Mercoledì 21 novembre Everis Italia, azienda che la Repubblica degli Stagisti ha più volte premiato con il riconoscimento “Best Stage” per il miglior tasso di assunzione post stage e per il più alto rimborso spese, inaugura la sua nuova sede di Milano. E sceglie di farlo con un evento, Hello Future! #everislabx1day, aperto a dipendenti, clienti, partner, start-up, giornalisti e giovani interessati al mondo dell’innovazione.
«Vogliamo far sì che il nuovo ufficio prenda vita e si trasformi in un laboratorio di idee» spiega Patrizia Manganaro, Capo People di Everis Italia «e un modo per raccontare cosa fanno e vorrebbero fare i 500 giovani che ci lavorano per migliorare la vita di tutti attraverso l’information technology e la digital transformation».
Il 21 novembre la nuova sede milanese ospiterà in contemporanea una serie di workshop dedicati a tematiche quali intelligenza artificiale, robotica, exponential digital evolution, machine learning, inclusion&diversity, nuove metodologie e nuove tecnologie. «Abbiamo colto l’occasione per invitare partner e clienti a raccontare cosa tutto l’ecosistema sta facendo per rendere più accessibili questi temi e calarli in un mondo fatto di persone», aggiunge Manganaro.
Tra i vari momenti di riflessione, si parlerà dei trend del futuro con lo speech di Martin Wezowski, SAP chief designer & futurist, e ci saranno le testimonianze di alcune delle start-up innovative che hanno partecipato agli Everis Italia Awards e che faranno provare ai presenti le proprie tecnologie di realtà immersive, IoT, intelligenza artificiale, deep learning etc.
Ma soprattutto, nell’ambito della giornata inaugurale, si terrà il primo Career Day aziendale di Everis Italia: il team HR durante tutta la giornata raccoglierà le candidature dei ragazzi e risponderà alle loro domande sul mondo Everis. E' previsto anche un confronto tra il general manager di Bic Italia Alessandro Renner, la People&Culture Director di OneDayGroup-ScuolaZoo Betty Pagnin e Patrizia Manganaro per invitare i ragazzi a raccontare cosa guardano in un’azienda in fase di ricerca di lavoro e di inserimento e, allo stesso tempo, per capire cosa cercano e valutano le aziende nei candidati e poi nei neoassunti.
A portare la propria testimonianza ai ragazzi ci saranno anche giovani entrati da poco nel mondo Everis. «Credo che quando l’esperienza non è troppo lontana è più efficace» spiega Gabriele Garofalo, 28 anni, functional analyst: «Per questo faccio anche training e mentorship, mi piace dare un giveback di quanto ricevuto».
Laureato in Management con indirizzo Sviluppo, impresa e innovazione, entrato in Everis un anno fa con uno stage per poi essere assunto a tempo indeterminato, Garofalo darà ai partecipanti qualche suggerimento su come colpire i selezionatori: «Quello che cerca l’azienda è un’apertura mentale diversa, io credo di averli convinti per la mia voglia di fare e imparare e per la mia forma mentis non standard. Ai ragazzi consiglierò di trovare e far emergere il tratto distintivo del proprio carattere, che può fare la differenza».
L’invito è quello di partecipare numerosi al Career Day, in quanto la nuova sede – che si occuperà dei principali ambiti di interesse di Everis quali telecomunicazioni, energia, banche e industria – porterà all’ampliamento del personale e i profili ricercati saranno molteplici.
«Da qui alla fine dell’anno fiscale abbiamo idea di fare 200 assunzioni, tra neolaureati e persone con esperienza» spiega Manganaro «in materie economiche, scientifiche e naturalmente informatiche. Non cerchiamo solo programmatori ma persone che hanno una passione per la sfida e l’innovazione e che sono interessate ad approfondire le tematiche legate alla digital transformation. Le competenze tecniche si possono acquisire dopo».
Per questo il Career Day è aperto a tutti. «Ai ragazzi diciamo: “Se siete interessati a conoscere questo mondo, anche se non è la vostra prima materia di studio, veniteci a trovare!”». Ci si può iscrivere ai bootcamp su Eventbrite o attraverso l'evento Facebook.
Rossella Nocca
Community