In anteprima i risultati della mappatura sugli stage a Milano e nuove policy di welfare aperte agli stagisti, ecco Best Stage 2019

Scritto il 21 Giu 2019 in Notizie

Agenzie per il lavoro Best Stage comune di Milano Danone Company occupazione giovanile sindacato tirocinio non curricolare tirocinio curricolare welfare

Anche quest’anno è arrivato il momento dell’evento annuale “Best Stage” della Repubblica degli Stagisti dedicato all’occupazione giovanile, quest'anno organizzato in collaborazione con l'assessorato al Lavoro del Comune di Milano. Appuntamento dunque per martedì 25 giugno alle 09:45 presso la Sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano.

Ricchissimo il menù di argomenti che verranno approfonditi [qui la locandina]: in particolare l’evento sarà l’occasione per presentare in anteprima i risultati di una grande ricerca che la direttrice della Repubblica degli Stagisti, Eleonora Voltolina, ha svolto su commissione del Comune di Milano per indagare l’utilizzo dello strumento dello stage. Una ricerca che aggiorna e amplia la mappatura precedente, realizzata sempre della Repubblica degli Stagisti per il Comune di Milano nel 2012.

tirocinio lavoro Best StageLa nuova edizione e però decisamente più ambiziosa: ha coinvolto il quadruplo dei soggetti promotori e “censito” il triplo degli stage, quasi 73mila. Dai dati raccolti, che verranno illustrati dall’assessora al lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani insieme a Eleonora Voltolina, si possono trarre molte riflessioni utili su come, quando e perché lo stage possa essere uno strumento valido per entrare nel mondo del lavoro, e quali siano le criticità sulle quali bisogna ancora lavorare: prima fra tutte il monitoraggio della efficacia dello stage nel portare poi a un’assunzione, e la questione della sostenibilità economica.

Dei risultati discuteranno in una tavola rotonda Maurizio Del Conte, professore di diritto del lavoro all’università Bocconi e già presidente dell’Anpal, l’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro; Luca Paone, vicepresidente della Fondazione Lavoro che gestisce l’attivazione dei tirocini per tutti i consulenti del lavoro a livello nazionale, e Wally Sinigaglia,  Employability People Advisor di The Adecco Group, una delle agenzie per il lavoro che hanno partecipato alla mappatura, moderati dalla giornalista Rita Querzé del Corriere della Sera.

Un’altra grande notizia che verrà approfondita nel corso di Best Stage 2019 è la recentissima decisione di Danone di ampliare il raggio d’azione del suo piano di welfare, estendendolo – prima azienda in Italia! – anche agli stagisti. Sonia Malaspina, direttrice HR Sud Est Europa di Danone, racconterà questa innovazione e ne discuterà con Gennaro de Falco, sindacalista della Cisl che ha contribuito alla trasformazione di questa idea in una modifica ufficiale del contratto integrativo aziendale che quindi rende duratura nel tempo questa innovazione, e Costanza Ramorino, vicepresidente dell’associazione Valore D che tra i suoi obiettivi ha anche quello di incentivare le aziende alle buone pratiche in tema di welfare aziendale. In questo caso a moderare sarà il giornalista Riccardo Bianchi di FpS Media.

Come di consueto, Best Stage sarà anche il momento per fare il punto su tutte le ultime attività realizzate dalla Repubblica degli Stagisti, con un aggiornamento sull’iter della proposta di legge presentata dal deputato Massimo Ungaro per garantire piiù diritti ai tirocinanti curriculari, sul progetto di videopillole informative realizzato nei mesi scorsi con la collaborazione della Cisl Lombardia e in particolare della brillante sindacalista Marta Pepe, e con la premiazione delle aziende virtuose dell’RdS network che quest’anno si saranno aggiudicate qualcuno degli AwaRdS, i premi che la Repubblica degli Stagisti dedica ogni anno alle aziende che si siano particolarmente distinte per un dettaglio della propria policy – come per esempio la performance di assunzione post stage superiore al 90%, o l’indennità mensile più alta a favore dei propri stagisti.

L’evento è aperto al pubblico, gratuito fino a esaurimento posti, e ci si può prenotare pre-accreditandosi attraverso questo link. Se vi interessa il tema dell’occupazione giovanile, consideratevi invitati!

Community