Erasmus Plus, più di 1600 borse di mobilità per fare un'esperienza all'estero finanziata dall'Ue: i bandi aperti a giugno

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 01 Giu 2016 in Notizie

Erasmus+ stage all'estero

Giugno è uno dei mesi con maggiore frequenza di bandi Erasmus, in vista delle partenze programmate di solito da settembre in poi. Ecco una carrellata dei bandi attualmente aperti.

Pochi giorni, la data di scadenza riportata sul bando è il prossimo 6 giugno, per provare a ottenere una delle 1.344 borse di mobilità (suddivise per facoltà come riportato sul bando), destinate dall’università di Sassari ai propri studenti, per tirocini di durata compresa tra i due e i sei mesi da effettuare tra il 20 giugno 2016 e il 30 settembre 2017. Gli importi mensili variano a seconda del costo della vita dei paesi di destinazione, si va in ogni caso dai 480 euro di paesi con costo della vita alto quali Francia o Danimarca ai 430 di paesi con costi della vita più bassi come Bulgaria e Lettonia. A queste somme si aggiunge un contributo aggiuntivo del ministero dell’Istruzione fino ad arrivare a un totale di 700 euro. Per fare domanda è necessario essere iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, master o scuole di specializzazione secondo i requisiti segnalati nel bando, ad esempio il conseguimento al momento della domanda di un numero minimo di crediti formativi universitari per gli studenti delle triennali. Indispensabile la conoscenza della lingua del paese di destinazione con livelli variabili e segnalati nel bando, in ogni caso sono disponibili corsi di lingua per i tirocinanti.

Gli studenti interessati possono partecipare alla selezione utilizzando esclusivamente il modulo disponibile sul sito www.uniss.it, che deve essere stampato, compilato e portato in ateneo, presso l’ufficio Relazioni internazionali. Al momento della presentazione del modello cartaceo gli studenti devono avere effettuato già la registrazione online. Al modulo devono essere allegati cv ed elenco degli esami sostenuti con relative votazioni.

Sono 30 i tirocini - durata massima 4 mesi - messi a bando nell’ambito del progetto “Take your chance”, promosso dall’Unione degli Assessorati alle politiche socio-sanitarie e al lavoro, con destinazioni Estonia (Tallinn) e Romania (Bucarest), rivolti a giovani diplomati residenti in Italia
. Ambito dei tirocini è il mondo del terzo settore. L’importo previsto, 400 euro mensili, comprende spese di viaggio a/r, pocket money per il vitto, alloggio, tutoraggio sul luogo e assicurazione. Il 15 giugno 2016 è l’ultimo giorno utile per fare domanda.

La modulistica per la candidatura va scaricata dal sito allegando alla domanda cv formato europass in italiano e inglese e lettera motivazionale. Tutto il “pacchetto”, scaricabile dalla stessa pagina dell’avviso, va inviato all’Unione Assessorati (via Sammartino 95, 90141 Palermo) oppure consegnato a mano in sede negli orari indicati sul bando.

È invece il 20 giugno l’ultimo giorno utile per candidarsi per una delle 280 borse di mobilità nel settore dell’europrogettazione, messe a bando da un consorzio di otto atenei formato da:  università di Macerata, università di Trieste, università Ca’ Foscari di Venezia, università di Padova, università di Parma, università Sapienza di Roma, università di Cagliari e università di Palermo. Le borse prevedono stage di quattro mesi (periodo di partenza oscillabile tra settembre 2016 e maggio 2017). Anche in questo caso gli importi mensili variano dai 480 euro dei paesi con costo della vita più alto ai 430 di quelli a costo della vita inferiore. Il bando è rivolto a studenti di corsi di laurea, triennali, magistrali, a ciclo unico, di dottorato o master di uno degli atenei del consorzio.
Le candidature vanno presentate attraverso il formulario online, al quale vanno allegati cv formato europass in italiano e nella lingua del paese ospitante, autodichiarazione di possesso dei requisiti necessari alla candidatura, certificazioni comprovanti le conoscenze linguistiche.

Qualche giorno in più, l’ultimo giorno utile per la domanda è il prossimo 24 giugno, per il progetto di mobilità individuale “
Professioni socio sanitarie in Europa”, promosso da SFA e destinato a giovani con la qualifica di operatori socio-sanitari o socio-assistenziali che intendono svolgere uno stage entro un anno dal conseguimento del titolo. Sono otto gli stage disponibili, Spagna (Siviglia), Irlanda del nord (Derry), Portogallo (Lisbona), Francia (Bordeaux o Peripignano) le mete, per una durata complessiva di sei mesi con partenza a partire da settembre 2016.
Possono fare domanda i giovani cittadini italiani di età compresa tra i 20 e i 32 anni residenti in Italia, in possesso del titolo di O.S.S. o O.S.A. conseguito da non più di un anno e con il livello di conoscenza della lingua del paese di destinazione indicato nel bando (tendenzialmente A2 o A1).
Le borse di mobilità hanno importi variabili tra i 3.776 euro di Irlanda e Francia, i 3168 della Spagna e i 3.030 del Portogallo, relativi a tutta la durata del progetto. Gli importi comprendono vitto, alloggio, trasporti locali, assistenza all’estero e assicurazione e sono erogati per il 70% all’inizio del soggiorno e tutto il resto alla fine. Un ulteriore contributo viene fornito per le spese di viaggio e i corsi di lingua.
Per candidarsi è necessario iscriversi al database dei “Progetti europei”  sul sito , compilare e sottoscrivere il modulo di candidatura scaricabile dal sito e spedirlo tramite raccomandata a/r all’indirizzo riportato  sul bando (SFA Soluzioni formative avanzate srl, via Isidoro La Lumia 7, 90139 Palermo) entro la data di scadenza.
Al modulo vanno allegati CV in lingua italiana e inglese, lettera motivazionale in italiano e inglese, application form in inglese, fototessera e fotocopia di un documento di identità valido. Le selezioni e le convocazioni per i colloqui individuali si svolgeranno entro il 12 luglio 2016.


Chiara Del Priore

Community