L'editoriale scritto il 28 febbraio dal direttore della Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina, «Elezioni regionali alle porte: se qualche candidato se la sente di impegnarsi per i giovani, ecco le proposte della Repubblica degli Stagisti», sortisce nuovi effetti. È arrivata in redazione la lettera di Mauro Buti, 30enne candidato alle elezioni regionali della Lombardia (circoscrizione di Milano e provincia) nelle fila dell'Italia dei Valori.
Ho letto con interesse l'editoriale del 28 febbraio della Repubblica degli Stagisti. Le vostre sei proposte mi sembrano tutte degne di interesse, e non mi costa alcuna fatica farle mie.
In particolar modo la creazione di un database unico di riferimento mi sembra un approccio semplice ma efficace al problema del precariato e dell'uso e abuso degli stage. La nostra generazione è stata martoriata e deprivata di tutti i suoi diritti in merito al lavoro. Oggi ci troviamo a combattere una vera e propria guerra di sopravvivenza, e dopo anni di attesa non possiamo più permetterci di sperare in un soccorso che arrivi dall'esterno.
Dobbiamo lottare anche da soli, se necessario. E l'unica speranza di ottenere qualche risultato passa dalla nostra capacità di trasformare la debolezza attuale in forza. Dalla nostra capacità di essere solidali, di costituire una comunità e di fare gruppo. Utilizzando in maniera mirata tutti gli strumenti moderni e innovativi che la rete e l'informatica ci mettono a disposizione. Per fare informazione, per denunciare le illegalità, e in ultimo per difenderci e tutelarci dall'ingiustizia e dai soprusi.
Ora non voglio dilungarmi, ma dal momento che il tema lo merita prendo un altro impegno. In caso di successo alle elezioni mi occuperò personalmente di organizzare a mie spese un incontro con la Repubblica degli Stagisti, nel quale cominciare a trasformare le vostre sei brevi proposte in una agenda più strutturata ed ambiziosa. Con l'obiettivo di proporla al mio partito, Italia dei Valori, per una estensione a livello nazionale.
Mauro Buti
Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Elezioni regionali alle porte: se qualche candidato se la sente di impegnarsi per i giovani, ecco le proposte della Repubblica degli Stagisti
- La lettera aperta di Pietro Bussolati, candidato PD in Lombardia, alla Repubblica degli Stagisti: «Mi impegnerò per realizzare il database degli stage»
Community