Che differenze ci sono tra stage curricolari e stage extracurricolari?

Scritto il 14 Mar 2019 in Stagisti TV

differenza tra stage curricolari e extracurricolari diritti degli stagisti diritto al rimborso spese normativa stage curriculari normativa stage extracurriculare

Fino a qualche anno fa la distinzione tra tirocini curriculari e tirocini extracurriculari nemmeno esisteva. O meglio – esisteva, ma si trattava di una differenziazione puramente informale, avviata all’interno delle università per distinguere tra tutti i tirocini quelli che avrebbero comportato per lo stagista studente l’assegnazione di un determinato numero di cfu, vale a dire i crediti formativi universitari. Una distinzione semantica, insomma: un nome differente per indicare quei tirocini che, pur identici agli altri, avevano però un valore in più all’interno del perimetro accademico. Poi la situazione ha preso una piega diversa. Le regioni hanno rivendicato la competenza legislativa merito in materia di tirocini extracurriculari, la Corte costituzionale ha dato loro ragione, e dunque a partire dal 2013 si è creata anche a livello formale una spaccatura tra i tirocini curriculari e quelli extracurriculari.

Ma quali sono in concreto le differenze? Sei un ragazzo fa uno stage curriculare, a che normativa deve fare riferimento? Quali diritti e doveri ha? In cosa questi diritti e doveri differiscono da quelli che avrebbe se facesse uno stage extra curriculare?

A questo tema è dedicata la nuova videopillola che Eleonora Voltolina della Repubblica degli e Marta Pepe della Cisl e Lombardia hanno realizzato nell’ambito della serie “StaGeneration”. Cinque minuti veloci, precisi, freschi per fare il punto della situazione e spiegare chiaramente risponde chiaramente alle domande più frequenti.



Prima fra tutte: se faccio un tirocinio extra curriculare ho diritto a ricevere un’indennità mensile? E se invece il tirocinio è curriculare? Che cosa succede se comincio un tirocinio come curriculare mentre sto ancora studiando e poi ne frattempo mi diplomo oppure mi laureo?

Buona visione... E se i contenuti del video vi saranno sembrati interessati, aiutateci a diffonderli condividendoli sui vostri social network!

Community