Banca centrale europea, 50 tirocini pagati oltre 1000 euro al mese: domande fino all'8 ottobre

Rossella Nocca

Rossella Nocca

Scritto il 02 Ott 2018 in Notizie

banca tirocinio Unione Europea

C'è tempo fino all'8 ottobre per candidarsi per un tirocinio presso la Direzione Generale Statistiche della Banca centrale europea, a Francoforte. «La European central bank offre circa 400 tirocini ogni anno, distribuiti fra le dodici direzioni», spiega Valentina Geneva della Direzione Generale Comunicazione «con un rimborso spese di 1.050 euro, che sale a 1.900 per gli studenti che hanno completato almeno due anni di dottorato, più un'indennità per l'alloggio».

Il bando in scadenza tra una settimana mette in palio per il 2019 circa 50 posti per tirocinanti per un periodo fra i 3 e i 12 mesi. I requisiti per fare domanda sono: laurea o titolo superiore in Statistica, Economia, Matematica, Finanza, Informatica o altro campo pertinente, buone conoscenze informatiche e conoscenza operativa di MS Office (in particolare Word, Excel e Power Point), familiarità con analisi e gestione dei dati e con pacchetti software statistici o matematici e/o database relazionali, conoscenza avanzata dell'inglese e intermedia di almeno un'altra lingua dell'Unione europea.

Sono poi graditi quali requisiti opzionali: conoscenza di strumenti finanziari, istituzioni e mercati e metodi statistici, nonché di statistica economica internazionale, contabilità o standard di supervisione, capacità di programmazione o familiarità con linguaggi di programmazione, anche per l'analisi dei dati, esperienza in analisi e ottimizzazione dei processi di business. E ancora, curiosità e desiderio di imparare, migliorando le proprie abilità nell'analisi di informazioni complesse, desiderio di collaborare con altri, perseguire obiettivi di team e imparare dagli altri e dai loro diversi punti di vista, e infine interesse a capire e ad anticipare i bisogni degli stakeholders e a segnalare ogni necessità di cambiamento, proponendo soluzioni alternative.

Ci si può candidare compilando l'apposito form online in lingua inglese. Successivamente si potrebbe essere sottoposti a un test online, a una video intervista e, in caso di superamento della preselezione, a un colloquio tramite WebEx.

Come si legge nella pagina ufficiale di presentazione dell'offerta, la Bce tende a incoraggiare le candidature femminili, per accrescere la diversità del team, che ad oggi è a predominanza maschile. La Repubblica degli Stagisti ha chiesto i dati sulle candidature agli ultimi bandi, sia per genere sia per nazionalità, ma
la Direzione Comunicazione non è stata in grado di fornirli. 

La Banca centrale europea, istituita nel 1998 in sostituzione dell'Istituto monetario europeo, è l'istituzione incaricata dell'attuazione della politica monetaria del diciannove paesi che adottano la moneta unica e rientrano nella cosiddetta "zona euro" e della politica di vigilanza sugli enti creditizi. Vi sono impiegati circa 3.400 dipendenti.

In particolare, la Direzione Generale Statistiche si occupa della raccolta e diffusione di dati microeconomici e della produzione di analisi statistiche. Essa è suddivisa in sei divisioni, che si occupano di: applicazioni e strumenti statistici, dati analitici sul credito e anagrafi, dati di vigilanza bancaria, dati su titoli e mercati finanziari, statistiche monetarie ed economiche e statistiche su estero e conti settoriali.

Questi gli obiettivi fissati per il tirocinante: contribuire al lavoro di una delle divisioni della Direzione, ampliare il punto di vista interno sul lavoro concettuale, metodologico e operativo sulla statistica e la gestione dei dati in un ambiente politico, lavorare in team o individualmente – sotto la guida di un mentore – prendendo iniziativa e interagendo con i membri dello staff e in management. Inoltre ciascun tirocinante avrà la possibilità di condurre un proprio studio, che potrà presentare alla fine del periodo di formazione.

Il tirocinio presso la Direzione di Statistica della Bce rappresenta una preziosa opportunità per conoscere da vicino uno degli ingranaggi centrali dell'Unione europea e per affinare le proprie competenze economico-finanziarie nonché tecniche e linguistiche. Chi è interessato a trovare uno sbocco successivo all'interno della Banca può monitorare il sito ufficiale alla sezione "Vacancies", che propone ciclicamente numerose offerte. 

Rossella Nocca

Community