La Repubblica degli Stagisti al servizio dei lettori: al via la nuova rubrica «Help»

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 11 Set 2009 in Editoriali

Si chiama «Help» la nuova rubrica della Repubblica degli Stagisti dedicata a tutti i lettori e le lettrici che hanno dubbi, lamentele, problemi col loro stage. Funziona attraverso una casella di posta elettronica, help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it, a cui si può scrivere per fare le proprie domande e segnalazioni.
Vi trovate a fare uno stage che ha poco a che vedere col progetto formativo che era stato concordato? Vi affidano mansioni di basso livello e non riuscite a schiodare dall'area fotocopiatrice? O, al contrario, vi trattano come se foste un dipendente a tutti gli effetti, affidandovi carichi di lavoro e responsabilità eccessive? Siete costretti a cambiare ogni giorno scrivania perchè non hanno un posto dove mettervi? Orari, assenze e ritardi sono gestiti in maniera troppo rigida
con richieste di certificati, inserimento nei turni o altro? Vi vengono proposte proroghe infinite che vanno a sforare i limiti massimi di durata imposti dalla normativa? Il numero degli stagisti è eccessivo in rapporto al numero dei dipendenti? Il vostro tutor è una donna incinta che vi passa le consegne prima di andare in maternità? O il vostro tutor... semplicemente non esiste?
Spiegateci il vostro problema in una email: la redazione studierà il da farsi e vi darà informazioni e consigli su come muovervi, a chi rivolgervi, come difendervi dagli abusi.
Nei casi più significativi, i giornalisti della Repubblica degli Stagisti andranno direttamente a chiedere conto dei problemi evidenziati.
Il sito diventa quindi, una volta di più, un luogo di dibattito dove stabilire un contraddittorio tra i diversi abitanti dell'universo stage
: gli stagisti in primis, e poi gli enti promotori (centri per l'impiego, uffici stage universitari, scuole di formazione...) e gli enti ospitanti (aziende e uffici pubblici).
Il primo caso arrivato in redazione è quello di Sara, lettrice 29enne laureata in Lingue, delusa dallo stage finale svolto nell'ambito di un master: domani pubblicheremo qui sul sito la sua storia. L'invito ai lettori è quindi uno: scriverci all'indirizzo help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it, e chiamarci al vostro fianco per risolvere le piccole o grandi difficoltà che possono capitare nel corso di uno stage.

Eleonora Voltolina

Leggi il primo caso della rubrica
«help»: Stage deludente dopo un master da 11mila euro: una lettrice chiede «help» alla Repubblica degli Stagisti

Community