Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

COMPENSO OBBLIGATORIO

Salve a tutti! sono stata di recente contattata dal direttore di un ente di formazione privato per fare uno stage. La suddetta persona mi ha promesso "vari" benefits quali: buoni mensa, macchina aziendale e rimborso spese..senza mai nominare la parola "euro"! Premetto che sono una neolaureata veneta, di conseguenza è previsto per legge un compenso minimo di 400 euro oppure 300 più i buoni pasto. Al momento di firmare il contratto (l'attimo prima) ho scoperto l'inghippo:il titolare dell'azienda mi avrebbe dato buoni pasto,macchina aziendale e 50 euro di benzina e nient'altro...!!! Nel momento in cui ho fatto notare che va contro la legge non fornire un compenso mi sono sentita dare della morta di fame, e di quella che non sa sfruttare le occasioni di formazione, sfruttando le leggi sbagliate a proprio favore...pazzesco. Personalmente ritengo decisamente indecoroso l'atteggiamento di quest'uomo, mi piacerebbe però conoscere il vostro parere. Vi è mai capitato che si rifiutassero di fornire un compenso nonostante vi sia un minimo obbligatorio per legge?? L'azienda non incorre in sanzioni??

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: mozartina

Leggi tutto

Far giocare insieme bimbi disabili e normodotati: la mission di una start-up di Gorizia

Designer una, consulente l'altra. Amiche da una vita, hanno fondato una start-up che progetta giocattoli pensati per aiutare i bambini disabili a divertirsi insieme ai coetanei normodotati. Tutto questo è Lam Project, azienda fondata nel settembre 2014 a Gorizia da Anna Devecchi, 33 anni, e Giovanna Culot (31). Il nome è un acronimo che sta per “Look at me”, ovvero “guardami”. «La nostra amicizia è nata negli scout ed è proseguita facendo volontariato a favore dei disabili» racconta Devecchi: «In …

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage in Europa, la qualità è un work in progress: «Inaccettabile l'assenza di un obbligo di compenso» secondo lo Youth Forum

«Non è stato fatto abbastanza per assicurare che gli stagisti abbiano un compenso equo per il loro lavoro». Non è per niente tenera con le istituzioni europee Tinkara Oblak, membro del board dello Youth Forum, organismo che riunisce le associazioni giovanili di tutta Europa e che a Bruxelles vigila sull’evoluzione di tutte le politiche che hanno al centro i giovani. Al centro dell’attenzione, lo European Quality Framework for Traineeships, ovvero la raccomandazione adottata nel marzo 2014 dal Consiglio europeo per …

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Maura Bertanzon

Leggi tutto

Soufiane «cammina veloce»: a 25 anni grazie al lavoro in Everis mantiene la famiglia

“Oggi riesco a mantenermi da solo in una città non proprio economica come Milano, condividendo un piccolo appartamento a Lambrate con altre due persone. Anzi sono io che per quello che posso aiuto i miei genitori, essendo l'unico che lavora in famiglia. Non potrei che dirmi soddisfatto e gratificato”Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta …

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Dagli spot ai video musicali, con Grey Ladder anche il cinema si fa start-up

Cara Alessia, grazie della segnalazione. Abbiamo aggiunto il link alla pagina Linkedin di Davide

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Agenzie interinali: annunci veri o fasulli?

Dopo quasi quattro mesi e mezzo da quando ho scritto questo thread, la mia situazione è leggermente cambiata...Ho lavorato per un paio di mesi in un ufficio pubblico e ora mi sto concentrando su altro. In tutto questo tempo però un paio di colloqui "conoscitivi" con agenzie interinali li ho fatti. Che dire... Sulle agenzie interinali si potrebbero scrivere libri interi, tuttavia, per la mia esperienza, tre fattori accomunano tutti questi studi di ricerca e selezione: - Sono ubicate in stanzine tristi, piccole, arredate poveramente e ricavate in edifici che spesso paiono abbandonati. Io vivo al nord, in una città, non un paesino, e una delle più famose agenzie interinali (il cui nome comincia per “A” e fa rima con “becco”) è situata in uno stanzino di uno squallore imbarazzante; fuori il campanello è rotto da mesi e per farti vedere devi bussare sul vetro. Insomma, diciamo che non ti trasmette serietà e affidabilità... - La presenza di giovinette (stagiste?) che ti fanno accomodare e puntualmente ti chiedono in cosa sei laureato (ma mi hai chiamato tu!) per poi proseguire con il colloquio. - Il colloquio: cinque minuti scarsi, in cui la suddetta selezionatrice (mai capitato un uomo, una signora di mezza età...mai! Solo tipe sotto i trenta) ti chiede di presentarti e poi prosegue facendoti domande altamente costruttive come “Dimmi tre pregi e tre difetti”, come se un disoccupato in pieno possesso delle sue facoltà mentali potesse risponderle “Guardi, io sono polemico, ritardatario e pigro”. Terminata la fiera del perbenismo da colloquio, la signorina ti sorride, sottolinea (di nuovo) che questo è solo un colloquio conoscitivo e ti promette di ricontattarti nei prossimi giorni per farti sapere come è andata. Tu, che hai smesso di credere agli gnomi e alle fate negli anni novanta, ti riprendi il tuo cv stampato a colori e tristemente osservi la foto di quello sfigato sorridente che ti fissa dal tuo curriculum. Apri la porta e esci di nuovo in strada, consapevole che, tornato a casa, dovrai rimetterti a inviare curriculum. Fosse per me, io eliminerei tutte le agenzie interinali e affiderei tutto ai centri per l'impiego (ovviamente riorganizzando questi ultimi in modo da farli funzionare...). Alessandro811, concordo con quello che hai scritto, il problema è che per accalappiarsi gente queste agenzie ridicole hanno la possibilità di pubblicare le cosiddette "offerte civetta". Albertoss, ho letto la discussione su Page Personnel e sono sempre più convinta che la maggior parte degli annunci in rete siano inventati. Io ormai non faccio neppure più caso alla quantità incredibile di annunci per "commerciale estero" (ovviamente con tutte le combinazioni linguistiche possibili) che vengono pubblicate da una agenzia interinale della mia zona (abbastanza conosciuta almeno qui)...

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

Stage gratuito Armando Curcio Editore

La cosa triste è che qualcuno lo troveranno sicuramente... Solito discorso: se tutti ci rifiutassimo, dovrebbero smetterla di proporre questi "contratti".

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

stage non pagato

Ma Skysport24 è messa così male da non riuscire a trovare 400-500 euro al mese da dare a uno stagista? Io credo che si stiano solo attaccando al fatto che per legge, essendo il tuo stage curricolare, non sono obbligati a darti niente. Legalmente non sono in difetto, ma di certo fanno una figura misera e "da morti di fame"... Guardati intorno e se trovi altro, salutali.

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

«Col servizio volontario europeo ho imparato il tedesco: e così a 25 anni, a un mese dalla laurea, ho già un lavoro»

Da oggi la Repubblica degli Stagisti inaugura una nuova rubrica, con l'obiettivo di raccogliere e far conoscere le esperienze dei giovani italiani che hanno svolto il Servizio volontario europeo (Sve), una particolare - e ancora poca conosciuta - opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ ai giovani tra i 17 e i 30 anni. Grazie allo Sve, che copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e garantisce un “pocket money” mensile per le spese personali, è possibile svolgere un'attività di volontariato, …

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Daniele Ferro

Leggi tutto

Universo stage, situazione ancora critica: meno di un'assunzione su dieci, troppe leggi differenti

Com'è ad oggi il quadro dell'universo stage in Italia? In che modo viene utilizzato questo strumento, e sopratutto: la situazione è migliorata negli ultimi anni? Si sa che solamente un tirocinio su dieci si trasforma in contratto di lavoro. Non è, in realtà, una notizia: è infatti un dato ormai assodato, stabile da anni, con leggere variazioni in su o in giù. Lo calcola Unioncamere ogni anno attraverso una piccola sezione della sua indagine "Excelsior", quella dedicata ai fabbisogni formativi …

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto