A 27 anni amministratore delegato di una realtà da 6 milioni di euro all'anno: «Ecco chi cerchiamo in ScuolaZoo»

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 10 Dic 2015 in Interviste

Gruppo OneDay Startup

Un'idea nata sui banchi di scuola che diventa in pochi anni un business da 6 milioni di euro. Il giovane padovano Paolo De Nadai incarna un po' il sogno di tutti gli startupper: dal progetto di ScuolaZoo, forte di una community online enorme - oltre 2 milioni di fan su Facebook, 1 milione e mezzo su Instagram - è riuscito a costruire un'impresa di successo, e a soli 27 anni guida come amministratore delegato il Gruppo One Day dando lavoro a oltre 40 persone. La crescita non accenna a fermarsi: anche per questo l'azienda è entrata a far parte del network di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti, con l'obiettivo di far conoscere ai giovani le opportunità di stage e di lavoro al suo interno. Da questa intervista con Paolo De Nadai emerge infatti sopratutto una cosa: che ScuolaZoo è un'azienda per giovani fatta da giovani.

stage lavoro scuolazoo onedayNon sono molti, in Italia, gli amministratori delegati di 27 anni, tantomeno quelli che la propria azienda se la sono fondata da soli. Ci racconta la sua storia?

Fin dalle scuole superiori le mie passioni sono stati i numeri e i nuovi media. Nel 2001 ho partecipato alle finali delle Olimpiadi della matematica di Parigi da campione nazionale, cosa di cui sono particolarmente orgoglioso. Il 2007 è stato l’anno della nascita di ScuolaZoo; nel 2009 mi sono laureato in Economia e ho trasformato ScuolaZoo in un’impresa a tutti gli effetti.

Com'è venuta l'idea?
ScuolaZoo nasce nel 2007 per raccontare la scuola dal punto di vista di chi era davanti alla cattedra, ovvero gli studenti. All’inizio era un blog dove io e Francesco Fusetti, oggi presidente, caricavamo i video e i messaggi che ci inviavano i ragazzi. Nel 2009 diventa una vera e propria digital company con l’obiettivo di essere la principale community per studenti in Italia. Ad oggi con oltre 2 milioni di fan su Facebook, il diario ScuolaZoo sul banco di più di 200mila ragazzi e una rete di rappresentanti di istituto su tutto il territorio nazionale, ci piace pensare che ScuolaZoo sia un vero e proprio punto di riferimento per gli studenti italiani. Noi continueremo a lavorare per una scuola più giusta e divertente per i ragazzi.

Perché avete deciso di ampliare il vostro raggio di azione, creando le altre aziende che ad oggi compongono il gruppo One Day?

One Day nasce per offrire una possibilità a quelle idee che oggi, sono quello che ScuolaZoo è stato dal 2007 al 2009. One Day vuole essere il più grande gruppo indipendente ad offrire struttura istituzionale, finanziaria e operativa a tutte le startup ad alto potenziale che cercano la strada per rivoluzionare un mercato. In tre parole: “Your Business Mate”. Aziende come ScuolaZoo Viaggi Evento e ZooCom sono nate negli anni, ampliando il raggio d’azione di ScuolaZoo e mettendo a frutto quella che era la nostra esperienza con il target 14 – 25 anni. La divisione viaggi nasce nel 2009 quando è stato realizzato il primo “viaggio evento”: l’idea era quella di creare una vacanza perfetta per giovani come noi, non abbiamo fatto altro che riportare per un gruppo più grande di persone quello che avremmo voluto vivere nella nostra vacanza perfetta. Oggi le settimane di vacanza sono diventate 27 e i ragazzi che abbiamo fatto viaggiare sono più di 30mila. ZooCom è nata nel 2013 per “esportare” B2B il know-how dell’esperienza ScuolaZoo, affiancato da asset e specifiche expertise che rendono più completa l’offerta commerciale: fornisce consulenza attraverso strumenti innovativi nel campo del social media marketing.

L'età media del management e dei dipendenti di OneDay è molto bassa, sotto i trent'anni. Come scegliete chi assumere?
Il nostro processo di selezione parte con la richiesta di un video: può sembrare una richiesta strana, e per molti lo è, ma si possono capire molte cose. Per noi è fondamentale reclutare i migliori talenti, giovani creativi ed innovativi che possano stare al passo con il mutevole e dinamico contesto in cui lavoriamo. Il video è un ottimo strumento per testare la creatività delle persone ed il loro approccio a un sistema non convenzionale.

Le è mai capitato di subire delle “umiliazioni” per la giovane età, magari da manager, o banche, o interlocutori istituzionali che non l'hanno presa sul serio, considerandola troppo giovane?
Umiliazioni? No, non direi. E se ci fossero state non credo sarebbe elegante mettersi a raccontarle. Di sicuro ho trovato interlocutori che facevano e fanno fatica a capire quale sia il modello di business dietro a ScuolaZoo: per questo ho fondato One Day.


Certamente, con 3 milioni di euro di fatturato nel 2013 e 6 milioni nel 2014, eventuali “anziani scettici” si sarebbero comunque dovuti giocoforza ricredere. Com'è andato questo 2015 che si sta per chiudere?

Il 2015 è stato un anno importante per noi: la creazione di One Day come casa comune per tutti i brand è solo l’apice dei traguardi che abbiamo raggiunto. Abbiamo mantenuto invariato il posizionamento come interlocutore principale degli studenti, il nostro diario è il terzo più venduto in Italia, abbiamo rinnovato il sito internet ScuolaZoo.com e raggiunto quota più di due milioni di fan su Facebook.  ScuolaZoo Viaggi Evento ha portato in vacanza più di 10mila ragazzi e, grazie a ZooCom, sono state chiuse importanti partnership con grandi player del mondo entertainment. Nel 2015 anche il network di editori di ZooCom si è ingrandito aggiungendo importanti novità come Calciatori Brutti, Orgoglio Nerd, Smartweek, e molti altri talenti protagonisti del mercato digitale italiano.

Cosa fa in concreto chi entra nella squadra di OneDay, e quali sono le figure maggiormente presenti nel vostro organico?
Le professionalità che ricerchiamo maggiormente sono in ambito digital con diverse seniority: dal giovane specialist geniale nel cavalcare i trend del mercato, al manager con 3-4 anni di esperienza che possa portare expertise e menthorship nei confronti delle risorse junior. Le risorse maggiormente presenti sono: media specialist, account, copywriter, web developer e marketing specialist.

Ci sono delle figure che fate fatica a reperire sul mercato?
La fatica, se di fatica si può parlare, non sta tanto nelle lauree o nelle competenze tecniche, quanto nell’attitudine ad avere un approccio unconventional, creativo ed innovativo.

stage lavoro scuolazoo onedayChi entra nel vostro quartier generale, a Milano, resta a bocca aperta: arredamento da videogame, una sala riunioni con tavolo a forma di enorme Risiko, addirittura un palo da pompieri per chi vuole scendere da un piano all'altro senza il noioso tramite delle scale... C'è un messaggio che volete trasmettere?
Il tema del gioco è presente in ogni angolo del nostro quartier generale. Il motto di ScuolaZoo è Work Hard Party Hard ed è con questa filosofia che abbiamo creato il C32. Il lavoro occupa la maggior parte della nostra vita e così abbiamo voluto un ufficio che fosse stimolante e capace di generare creatività. Il pensiero divergente si sviluppa attraverso la creazione di una seconda via, ognuno ha la sua identità e il suo personale modo di declinare e interpretare lo spirito “Zoo”, ma tutti devono lavorare divertendosi. La vita è una sola e lavorare nel nostro gruppo significa venire in ufficio con il sorriso e con entusiasmo, voglia di fare e curiosità, interesse e spirito di collaborazione, in altre parole essere: normalmente fuori dal comune.

All'inizio del 2016 lancerete la Job Marathon, una due giorni di selezione e formazione alla fine della quale selezionerete i migliori e li inserirete in stage presso ZooCom. Ci dà qualche anticipazione?
La parola chiave sarà “Candidate experience”: saranno due giorni interamente incentrati sulle potenzialità dei ragazzi selezionati. Un percorso di orientamento, formazione e selezione che porterà non solo all’identificazione dei talenti più idonei a far parte di ZooCom e delle realtà che collaboreranno, ma anche volto a fornire ai ragazzi gli strumenti per poter essere consapevoli delle proprie capacità e competenze ed i feedback necessari per metterle a frutto nel migliore dei modi.

Come gestite gli stage in One Day e qual è stata la “molla” che vi ha fatto scegliere di aderire al network di aziende della Repubblica degli Stagisti?
In One Day, così come nelle altre tre realtà del gruppo, l’obiettivo principale è quello di garantire un percorso formativo alla risorsa inserita in stage. Questo avviene, oltre al training tecnico on the job, attraverso la partecipazione ed al coinvolgimento a 360° gradi a tutte le iniziative del gruppo: dall’annuale Business Plan Meeting in cui si condividono successi passati ed obiettivi futuri, alle feste di ritrovo organizzate per le migliaia di ragazzi che ogni anno scelgono di partire e vivere un’esperienza unica con noi. In quest’ottica la Repubblica degli Stagisti ci è sembrata la giusta vetrina per condividere, con chiunque fosse interessato a fare uno stage presso le nostre realtà, i nostri valori, i nostri spazi e le nostre emozioni.

Avete sfruttato gli incentivi per il tempo indeterminato messi in campo dal governo Renzi?
Abbiamo vissuto le novità contenute nel JobsAct come un’enorme opportunità per l’azienda e per i giovani di talento di cui amiamo circondarci. Nel 2015 abbiamo fatto diversi inserimenti e stabilizzato molte figure a tempo indeterminato grazie anche agli incentivi in termini di sgravi fiscali e all’utilizzo di Garanzia Giovani e della Dote Unica della Regione Lombardia. Unico neo, la trasformazione dei contratti di apprendistato: un’ulteriore incentivo nell’usufruire degli sgravi fiscali anche per la trasformazione degli apprendistati avrebbe sicuramente permesso alle aziende, inserite in un contesto sempre più dinamico, di “accelerare” il periodo di formazione delle risorse ed inserirle in azienda con un ruolo maggiormente riconosciuto e spendibile anche sul mercato stesso.

One Day ha anche una funzione di “incubatore” per start-up: come si possono candidare le start-up ad essere ospitate da voi, e cosa offrite loro?
Il migliore consiglio che possiamo offrire loro è di mettersi in contatto con noi, o ancora meglio di venirci al trovare al C32. Se pensano di essere un realtà ad alto potenziale e hanno la precisa volontà di rompere gli schemi di un mercato, e saranno convincenti, potranno trovare in One Day Group la casa che le aiuterà a crescere e a diventare la prossima ScuolaZoo.

Intervista di Eleonora Voltolina

Community