Agenzia europea del farmaco, stage da 1700 euro al mese

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 23 Mag 2016 in Notizie

Agenzia europea del farmaco stage all'estero Stage in istituzioni europee

Mercoledì 1 giugno è l'ultimo giorno utile per candidarsi ai tirocini presso l'Agenzia europea del farmaco, organismo europeo con sede a Londra nell'edificio di Churchill Place (sede anche di altri enti ed aziende londinesi) che si occupa della valutazione scientifica dei farmaci messi in commercio dalle case farmaceutiche dell'Unione Europea.

Gli stage, in partenza il prossimo primo ottobre - ma è prevista anche una seconda tornata di tirocini, con partenza il primo aprile del prossimo anno - di durata variabile dai sei ai 12 mesi, prevedono un rimborso spese mensile di 1350 sterline nette, pari a circa 1700 euro. Previsto anche il rimborso per le spese di viaggio verso il Regno Unito, per distanze superiori a 150 kilometri e comunque fino a un massimo di 670 euro.

Sul sito non è specificato il numero di tirocini messi a bando per ottobre perché, spiega alla Repubblica degli Stagisti Birgit Breen dell’ufficio risorse umane (foto a destra), il numero non è stato ancora fissato. Nella precedente edizione i tirocini in palio erano 58.

Possono candidarsi cittadini UE o dello spazio economico europeo, in possesso di una laurea di primo livello conseguita al massimo entro il primo agosto di quest'anno e di una buona padronanza della lingua inglese e preferibilmente di un'altra lingua dell'Unione Europea. Non sono richiesti titoli di studio in discipline specifiche. Nella maggior parte dei casi però «i candidati hanno una formazione relativa alle attività dell'Agenzia, come la farmacia, medicina, scienze della vita, la sanità, la chimica, l'informatica, la legge, con un interesse in affari regolatori farmaceutici, risorse umane, finanza, comunicazione, pubblica relazioni, o biblioteconomia e scienza dell'informazione». Il numero di candidati italiani varia di anno in anno, per cui, sostiene la Breen, «non è possibile fare una media. Riceviamo comunque candidature da ogni paese UE».


L'application form, il cui modulo è disponibile nella pagina dedicata ai tirocini, deve essere inviata online all'indirizzo traineeship [chiocciola] europa.ema.eu.
La conferma di avvenuta ricezione della candidatura avviene entro due settimane dalla chiusura dei termini per l'invio. Dopodiché, tra luglio e agosto i candidati vengono contattati e generalmente entro la fine di agosto vengono stipulati gli accordi per il tirocinio. Lo stage si svolgerà su 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con un'ora di pausa pranzo. «Riceviamo domande da tutti i paesi UE, di solito tra le 2500 e 2700 ogni anno», dice la Breen.

Quello all’Agenzia Europea del farmaco è senza dubbio un’ottima opportunità di tirocinio per le condizioni che propone. Gli stagisti hanno anche diritto a partecipare a eventi culturali, mostre ed eventi nella capitale inglese, grazie a un abbonamento gratuito allo Sport & Leisure Club (LSC) di Londra.


Ma attenzione, quanto a eventuali possibilità successive di inserimento la Breen è molto chiara: «I tirocinanti non sono personale EMA e il loro accordo è limitato a un massimo di 12 mesi. Per poter lavorare in EMA i tirocinanti devono superare una procedura di selezione così come qualsiasi altra persona interessata a lavorare in Agenzia». Nessuna assunzione successiva allo stage, ma solo dopo il superamento di un regolare processo di selezione.


Chiara Del Priore

Community