russomando, ma «dal 24esimo al 26esimo i candidati erano molto vicini: talmente vicini che non aveva senso escludere uno» – di cui otto donne e diciotto uomini, età media 26 anni, erano stati scelti pescando da un bacino di 380 candidati, di cui 139 donne e 241 uomini. Oggi 22 di loro sono diventati illimiters.

Per partecipare alle selezioni per questa seconda edizione bisogna avere meno di trent’anni, essere neolaureati o laureandi – non vi sono restrizioni a facoltà specifiche – oppure giovani professionisti o praticanti avvocati nel settore della gestione dei crediti NPE. L’iter di selezione prevede una prima fase con un video-colloquio motivazionale, e poi una seconda fase di assessment e colloqui di gruppo e individuali con i manager di neprix.

Il master dura due mesi – 320 ore – e si compone di una parte in aula, con docenti della Graduate School of Business del Politecnico di Milano, e una parte di training on the job:
stage lavoro illimitypoiché le candidature sono aperte anche ai laureati umanistici, ciascuno poi “recupera” le materie che ha approfondito di meno all’università.

Giusy Grammatico [nella foto a destra], una delle partecipanti della prima edizione oggi assunta nel team Loans Asset Management, racconta per esempio che venendo da una triennale e una magistrale in Economia aveva solo dei rudimenti base di giurisprudenza: «Tutte quelle tematiche giuridico-legali come procedura civile, o procedura concorsuale, per me erano praticamente nuove». E non solo per lei: «Per la maggior parte eravamo laureati in Economia, quindi i temi giuridici li avevamo affrontati in maniera marginale; ma grazie all’esperienza del docente che ci ha impartito le nozioni in maniera molto semplice, lineare e chiara, siamo riusciti a comprendere tutto».

La giovane neoillimiter, siciliana trapiantata a Milano, aveva scoperto il master su LinkedIn mentre scriveva la tesi di laurea, dedicata proprio – guardacaso – al tema dei sistemi di incentivazione manageriale e alle accademie aziendale e corporate university. Una volta passati tutti gli step di selezione si è trovata con 25 colleghi
[nella foto sotto, il gruppo dei partecipanti della prima edizione nel cortile del quartier generale di illimity, a Milano] ad affrontare l’avvio del master in presenza, poi subito la trasformazione di tutta la didattica da frontale a online a causa della seconda ondata di pandemia: «Abbiamo stretto veramente dei buoni rapporti e tuttora ci vediamo in ufficio, sappiamo che l’uno per l’altro ci siamo e ci saremo sempre. Credo che l’avere creato un buon gruppo sia stata una dinamica essenziale, perché abbiamo affrontato tutti insieme quei sei mesi molto intensi, le lezioni, gli esami, poi la parte di stage».

stage lavoro illimityIn illimity Giusy Grammatico racconta di aver trovato un ambiente accogliente: «Tutti molto disponibili, molto ospitali; abbiamo avuto l’opportunità di entrare a contatto con dei grandi professionisti che senza alcuna esitazione si sono messi a disposizione per trasmetterci la loro esperienza. Ci siamo sentiti subito a casa»
. L’assunzione, al termine del master, è stata la ciliegina sulla torta.

Sono dieci le opportunità di questa edizione 2022 del master: «I posti sono in funzione del piano di staff di neprix» spiega Russomando: un’azienda in grande crescita, anche nell’area sales «dove stiamo entrando in dei business nuovi e abbiamo avuto una crescita di assunzioni veramente molto consistente nell’ultimo anno», con l’ingresso di «tante ragazze e tanti ragazzi».

Ai suoi potenziali successori, Giusy Grammatico suggerisce di «mettersi in gioco e cercare di non prendere paura, perché sicuramente ci saranno delle difficoltà: è un percorso intenso. Ma bisogna cercare di affrontare tutto con entusiasmo e con un sorriso, perché ogni giorno si imparerà qualcosa di nuovo».

Community