Aziende virtuose, ecco quelle che hanno vinto gli AwaRdS speciali della Repubblica degli Stagisti e perché

Scritto il 17 Dic 2020 in Notizie

AwaRDS aziende virtuose Danone Company Giappichelli Gruppo Nestlé Italia Illimity occupazione femminile smart internshipping smart working smart working award STEM stereotipi di genere

Ai tre AwaRdS “classici” che la Repubblica degli Stagisti assegna ogni anno alle aziende del suo network che si sono particolarmente distinte per alcuni dettagli della loro policy o performance rispetto ai giovani nel corso dell'anno precedente – quello dedicato al miglior rimborso spese, quello per il miglior tasso di assunzione post stage e quello per il miglior risultato di assunzioni dirette di giovani – se ne aggiungono altri tre “speciali”. Ecco i vincitori di quest'anno.

La Repubblica degli Stagisti celebra quest'anno con l'AwaRdS “Speciale Piccola Impresa” la casa editrice Giappichell
i, marchio storico in Italia per i testi giuridici ed economici in ambito universitario ed accademico. Giappichelli, che ha sede a Torino e conta una trentina di dipendenti, è entrata a far parte dell'RdS network proprio nel 2020: si tratta della prima azienda del settore editoriale a impegnarsi con la Repubblica degli Stagisti per promuovere una gestione virtuosa degli stage. Giulia Giappichelli, che della casa editrice che porta il suo nome è oggi, a 35 anni, general manager e rappresenta la “nuova generazione” della famiglia, ricevendo il premio ha lanciato un messaggio: «Le aziende familiari offrono molte opportunità di impiego e di lavoro per i giovani, o anche per i meno giovani che rimettono sul mercato del lavoro attraverso uno stage» ha detto: «Avreste spazio: non solo di entrare, di fare un’esperienza più di natura “imprenditoriale”, ma per fare poi una carriera e diventare gestori o co-gestori insieme alla famiglia. Tutto questo dipende anche un po’ da voi: assumete consapevolezza su questo tema. Non esistono solo le multinazionali! Le aziende familiari sono un substrato dell’economia italiana ed europea, e hanno bisogno di voi».
Giappichelli peraltro festeggerà proprio l'anno prossimo, nel 2021, il suo centenario: «E l’azienda sta andando molto bene
: sta facendo performance molto molto positive nonostante un trend di mercato non del tutto favorevole» ha aggiunto Giulia Giappichelli: «Quindi non è neanche detto che aziende piccole non diano opportunità di crescita!»

stage lavoroUn AwaRdS speciale anche per illimity – già vincitrice quest'anno del premio per la miglior performance di "Assunzioni dirette di giovani" – che porta a casa anche il riconoscimento “Speciale Women in Stem” per il suo progetto “illimitHER”, un programma di incontri aperti al pubblico, sia in presenza sia online, in cui vengono chiamate a parlare donne brillanti, prevalentemente esperte di materie scientifiche o tecnologiche. Obiettivo: fornire modelli femminili autorevoli e ispirare i giovani e, soprattutto, le ragazze a intraprendere strade coraggiose negli studi e nel lavoro, sbloccando il proprio potenziale. «Illimity è una realtà molto sensibile su queste tematiche» ha confermato la communication manager di illimity Francesca D'Amico: «IllimitHER è fatto proprio per l’empowerment delle giovani donne; è un progetto edutoriale, quindi di entertainment ma anche formativo, per cui ci sono una serie di role-model under 35 che si interfacciano con le ragazze più giovani e giovanissime che devono entrare nel percorso lavorativo o universitario. L’obiettivo è quello di condividere esperienze e competenze sopratutto digitali di persone che si sono distinte negli ambiti scientifici e nell’imprenditoria: abbiamo avuto scienziate, astrofisiche, esperte di blockchain, imprenditrici» per aumentare sempre di più la visibilità delle donne nei piani alti del mondo del lavoro e naturalmente «la partecipazione» delle più giovani.

Infine, il riconoscimento che la Repubblica degli Stagisti assegna in collaborazione con il Comune di Milano: si tratta dell' “AwaRdS Speciale Lavoro Agile”, che premia le imprese dell'RdS network che hanno aderito alla Settimana del Lavoro Agile indetta dal Comune di Milano nel 2019 – quando ancora lo smart working non era “forzato”, com'è divenuto oggi a causa del Covid, bensì una scelta delle aziende. Ad aggiudicarsi questo riconoscimento sono state quest'anno Nestlé, Danone Company e Manpower.

«Noi facciamo dello smart working uno dei cardini della conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare» ha detto Polikseni Shani, Talent Acquisition manager Italy & Greece di Danone
: «Quindi siamo orgogliosissimi di questo premio in ambito ancora “non sospetto”» ha aggiunto sorridendo. Anche Nestlé sottolinea che la scelta dello smart working è appunto «una scelta»; esiste in azienda dal 2013. «La nostra motivazione a scegliere questa modalità di lavoro è quella di supportare il work-life balance, quindi garantire alle nostre persone la possibilità di lavorare al meglio facendo leva sul rapporto di fiducia con il proprio line manager» ha spiegato Giovanna Raffi, Talent Attraction specialist di Nestlé.  Dal 2013 a oggi il numero di persone di Nestlé che hanno utilizzato lo smart working è costantemente cresciuto, «e questa flessibilità ci ha permesso sicuramente di gestire l’emergenza Covid senza particolari ripercussioni in termini di continuità di business delle nostre attività». Perché la novità 2020 è certamente stata quella di aprire la modalità “agile” anche agli stagisti.

stage lavoroLa terza azienda premiata con l'AwaRdS Speciale Lavoro Agile è Manpower, che rispetto alle altre due vincitrici ha un punto di vista “duplice”: «Noi abbiamo questa natura un po’ mista, di essere datori di lavoro diretti ma anche di accompagnare decine di migliaia di persone ogni anno a un lavoro o a uno stage» ha confermato infatti Emanuele Odazio, People & Culture director di ManpowerGroup: «Il tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro cambia e diventa integrazione tra vita e lavoro, perché lavorando “from anywhere” non è più soltanto vero che bisogna conciliare, ma bisogna poi cercare di trovare un contesto nel quale l’esperienza del singolo, che sia un intern o che sia un dipendente, abbia dei punti di contatto forti e una continuità forte» con l'azienda.

Le tredici aziende vincitrici sono state annunciate lunedì nel corso dell'evento “Best Stage 2020”, realizzato online, che ha visto come ospiti l'assessora al Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani e l'eurodeputato Brando Benifei.

Continua a leggere per scoprire le aziende che si sono aggiudicate gli altri AwaRdS 2020!

Community