L'editoriale scritto qualche settimana fa dal direttore della Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina, «Elezioni regionali alle porte: se qualche candidato se la sente di impegnarsi per i giovani, ecco le proposte della Repubblica degli Stagisti», sortisce nuovi effetti. È arrivata in redazione la lettera di Fernando Gallone, 34enne candidato alle elezioni regionali del Lazio (circoscrizione di Roma e provincia) nelle fila dell'Italia dei Valori.
Ho letto con interesse e molta attenzione il vostro editoriale del 28 febbraio in cui sono state lanciate delle proposte per migliorare la vita dei tanti giovani che decidono o si trovano a dover iniziare uno stage. Ritengo che tutti i punti da voi proposti abbiano grande rilevanza, ma ce ne sono alcuni che ho particolarmente a cuore e che in caso di elezione mi impegno a realizzare.
Mi riferisco alla creazione di una database regionale per coordinare ed armonizzare l’attività di tutti quei soggetti pubblici, privati, università che ogni giorno lavorano in prima persona con gli stagisti o per gli stagisti, ma soprattutto per fare in modo che lo stage sia davvero un’occasione importante e formativa per i ragazzi e che tramite questo strumento possano effettivamente acquisire quel know how da spendere nel mondo del lavoro.
Le altre proposte che trovo particolarmente interessanti ed anche in linea con il mio programma elettorale sono il divieto di accogliere stagisti per quelle aziende che abbiano di recente licenziato del personale o che abbiano dei lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, e la concessione di contributi o sgravi fiscali a quelle imprese che prendono un numero di stagisti proporzionato alla percentuale dei lavoratori a tempo indeterminato e che si impegnano ad assumerli al termine del periodo di stage o tirocinio.
Nel mio programma politico i temi legati al lavoro e alla lotta al precariato sono predominanti. Se sarò eletto infatti, oltre a proporre incentivi per le aziende che assumono a tempo indeterminato, mi impegnerò anche per l’estensione a tutti i cittadini disoccupati della legge sul reddito minimo garantito e per una maggiore trasparenza nei concorsi pubblici.
Fernando Gallone
Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Elezioni regionali alle porte: se qualche candidato se la sente di impegnarsi per i giovani, ecco le proposte della Repubblica degli Stagisti
- La lettera aperta di Pietro Bussolati, candidato PD in Lombardia, alla Repubblica degli Stagisti: «Mi impegnerò per realizzare il database degli stage»
- La lettera aperta di Mauro Buti, candidato IDV in Lombardia, alla Repubblica degli Stagisti: «Metto le vostre proposte sugli stage nella mia agenda politica»
Community