«Il mio stage in ALD? Ogni giorno ho imparato qualcosa di nuovo»

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 06 Lug 2013 in Storie

La Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità, e la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito. Di seguito quella di Aldo De Finis, analista in ALD Automotive a Roma con contratto di apprendistato.  
NB: al momento della pubblicazione di questo articolo ALD Automotive faceva parte dell'RdS network; dall'aprile del 2014 non ne fa più parte.


Chi l'avrebbe detto: dal liceo classico all'analisi finanziaria. Sono Aldo, romano, e ho 28 anni. Ho alle spalle studi classici, ma dopo il diploma nel 2003 ho virato verso le discipline economiche: per quanto gli studi liceali mi abbiano arricchito culturalmente, mi sentivo attratto dal mondo finanziario e bancario. Perciò mi sono iscritto alla facoltà di Economia di Torvergata, conseguendo la laurea triennale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari a dicembre 2008, con la votazione di 110 e lode.

Sentivo di aver scelto gli studi più adatti a me e non ho avuto dubbi sul continuare o meno con la specialistica: a giugno 2011 ho discusso la mia tesi biennale in Finanza Quantitativa, sempre a Torvergata, questa volta ottenendo, oltre alla lode, anche la menzione accademica. Durante gli studi ho cercato di guadagnare qualcosa facendo ripetizioni e facendo dei lavoretti come assemblatore di personal computer presso un negozio di informatica; per il resto vivevo con i miei genitori e non avevo le spese che hanno tutti i fuori sede.

Poco dopo la laurea - era l'inizio dell'estate 2011 - navigando in internet un annuncio ha catturato la mia attenzione: si trattava di un'offerta di stage di sei mesi in ALD Automotive per il ruolo di Pricing Analyst. La descrizione del percorso formativo, pagato 500 euro netti al mese - più buoni pasto - mi ha attratto da subito e il mio interesse è cresciuto durante i colloqui. Dopo pochi giorni dalla candidatura, infatti, sono stato contattato telefonicamente dalle Risorse umane dell'azienda, con cui ho fissato le date dei due step di selezione: il primo con un addetto HR ed il secondo con il manager del reparto Pricing. L'intero iter è stato molto fluido e fin dall'inizio ho avuto un quadro chiaro sia dell'azienda sia dell'attività che avrei intrapreso in caso fossi stato scelto. Sono rimasto anche colpito dal modo in cui i titolari della selezione sono riusciti a farmi sentire a mio agio. Alla fine è arrivato un sì e dal primo settembre 2011 sono entrato a far parte del team ALD.

Ho potuto sperimentare in prima persona come lo spirito di gruppo non sia solo uno slogan aziendale, ma una realtà quotidiana
. Con il mio tutor in particolare si è instaurato da subito un ottimo rapporto umano e professionale, che non si è fermato alla spiegazione delle varie attività di stage, ma mi ha fornito un quadro più ampio e organico dell'attività che svolgevo, per altro sempre con molto interesse verso i miei feedback e le mie opinioni. Passo dopo passo ho visto crescere il mio coinvolgimento nelle attività dell'ufficio - analisi del pricing di prodotti e servizi, definizione del  pricing e ottimizzazione dei margini, attività di reportistica, verifica dell'allineamento del prezzo con le strategie di pricing - e posso sicuramente dire di aver vissuto un'esperienza di stage realmente formativa. Mi sono sentito sempre parte della realtà aziendale e non sono mai tornato a casa senza aver imparato qualcosa di nuovo.

Questo processo di continuo miglioramento professionale
continua tuttora, ma con un vero contratto di lavoro: un apprendistato biennale con una retribuzione netta di circa 1200 euro al mese, che ho firmato subito dopo lo stage, a marzo 2012. Sono stato inserito nel team Fleet Intelligence, che si occupa di analisi specifiche su clienti importanti, e ho iniziato a seguire progetti speciali che coinvolgono tutta la Customer base dell'azienda. Il tutto in un clima aziendale sereno, incentrato sul supporto reciproco e sulla condivisione degli obiettivi. Ho da poco ricevuto la nomina di Contract Management Coordinator ed attualmente mi occupo del coordinamento del gruppo di lavoro che segue le modifiche contrattuali dei clienti. Sono molto soddisfatto di quello che ho. Ho sempre ambito a lavorare nel settore finanziario e l'impiego in ALD mi gratifica e mi garantisce autonomia economica: proprio in questo periodo sto per trasferirmi a vivere da solo. Confrontandomi con i miei amici ed ex-colleghi universitari mi sento una mosca bianca: le storie lavorative e di stage che mi raccontano sono scoraggianti, ben diverse dalla mia. 

Testo raccolto da Annalisa Di Palo

Leggi qui tutte le altre testimonianze degli Stagisti col Bollino

Scopri a questo link quali sono le aziende che hanno aderito al Bollino OK Stage, sottoscrivendo la Carta dei diritti dello Stagista

Vai alla sezione Annunci per vedere se qualcuna di queste aziende sta cercando uno stagista!

Community