Best Stage 2016, pronta per i lettori della Repubblica degli Stagisti la guida per orientarsi nel mondo del lavoro

Scritto il 05 Lug 2016 in Notizie

aziende virtuose Best Stage Guida per giovani

È pronta la nostra guida Best Stage 2016. Da oggi la potete scaricare qui, sul nostro sito, gratuitamente come sempre. L'anno scorso sono stati oltre 30mila i nostri lettori che hanno scelto di consultarla.

stage lavoro best stage 2016Anche quest'anno troverete informazioni sintetiche e precise su come orientarvi nel mondo dello stage e del lavoro; così come l'anno scorso avevamo dedicato un approfondimento sulle opportunità di stage all'estero, in agenzie europee ed organismi internazionali, quest'anno ci sono due focus specifici sul mestiere della consulenza e sull'alternanza scuola-lavoro.

La sezione delle aziende virtuose che fanno parte dell'RdS network è stata aggiornata e conta quest'anno 35 aziende, contro le 31 dell'anno scorso: come di consueto queste aziende si rendono completamente trasparenti, raccontando come usano lo strumento dello stage, quali sono le condizioni economiche che offrono ai giovani, qual è la percentuale di assunzione post stage che hanno raggiunto nel 2016, e se hanno effettuato assunzioni di under 30 anche al di là del canale dello stage. Inoltre, da quest'anno alcune aziende segnalano anche il loro impegno sul tema dell'alternanza scuola lavoro (cioè dell'ospitalità a studenti di scuole superiori per brevi stage).

Per ogni azienda troverete dunque una pagina con una breve descrizione e i dettagli della policy sugli stage; inoltre per alcune vedrete il "Bollino OK Stage", il riconoscimento che la Repubblica degli Stagisti attribuisce alle aziende che rispettano in toto la Carta dei diritti degli stagisti (e in particolare che sono riuscite a raggiungere, nel 2015, un tasso di assunzione post stage pari almeno al 30%). In alcune pagine azienda vedrete segnalato anche il simbolo di uno o più AwaRDS, i premi speciali che conferiamo ogni anno ad alcune aziende che si sono particolarmente distinte (qui l'elenco completo delle vincitrici 2016).

La consueta sezione delle Regioni contiene le informazioni più aggiornate sulle normative regionali e sui numeri del fenomeno stage regione per regione. Qui il dato più importante è un aumento del numero dei tirocini rispetto agli anni passati, dovuto a una impennata di quelli extracurriculari per effetto dell'iniziativa Garanzia Giovani.

Infine torna la sezione FAQ, con le domande che più frequentemente ci arrivano da voi lettori attraverso il Forum. Con questa serie di domande/risposte cerchiamo di chiarire i dubbi più comuni, e anche di affrontare alcune questioni particolari; le FAQ di quest'anno sono aggiornate e contengono nuovi temi, come per esempio la risposta alle domande "C’è bisogno di certificati medici o di permessi speciali per le assenze?" oppure "Uno stagista è obbligato a presentarsi in giorni festivi se gli viene chiesto di farlo?".

Potete scaricare a vostra scelta la versione in bassa definizione (che pesa più o meno 3 megabyte e si scarica velocemente) oppure quella in alta definizione (che pesa 30 megabyte): la differenza sostanzialmente sta solo nella minore o maggior definizione delle immagini. Buona lettura!

E per un po' di amarcord...
qui la guida Best Stage 2014
e qui quella 2015!

Community