Come si attiva uno stage? Ecco cosa c'è da sapere

Scritto il 10 Apr 2019 in Stagisti TV

convenzione di stage Guida per giovani progetto formativo sindacato Stageneration Tutor

“Vorrei fare uno stage, ma non so da dove cominciare”. Una situazione comune a migliaia e migliaia di giovani che sono attratti dall'opportunità che lo strumento dello stage offre – avvicinarsi al mondo del lavoro – ma nel contempo intimoriti. Come funziona l'attivazione di uno stage? Chi se ne occupa? C'è qualche documento da firmare? Ecco un video che racconta i principali passaggi che intercorrono tra quando si cominciano a vagliare le opportunità di stage a quando si comincia concretamente la propria esperienza di learning on the job.



La giornalista Eleonora Voltolina, fondatrice della Repubblica degli Stagisti, e Marta Pepe sindacalista della Cisl Lombardia in questa nuova puntata della serie “StaGeneration” offrono un quadro chiaro e sintetico e rispondono alle domande più frequenti dei giovani.

Nella videopillola scoprirete chi sono i referenti giusti in caso di tirocinio curricolare e in caso di tirocinio extracurricolare, cosa sono la convenzione di stage e il progetto formativo individuale e perché sono così importanti (il consiglio è di farsene sempre dare una copia e conservarla gelosamente, contiene informazioni molto importanti!), cos'è la “did” e per quali tipo di tirocinio è indispensabile presentarla al centro per l'impiego, quali sono i doveri dei tutor – sì, al plurale! Perché a ogni stagista ne vengono assegnati due, uno per il soggetto promotore e uno per il soggetto ospitante – e quali differenze bisogna fare attenzione in caso si abbia l'intenzione di cercare una opportunità di tirocinio all'estero.

Buona visione e... se avrete apprezzato la videopillola, aiutateci a diffonderla commentandola e condividendola sui vostri profili social! :-)

Community