Gli stage dopo il Covid: il primo evento in presenza di RdS dallo scoppio della pandemia

Scritto il 13 Lug 2021 in Notizie

Best Stage comune di Milano occupazione giovanile politiche attive del lavoro

Per la prima volta da un anno e mezzo la Repubblica degli Stagisti torna a organizzare un evento in presenza. Si tratta di Best Stage, l’appuntamento annuale dedicato all’occupazione giovanile e ai più importanti fatti di attualità che riguardano il grande tema dell’accesso dei giovani al mondo del lavoro. Quest’anno il titolo del convegno è “gli stage dopo il Covid”, perché innegabilmente la pandemia ha inciso in maniera potente sulla vita dei giovani italiani, specialmente quelli che si apprestavano e apprestano a entrare nel mondo del lavoro.

Gli ospiti di Eleonora Voltolina, fondatrice e direttrice della Repubblica degli Stagisti, quest’anno saranno tre: il giuslavorista Maurizio Del Conte, già presidente di Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, e oggi alla guida di Afol metropolitana, l’azienda speciale consortile per la formazione, l'​orientamento e il lavoro del territorio metropolitano milanese.

Poi Paolo Romano, segretario metropolitano dei giovani democratici di Milano, che racconterà il grande lavoro portato avanti per presentare in Parlamento due proposte di riforma coordinata dei tirocini e dell’apprendistato: un’iniziativa dal titolo #LoStageNonèLavoro che ha raccolto oltre 50mila firme su Change.org e che si spera potrà portare miglioramenti sostanziali a livello normativo.

La terza ospite sarà Cristina Tajani, assessora alle Politiche del lavoro, attività produttive, commercio e Risorse umane del Comune di Milano. Tajani, che ha annunciato di recente l’intenzione di non ricandidarsi alle elezioni comunali del prossimo autunno dopo due mandati prima nella giunta Pisapia e ora nella giunta Sala, ripercorrerà le iniziative e i progetti portati avanti in questi dieci anni con la Repubblica degli Stagisti, a partire dalla prima “mappatura” degli stage sul territorio milanese - realizzata proprio su commissione dell’assessorato e presentata nell’ormai lontano gennaio del 2012, quando Tajani era assessora da pochi mesi, e poi aggiornata nel 2019.

Durante l’evento verranno anche premiate le aziende virtuose del network della Repubblica degli Stagisti che, nonostante l’anno difficile dovuto alla pandemia, hanno avuto performance eccellenti rispetto all’indennità di stage erogata, al tasso di assunzione post stage (oltre il 90%!) e alle assunzioni di giovani under 30 senza passare attraverso lo stage.

Verrà anche presentata la nuova edizione della “Guida Best Stage”, pubblicazione elettronica, scaricabile gratuitamente sul sito della Repubblica degli Stagisti, che riassume le informazioni più importanti sul tema dello stage, con un quadro sintetico ed esaustivo della situazione normativa regione per regione, e che presenta una per una le aziende che fanno parte dell'RdS network.

La Guida Best Stage, giunta alla sua settima edizione, è un supporto dedicato a tutti i giovani per gestire la propria ricerca di lavoro in maniera informata e responsabile, avere un'idea chiara del contesto di riferimento, e saper giudicare le offerte senza rischiare di cadere in situazioni poco chiare o senza sbocchi. Negli anni è stata scaricata da centinaia di migliaia di giovani, e l’auspicio è che anche questa edizione possa essere uno strumento utile per non sentirsi perduti nel mare magnum del mercato del lavoro… e del “mercato degli stage”.

L’evento Best Stage sarà quest’anno l’occasione per fare il punto sulle difficoltà che i giovani italiani, specialmente gli stagisti e aspiranti stagisti, si sono trovati ad affrontare con la pandemia di Covid, e su come la situazione sta evolvendo e i possibili scenari per il futuro prossimo. «Questo è il primo evento "in presenza" dallo scoppio della pandemia» chiude Voltolina «e c'è una certa emozione nel tornare a vedere le persone... di persona!».

L’appuntamento è per oggi pomeriggio alle 15 a Palazzo Reale [per le restrizioni dovute al Covid, l’ingresso è consentito solo a chi si è precedentemente accreditato online]

Community