Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

L'assessore al lavoro della Campania: «Il Jobs Act da solo non basta, ci vogliono i fact»

Se tutti parlano di Jobs Act lui sdogana provocatoriamente un personalissimo neologismo: Jobs f(Act). Questo il titolo del libro dato alle stampe pochi mesi fa da Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania. Testo in cui espone senza mezzi termini la sua idea: meno regole e burocrazia e più investimenti e incentivi allo sviluppo. La Repubblica degli Stagisti ha provato a capire dall’autore come tutto questo possa essere realizzato in Italia e perché a suo avviso il Jobs Act …

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

HELP ME!!

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum quindi scusatemi in anticipo se non sto rispettando qualche regola di post oppure sto postando nella sezione sbagliata.. vi spiego la mia situazione perchè ho un dubbio assillante e non so davvero cosa fare.. vi spiego meglio la mia situazione.. ho un contratto di stage di 6 mesi presso una società di consulenza ed il contratto va a scadere tra qualche settimana (3 settimane precisamente).. ancora loro non si sono azzardati a nessuna proposta anche se dai discorsi che si fanno, anche in mia presenza, sembrerebbe che abbia intenzione di tenermi.. tuttavia non mi sono ancora state comunicate le condizioni quindi loro già danno per scontata una mia risposta positiva.. tuttavia a prescindere dalla loro proposta io non ho nessuna intenzione di rimanere per una serie di motivi.. solo che non so cosa fare: il mio buon senso mi dice di comunicare la mia volontà, senza aspettare loro, per potergli dare il modo di sostituirmi dato che sono solo io a svolgere questo determinato lavoro.. dall'altro lato dico, ma se loro non si preoccupano perchè devo farlo io.. Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie Giuseppe

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Giuseppe_RC

Leggi tutto

Tra tagli, precari, concorsi e ricorsi, il futuro della ricerca passa dal Cnr

Dal 1923 è il cuore pulsante della ricerca italiana: con i suoi novant’anni di età e le tante vicende che ne hanno scandito la storia, il Consiglio nazionale delle ricerche resta un punto di riferimento fondamentale del settore in Italia. Tra mille difficoltà: proprio questa mattina, ad esempio va in scena all'Istat l'assemblea dei lavoratori precari degli enti di ricerca, tra i quali anche il Cnr, che chiedono la stabilizzazione sulla base della sentenza della Corte di giustizia europea dello …

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Chiara Merico

Leggi tutto

Stage non retribuiti

Nel tuo caso si tratterebbe di uno stage curricolare, quindi non sono obbligati a concederti alcun rimborso spese. Se sei fortunata ti concederanno un po'di formazione, altrimenti ti spiegheranno il più sinteticamente possibile il mestiere che dovrai svolgere per poi iniziare a trattarti come una dipendente. Ah gli stage! Che invenzione meravigliosa! ;)

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Blueberry

Leggi tutto

Due o tre cose che la commissaria Thyssen dovrebbe sapere sulla Garanzia Giovani in Italia

disoccupati under 30: 700 mila persone. disoccupati over 30: 3,5 milioni di persone. Differenziare per sesso, credo religioso, nazionalità, voto politico, colore della pelle è vietato per legge. In una repubblica basata sul lavoro, dove vige il diritto dovere del lavoro e dove tutti gli individui hanno eguali diritti e sono eguali davanti alla legge, Garanzia Giovani distingue per età, come se un 28 enne fosse diverso da un 31 enne. Tutto ciò è un'offesa alla Repubblica, alla parità fra individui ed alla costituzione italiana. Personalmente sono disoccupato da 4 anni (percentuali di risposta ai curriculum inviati meno dell'1.7%...ovvero devo inviarne 50 per sperare che uno almeno risponda e non è detto mi faccia un colloquio). In questo periodo ho avuto modo solo di fare una work experience, 12 mesi a correre avanti ed indietro a mie spese per 1500 euro tassati come un lavoratore dipendente al 21% e non sono di certo stato assunto in seguito visto che il datore di lavoro non ha nessun obbligo. Ora se tento di rientrare in qualche altro progetto cofinanziato, mi viene detto dal CIP che vengo scartato perchè sono già rientrato in un progetto cofinanziato 2 anni fa...come se con 1500 euro uno potesse vivere a tempo indefinito. Intanto i precari della scuola rientrano nella sentenza della corte europea la quale secondo le norme europee che dovrebbero essere recepite dall'Italia, impone che i precari vengano assunti entro 3 anni (ovvero che tre anni sia il limite massimo di precariato nei paesi europei). Spero che l'Italia venga espulsa dall'UE, non fa niente per rispettare le regole dei paesi democratici.

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: gg

Leggi tutto

stage gratuito Aviareps

Il primo post di questa discussione risale a due anni fa. Oggi, intervenute le nuove leggi regionali in materia di tirocinio, non è possibile che un'azienda proponga uno stage extracurriculare che non preveda un rimborso spese, detto anche "indennità di partecipazione". L'importo di tale indennità deve essere almeno quello previsto dalla legge regionale ove ha sede l'azienda. Dunque è più che probabile che anche l'azienda in questione abbia introdotto una indennità a favore degli stagisti, almeno quelli extracurriculari: in caso contrario si porrebbe al di fuori del perimetro della legge. Caro JohnLocke, facci sapere come va il tuo colloquio e quali condizioni vengono proposte!

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

MASTER JOHN CABOT

Salve a tutti, qualcuno conosce o ha frequentato il Master in "Management strategico delle risorse umane ed organizzazione aziendale” della John Cabot? Sapete dirmi qualcosa sulla scuola in sé, e ancor meglio sui futuri stages? Grazie, Michele

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Michelx

Leggi tutto

Risposta 3° colloquio

Io fossi in te scriverei una mail! Io mi trovo in una situazione simile alla tua e, decorso il termine che mi avevano dato per una risposta positiva, ho deciso di inviare una mail chiedendo loro se la selezione si fosse conclusa. Mi hanno risposto dicendomi che i tempi si erano allungati e dandomi un nuovo termine! Può essere anche il tuo caso! Poi facendoti sentire dimostri che sei ancora interessato al lavoro ;)

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: anastasie

Leggi tutto

Borsa di studio = 0 diritti?

Un saluto a tutti, vi scrivo perchè vorrei sottoporvi il mio caso e vorrei avere chiarimenti a riguardo: ho vinto una borsa di studio annuale (NB percepisco una paga nettamente inferiore ai colleghi) in un ospedale (volontariamente non faccio nomi) per un lavoro di una laurea sanitaria triennale. Questa borsa di studio è sovvenzionata da un ente/associazione esterna all'ospedale. Le mie mansioni sono le stesse dei miei colleghi assunti. Vorrei sapere se è normale avere gli stessi obblighi dei colleghi ma in caso di malattia o ferie questi giorni vengano detratti dallo stipendio. Capisco che il borsista non abbia i contributi ma è normale che non abbia riconosciute neanche la malattia e le ferie retribuite? L'ente che sovvenziona la borsa di studio paga una certa cifra ma i soldi che l'ospedale trattiene in caso di ferie o malattia chi se li tiene? Grazie

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Ahime

Leggi tutto

Master Hr il sole 24 ore

Sicuramente riceverai opinioni da ex studenti del master. Tuttavia, vorrei far notare che HR (Human Resources) è un ambito molto diverso dal mondo "patinato", descritto e dipinto in giro e anche sui libri universitari. Non ho dati alla mano ma, in generale, risorse umane vuol dire tutto ciò che ordinariamente riguarda l'ufficio amministrativo di un'azienda. Es: buste paghe, corrispondenza, inserimento dati, rimborsi ecc... Pensare alle HR come un ufficio di persone potenti in tailleur o giacca e cravatta che fanno colloqui (i fighetti possono sostituire con "recruiting"), che risolvono chissà quali sfide organizzative o che promuovono eventi formativi indimenticabili ecc. è quanto di più lontano dalla realtà. Specialmente nelle piccole e medie imprese. Poi potrei sbagliarmi... può darsi anche che un master possa darti un buon inquadramento, ma non viaggiare troppo con la fantasia una volta fuori. Pensaci bene.

Ultimo Post: 9 anni, 2 mesi fa

Di: Batacchi

Leggi tutto