Tante aziende virtuose pronte ad accogliere i giovani anche in tempi di Covid, ecco le vincitrici degli AwaRdS 2020

Scritto il 16 Dic 2020 in Notizie

AwaRDS aziende virtuose Best Stage BIP - Business Integration Partners Everis Ferrero Flex Gruppo EY Gruppo Sapio Illimity Marsh Prometeia

“Le aziende sono tutte uguali”, si dice. “Una vale l'altra”, si dice, “Tanto alla fine l'unica cosa che vogliono dagli stagisti è sfruttarli”. E invece no, le aziende non sono tutte uguali. E ce ne sono alcune che credono nell'importanza di trattare bene le persone che lavorano per loro, anche gli stagisti; e investono in buone policy per offrire ai giovani buone condizioni di tirocinio e di primo impiego.

Il network di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti è qui a testimoniarlo: si tratta di realtà che scelgono di condividere i nostri valori e di impegnarsi pubblicamente per proporre stage a condizioni trasparenti, economicamente sospenibili e con un'alta qualità formativa.

Ogni anno alcune di queste aziende ricevono gli AwaRdS, riconoscimenti creati proprio per premiare le buone policy in materia di stage. Quest'anno si ha un po' l'impressione di una “capsula del tempo”:  i premi vengono assegnati basandosi sui dati dell'anno precedente, e dunque queste performance premiate con gli AwaRdS 2020 sono relative al 2019, in un'epoca pre-Covid che sembra effettivamente lontanissima. Ma tutte le aziende premiate hanno voluto fare riferimento anche all'oggi, e a come stanno gestendo il lavoro, i dipendenti, gli stagisti in epoca di pandemia cercando di continuare a offrire opportunità di qualità.

Ecco dunque le aziende vincitrici degli AwaRdS 2020. Il primo è quello dedicato al “miglior rimborso spese”: la Repubblica degli Stagisti premia quest'anno con questo riconoscimento le quattro aziende del suo network che offrono ai propri stagisti un rimborso superiore a mille euro al mese, senza fare differenziazioni tra stagisti curriculari e stagisti extracurricolari. Due delle quattro premiate avevano già vinto l'anno scorso: si tratta della società di consulenza Everis e della colosso dolciario Ferrero.
stage lavoro everis«È giusto riconoscere un giusto indennizzo, proprio da un punto di vista etico aziendale» ha detto Mauro Clara, responsabile Talent Italia di Ferrero: «È anni che abbiamo questi rimborsi: li abbiamo pensati proprio affinché le persone che venivano a fare stage da noi non avessero la preoccupazione di come mantenersi nel periodo di stage». Ed Everis sottolinea che la generosa indennità non è stato abbassata nel 2020: «Siamo contenti di aver potuto garantire lo stesso rimborso spese che garantiamo ormai da anni, permettendo agli stagisti di vivere l’esperienza formativa a 360 gradi», ha detto Valentina Vantaggiato nel ricevere il premio, «anche in quest'anno così particolare».

Altre due aziende invece vincono l'AwaRdS "Miglior rimborso spese" per la prima volta. Una è Sapio, azienda che produce gas industriali e medicinali: «Siamo molto contenti di ricevere per la prima volta questo riconoscimento, ci teniamo molto ad offrire delle opportunità di stage di qualità» ha detto Cristina Auletta, responsabile Recruitment, riflettendo su come sia «importante offrire un compenso dignitoso per le persone che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro».
E poi Flex, multinazionale statunitense che opera nell'ambito della tecnologia e dell’elettronica: «L’aspetto retributivo è una parte motivante dell’offerta di stage» ha ricordato Silvia Ferrario, site HR business partner.
Tutte e quattro offrono ai loro stagisti, oltre al rimborso spese di 1000 euro, anche la mensa gratuita oppure i buoni pasto, e mettono a disposizione un laptop aziendale.

Altro punto molto importante: la probabilità di essere assunti dopo il tirocinio. A fronte di una media nazionale intorno al 30%, qui la Repubblica degli Stagisti conferisce un AwaRdS alle aziende che hanno avuto lo scorso anno un tasso di assunzione post stage superiore al 90%, con contratti di almeno 12 mesi. Le  aziende dell'RdS network che l'anno scorso hanno raggiunto questo risultato sono due società di consulenza: Everis, che realizza dunque una “doppietta” di AwaRdS; e Marsh. In particolare nel corso del 2019 Everis ha ospitato 152 stagisti: «E nel 2020 siamo riusciti a inserire fino ad ora ottanta giovani neolaureati o neodiplomati» ha aggiunto Valentina Vantaggiato, «e nessuno di coloro che erano entrati in azienda prima di questo periodo particolare ha visto interrompere il proprio stage». Marsh nel 2019 invece ha aperto le porte a 81 giovani: «Il 2019 sembra lontano ma è stato per noi molto significativo» ha detto Marika Caggianelli, HR Talent Acquisition «perché abbiamo davvero investito in modo davvero significativo nel nostro Graduate program, raddoppiando il numero dei nostri graduate»: così in Marsh vengono chiamati gli stagisti. Il programma è attivo da più di dieci anni e «strutturato in sei mesi di internship iniziale finalizzati poi all’assunzione in apprendistato». Assunzione che in Marsh nel 2019 si è appunto realizzata in oltre nove casi su dieci, portando l'azienda al riconoscimento dell'AwaRdS "Miglior tasso di assunzione post stage".

Ma lo stage non  è l'unico modo per entrare in azienda per i giovani: il terzo AwaRdS della Repubblica degli Stagisti mira proprio a premiare le aziende che realizzano la miglior performance di assunzioni dirette di giovani, senza il passaggio intermedio del tirocinio. Quattro aziende si sono aggiudicate quest'anno il premio: tre società di consulenza – EY, Prometeia e BIP – e una banca, illimity. In particolare EY, con i suoi quasi 3mila dipendenti, nel 2019 ha assunto senza passare attraverso lo stage 505 under 30. Ovviamente la situazione ora è cambiata, causa Covid, e le assunzioni sono rallentate ma non si sono fermate: «Noi continueremo sicuramente a offrire delle opportunità a tantissimi giovani» ha promesso Ana Camila Annarelli, Talent Attraction & Acquisition  specialist «e ad abbracciare insieme questa nuova modalità di lavoro agile e la sfera del digitale». Tra le aziende vincitrici di questo AwaRdS c'è poi
in Prometeia, che conta 838 dipendenti e ha assunto direttamente poco meno di novanta giovani  nel 2019; e illimity, la banca fondata solo due anni fa da Corrado Passera e già arrivata a un organico di oltre 400 dipendenti, in cui gli under 30 assunti senza passare attraverso lo stage sono stati l'anno scorso oltre cinquanta.

Bip infine ha assunto direttamente duecento giovani su un organico di 2mila dipendenti. Nel ricevere il premio Michela Piazzolla, senior HR business partner, ha scelto di rivolgersi ai giovani con un messaggio diretto: «Leggo dagli ultimi sondaggi che addirittura un giovane italiano su due è pessimista sul proprio futuro» ha detto, commentando questi dati con un incoraggiamento:  «Se fossi in voi non mi scoraggerei affatto, penserei positivo. Partecipate a tutte le iniziative possibili online della vostra università o di altre università, iscrivetevi a tutti i principali canali di recruiting, andate a colmare quei gap che oggi avete facendo corsi, studiando l’inglese, studiando il pacchetto Office, l’Excel, il Power Point… Tenetevi sempre informati e aggiornati, perché come vedete ci sono tante aziende pronte ad accogliervi: noi siamo una di queste».

Le tredici aziende vincitrici sono state annunciate lunedì mattina nel corso dell'evento “Best Stage 2020”, realizzato online, che ha visto come ospiti l'assessora al Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani e l'eurodeputato Brando Benifei.

Continua a leggere per scoprire le aziende che si sono aggiudicate gli altri AwaRdS 2020!

Community