Davide Palano, revisore in PwC: dalla laurea al tempo indeterminato senza incertezze. Grazie a stage e apprendistato di qualità

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 26 Nov 2011 in Storie

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Davide Palano, oggi assunto a tempo indeterminato in PricewaterhouseCoopers (PwC) a Roma.

Ho 27 anni e sono originario di Brindisi. Dopo il diploma classico nel 2003 mi sono trasferito a Milano per studiare Economia aziendale alla Bocconi. Nel frattempo infatti
ero stato attratto sempre più dal mondo economico e un po' d'istinto ho intrapreso quella strada; ovviamente con l'aiuto, ma senza l'influenza, dei miei genitori - che lavorano in ambiti completamente diversi. All'inizio dell'università ho avuto qualche difficoltà, soprattutto con la matematica, ma con il tempo e lo studio sono riuscito a portare avanti tranquillamente il mio percorso. E ho finito tutto in cinque anni esatti: ho conseguito la laurea triennale a fine 2006 e poi ho proseguito con la specialistica in Amministrazione, finanza aziendale e controllo, sempre alla Bocconi, discutendo la tesi specialistica ad ottobre 2008.
Il piano di studi della biennale prevedeva un tirocinio da svolgere nell'ultimo semestre, quindi tramite il portale "Stage & Placement online" dell'ateneo - o utilizzando i contatti diretti che avevo raccolto durante i career day organizzati dalla Bocconi - ho inviato il mio curriculum ad una decina di società, puntando soprattutto sul settore della revisione contabile. E nei due terzi dei casi sono stato convocato per le selezioni. L'iter in questo settore di solito prevede un primo colloquio di gruppo, più un test psicoattitudinale con il responsabile risorse umane; poi un secondo colloquio individuale e, se l'esito fin lì è positivo, un incontro finale con uno dei dirigenti. Questa è la trafila che ho fatto anche in PricewaterhouseCoopers, la multinazionale di consulenza alle imprese dove alla fine ho svolto il mio stage. Da febbraio a maggio  2008 mi sono occupato soprattutto della revisione contabile di una società quotata in borsa - riconciliazioni bancarie, analisi di costi e ricavi, delle immobilizzazioni - ricevendo un rimborso spese di 800 euro più i buoni pasto, che utilizzavo nei bar della zona - un po' a fatica devo dire: il tempo era sempre poco!
A fine stage, dopo un mese dalla discussione della tesi specialistica, mi è stato offerto un contratto di apprendistato professionalizzante di due anni come assistant auditor, con una retribuzione lorda annua di 21.500 euro più i buoni pasto. Mi avevano offerto il posto a Milano, ma per ragioni affettive ho chiesto di essere spostato a Roma. E fortunatamente è stato possibile! Ho preso casa da solo in un appartamento in affitto nei pressi del Vaticano: zona non propriamente economica, per cui adesso i miei genitori mi danno ancora una piccola mano.
A novembre 2010 poi sono scaduti i due anni di apprendistato e sono stato assunto a tempo indeterminato. Adesso lavoro nell'ambito dei servizi professionali, in particolare nel settore della revisione legale dei conti, con uno stipendio lordo sempre di  21.500 euro all'anno. Su questa cifra però è previsto un leggero incremento annuale, che è individuale e dipende dalla valutazione e dai risultati ottenuti. Acquisita una certa esperienza, c'è anche la possibilità di lavorare per un periodo all'estero - in genere un paio di anni - ma la crisi degli ultimi anni ha un po' bloccato questi programmi internazionali. Non ho mai inviato curriculum all'estero, ma un'esperienza di questo tipo mi interesserebbe. Ho diversi colleghi di università che invece hanno lasciato l'Italia e mi sembra che siano tutti abbastanza soddisfatti.
Io per il momento ho tutte le intenzioni di proseguire il mio percorso in PricewaterhouseCoopers a Roma: la mia esperienza fin qui è stata fantastica, estremamente formativa. I problemi dello stage fortunatamente li conosco tramite le storie degli altri: il mio è stato davvero uno strumento per prepararmi e poi inserirmi nel al mondo del lavoro. E adesso sono soddisfatto e fiducioso, pronto ad affrontare le sfide che mi aspettano.

Testo raccolto da Annalisa Di Palo

Leggi qui tutte le altre testimonianze degli Stagisti col Bollino

Scopri a questo link quali sono le aziende che hanno aderito al Bollino OK Stage, sottoscrivendo la Carta dei diritti dello Stagista

Vai alla sezione Annunci per vedere se qualcuna di queste aziende sta cercando uno stagista!


Community