Quattrocento tirocini Leonardo in scadenza da qui alla primavera: tante possibilità per fare esperienza in tutta Europa

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 16 Feb 2011 in Notizie

Uno stage all'estero è un valore aggiunto per ogni curriculum. Se è anche spesato dall'Ue, tanto meglio:  ecco i bandi Leonardo aperti.
Scade domani 17 febbraio "Eu-Handbag", con cui Apro offre 37 tirocini in Germania (12 posti
per 12 settimane, con un finanziamento europeo di 2100 euro), Spagna (17 posti, 26 settimane e 4668 euro)  e
Portogallo (8 posti, 26 settimane e 3900 euro). Vari i settori di avvio: commerciale, amministrativo, alberghiero, meccanico, elettrico. Viaggio, alloggio, assicurazione e formazione pre-partenza sono coperti dall'ente ma è anche previsto un contributo forfettario, ancora da stabilire, per vitto e trasporti locali. Ammesso chiunque abbia concluso gli studi, anche lavoratori e in mobilità, ma almeno il 40% delle borse è per i residenti e domiciliati in Piemonte. Per partecipare bisogna far pervenire a mano o per raccomandata A/R il modulo di domanda e gli allegati richiesti nel bando, tra cui una lettera motivazionale in inglese. Del tutto va conservata anche una copia elettronica, utile dopo il colloquio e il test scritto di inglese a cui accedono i preselezionati. Ad aprile la graduatoria definitiva e si parte a maggio.
Nell'ambito del turismo sociale
, fino al 21 febbraio le Acli Bresciane promuovono "Destiny": 24 stage di 13 settimane l'uno in Irlanda (9 posti), Regno Unito  (Londra e Portsmouth, 7 posti), Francia (Montpellier, 4) e Spagna (Granada, 4). Chi ha meno 35 anni e possiede un diploma può spedire una mail a info [at] mistralcoop.eu, con modulo di candidatura, cv europeo in inglese e italiano, lettera e un'autocertificazione, che devono anche arrivare in cartaceo alla sede Acli. Tutti i costi sono coperti; solo se è previsto un vitto autonomo verrà versato un contributo una tantum, da stabilire. Si terrà a Brescia un colloquio e un test linguistico-attitudinale per i preselezionati, che a questo punto avranno una possibilità su tre di farcela. Le partenze? Entro fine aprile.
Solo per i laureati al polo ravennate dell'Università di Bologna a partire dal 2006/2007
ed entro il 31 marzo 2011, la Fondazione Flaminia e l'associazione Educazione all'Europa organizzano "Il Futuro è in Europa". In palio 10 tirocini di 16 settimane in Germania (un posto, con un contributo di 3mila euro), Irlanda (due borse da 3655 euro), Malta (due da 2370 euro), Spagna (altre due da 3mila euro) e Portogallo (una da 2370 euro). Per il Belgio le settimane sono invece 24 e la borsa sale a 3920 euro. Le somme verranno versate direttamente ai vincitori per il 60% all'inizio e per il 40% a fine stage. Per candidarsi - può farlo chi ha meno di 32 anni - bisogna far pervenire all'associazione il modulo di domanda con fototessera in duplice copia entro le ore 12 del 28 febbraio. All'indirizzo edeu [at] mclink.net va mandata invece una copia digitale. Tutti i candidati sostengono la prova linguistica scritta mercoledì 2 marzo a Ravenna e, in caso di esito positivo, il colloquio motivazionale. L'8 marzo le graduatorie definitive e si parte da maggio.
Sono invece 120 i posti offerti dai Distretti industriali della provincia di Arezzo in "For_Pro_CoDIS II" fino al 10 marzo.
Con un finanziam
ento europeo di quasi 450mila euro vengono promossi 48 stage in Spagna, 9 in Portogallo, 15 in Gran Bretagna, 30 a Malta, 12 in Germania e 6 in Francia, tutti da 13 settimane l'uno, in marketing, comunicazione, logistica, nuove tecnologie, turismo, energia e ambiente. Chi ha meno di 35 e un diploma, purché non sia studente universitario o post, deve far arrivare all'ente il plico della candidatura - modulo con marca da bollo da 14,62 euro, cv europeo e copia di un documento - entro le 17.  Solo per i residenti in provincia di Siena e Grosseto gli indirizzi cambiano: rispettivamente Servizio Formazione Professionale e all'Area Lavoro delle province. Per chi supera il colloquio la partenza è fissata ad aprile.
Volontarimini da poi avvio alla seconda edizione di "Up and Go!", destinata ai residenti delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Modena, Pavia e Reggio Emilia con meno di 35 anni ed in «situazione di criticità cognitiva, autismo, disagio psichico o con difficoltà di inclusione sociale» e lavorativa riconosciuta. Un'occasione in più per festeggiare questo 2011 come decimo anno europeo del volontariato. Il contributo europeo di 361.705 euro finanzia 140 stage brevi di due settimane l'uno in Regno Unito (Londra e Plymouth, 34 posti ciascuno), Portogallo (Lisbona, 36), Spagna (Granada, 32) e Polonia (Cracovia, 4, riservata ai tirocinanti con autismo). L'associazione amministra in toto le borse; solo gli stagisti in terra inglese riceveranno un pocket money di circa 100 sterline, 120 euro. Per candidarsi basta inviare entro il 21 marzo ai centri di servizio per il volontariato della propria provincia modulo di domanda e curriculum; gli stessi avranno cura di contattare i vincitori. Le partenze avverranno tra maggio e dicembre per gruppi di 4/6 persone, ciascuno con due accompagnatori.
Scade il 31 marzo "Unipharma - Graduates 7" della fondazione Noopolis, coordinato dalla Sapienza, per 50 tirocini di 24 settimane nei centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico. Possono candidarsi i neolaureati specialistici nelle classi indicate, purché con voto di laurea almeno pari a 105/110, una tesi sperimentale in laboratorio e un'età inferiore ai 27 anni; non sono ammessi gli studenti post-laurea. Il rimborso massimo è di 4152 euro, erogato all'inizio per l'80%; se si vuole frequentare un corso di inglese in Italia, c'è anche un contributo forfettario di 300 euro. La domanda va fatta on-line; se ne riceverà poi una copia compilata per mail che va firmata e portata, insieme alla tesi e ai certificati linguistici, in caso di selezione per test di inglese e colloquio del 19 aprile. Attesa per fine maggio la graduatoria, mentre tutti i tirocini inizieranno entro il 30 ottobre.

Il Comune di Giffoni, Salerno, insieme al suo festival cinematografico e all'associazione Essenia Uetp promuovono "MO.V.I.E": 16 stage di 16 settimane per aspiranti registi, documentaristi, disegnatori 3D, tecnici e organizzatori. Destinazione Spagna, con un finanziamento europeo di 3800 euro, di cui 800 spettano al vincitore per vitto e trasporti e vengono erogati per l'80% all'inizio. La finestra di candidatura è aperta dal primo al 30 giugno ma verranno valutate solo le prime 60 domande pervenute. Ammesso chi ha meno di 35 anni, un diploma (ma non se studente) ed esperienze formative o lavorative nel settore, dando precedenza ai residenti a Giffoni. Alla casella programmaleonardo.movie [at] esseniauetp.it va spedito cv europeo in italiano e in lingua più scheda anagrafica, mentre entro le 12 del 30 giugno deve pervenire all'associazione un plico con i sette documenti elencati nel bando. Il colloquio può avvenire anche prima di quella data, man mano che le domande arrivano e vengono valutate; la graduatoria finale è attesa per il 2 settembre e i tirocini si svolgeranno dal 31 ottobre al 17 febbraio 2012.
Infine il Comune di Rossano Calabro, Cosenza, con "M.E.T.A" mette a bando per i residenti calabresi 20 tirocini di 16 settimane in Spagna e Francia nel settore turistico. Possono partecipare i non occupati con meno di 32 anni, un diploma ed esperienze di studio o lavoro nel settore. Priorità ai residenti di Rossano, Corigliano e Cropalati. Per Spagna (15 posti) e Francia (5) la finestra di candidatura va dal 7 marzo all'8 aprile, con un contributo europeo di rispettivamente 3824 euro e 3600; per entrambi ai vincitori va un pocket money di 800 euro, corrisposti per l'80% all'inizio. L'indirizzo elettronico a cui inviare cv in italiano e in lingua più scheda anagrafica è uff.europa [at] comune.rossano.cs.it. All'Ufficio protocollo di Rossano devono invece pervenire a mano o per raccomandata tutti i documenti elencati nel bando. Il 6 maggio le graduatorie, mentre  le date da segnare per le partenze sono 27 giugno (Spagna) e 29 agosto (Francia).


Annalisa Di Palo

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
-
Programma Leonardo, stage in giro per l'Europa dai quindici ai sessant'anni sotto il segno della formazione permanente

 


Community