Cosa NON è uno stage, vademecum per riconoscere inesattezze e leggende metropolitane

Scritto il 31 Mar 2019 in Stagisti TV

Cisl Lombardia diritti degli stagisti Stageneration

«Mi hanno fatto un contratto di tirocinio».
«Ah sì, bene! Ed è retribuito?»
«Sì sì, mi daranno uno stipendio di 500 euro al mese» 

Una ipotetica conversazione tra due ragazzi. Tema, naturalmente, lo stage. Problema n. 1: lo stage non è un contratto di lavoro. Problema n. 2: i soldi che eventualmente il tirocinante riceve non sono una “retribuzione”, quindi non si può parlare di “stipendio”.
Problema generale: molto spesso non è chiarissimo cosa sia e sopratutto cosa NON sia un tirocinio. Ci sono tanti luoghi comuni sbagliati, a volte leggende metropolitane, più spesso semplicemente modi di dire scorretti che sono però ormai entrati nel linguaggio comune e che traggono in inganno.

Per sfatare un po' di false credenze Eleonora Voltolina della Repubblica degli Stagisti e Marta Pepe della Cisl Lombardia dedicano la nuova puntata della serie StaGeneration proprio a “Cosa NON è uno stage”:



Questo video smonta le più frequenti inesattezze che circolano quando si parla di stage, e offre utili chiarimenti su cosa si è tenuti (o non tenuti) a fare in circostanze particolari. Per esempio, si può richiedere al centro per l'impiego il sussidio di disoccupazione la Naspi dopo aver terminato uno stage? E se uno stagista volesse interrompere lo stage prima del previsto, dovrebbe dare il preavviso?

Risposte chiare e sintetiche a queste e molte altre domande. Se ritenete che questo video abbia contenuti interessanti, aiutateci a farlo circolare lasciando il vostro commento su Youtube e condividendolo attraverso i vostri canali social!

Community