Irene Dominioni
Scritto il 18 Ott 2017 in Notizie
Almalaurea Bricocenter career day Gruppo EY Magneti Marelli Tetra Pak
I neolaureati sono sempre a caccia di buone opportunità, e domani hanno un’occasione in più per farlo. A Roma, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, giovedì 19 ottobre si tiene il nuovo career day di Almalaurea, la fiera del lavoro che periodicamente riunisce piccole, medie e grandi imprese a caccia di talenti. Il career day consente ai giovani infatti non solo di conoscere nuove aziende e di lasciare il proprio curriculum ai vari stand aziendali, ma anche di incontrare personalmente gli addetti alle risorse umane - un’occasione preziosa, che a volte può fare la differenza rispetto ad una semplice application spontanea per email o sulle sezioni “Lavora con noi” dei siti aziendali.
Più di 60 aziende prenderanno parte al career day di domani, dalle 9 alle 17. La varietà è grande, e spazia dalle società di consulenza alle banche, dai grandi gruppi assicurativi alle aziende automobilistiche. Tra loro, ci saranno anche Bricocenter, EY, Magneti Marelli e Tetra Pak, quattro delle aziende virtuose parte del network della Repubblica degli Stagisti e garanzia di qualità nel trattamento degli stagisti e dei giovani in generale. «Bricocenter è un'azienda in trasformazione dove le innovazioni hanno un grande valore. Per questo motivo è per noi importante incontrare giovani laureati che possano entrare nella nostra realtà, partecipare a nuovi progetti, sperimentare nuovi approcci, sviluppare le proprie competenze e contribuire con il loro talento all'evoluzione della nostra insegna» dichiara Sara Cicognani, recruiter di Bricocenter.
Per partecipare alla giornata di recruitment basta aggiornare il proprio cv sul sito di Almalaurea, e poi iscriversi all’evento. Nella pagina di registrazione è anche possibile segnalare il proprio cv direttamente alle aziende per un breve colloquio: una novità interessante, che aiuta i giovani ad avere un contatto mirato con le realtà per loro di interesse, e anche le aziende nella ricerca dei profili professionali più vicini alle loro necessità.
L’ultima edizione dell’iniziativa, che si è tenuta a maggio a Napoli e a Milano, ha visto la partecipazione di oltre 40 aziende e di 4mila laureati, che hanno svolto più di 2mila colloqui individuali. Con la sua banca dati di 2,4 milioni di curriculum certificati dai 73 atenei aderenti al consorzio, rappresentanti oltre il 92% della popolazione dei laureati del Paese, Almalaurea offre una piattaforma solida per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e rappresenta una risorsa a cui le aziende già attingono largamente da anni.
Non resta che armarsi di curriculum e di sorriso, allora, per andare ad incontrare le tante aziende del career day: una sorta di speed-dating del lavoro in cui cercare il match perfetto per sé e dare il via ad una bella “storia” lavorativa. Buona fortuna!
Irene Dominioni
Community