Progetto Lombardia 2010, SPAZIO AGLI UNDER 35: videointerviste ai candidati più giovani delle prossime elezioni regionali

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 19 Mar 2010 in Editoriali

L'Italia non è un paese per giovani. In Italia le nuove generazioni hanno poco potere: economico, sociale, politico. Spesso vivono con stipendi al di sotto della soglia di sopravvivenza - la generazione mille euro, per l'appunto - costretti ad andare a bussare da mamma e papà per ogni imprevisto, e svolgono mestieri al di sotto delle loro aspettative e della loro preparazione. Talvolta sono costretti ad emigrare all'estero in cerca di prospettive migliori.
Per questo, in vista dell'imminente scadenza elettorale in molte Regioni, la Repubblica degli Stagisti si è alleata con Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa, autori del best-seller "Generazione mille euro", e con Alessandro Rosina, docente di demografia e autore del libro "Non è un paese per giovani".
Per perorare una causa: spazio ai giovani. Con un sogno: vedere qualche under 35 in più nei consigli regionali. Il ricambio generazionale è fondamentale anche in politica
, perché è dentro le istituzioni che si può agire sui meccanismi, legiferare, spostare fondi e destinare finanziamenti lì dove servono, ai giovani, per poter crescere.
Ci siamo messi alla ricerca dei candidati under 35 della Lombardia, ne abbiamo trovati più o meno la metà, li abbiamo invitati a fare una videointervista. Sei domande uguali per tutti: le risposte le trovate tutte qui, in questi 30 video su StagistiTV.
Non vogliamo dirvi di votarli perché sono giovani: ma vogliamo dar loro uno spazio alternativo, 2.0, per farsi conoscere e apprezzare per le loro idee. E a parità di merito, perché no, magari nel segreto dell'urna potrete decidere di dare la preferenza a uno di loro, anziché ai soliti anzianotti.

Eleonora Voltolina

Community