A volte – o per meglio dire, quasi sempre – quando si muovono i primi passi nel mondo del lavoro, ci si sente soli. I punti di riferimento sono pochi, instabili, spesso lontani. A chi confidare un problema senza mettere in pericolo la propria situazione professionale? Come risolvere un intoppo burocratico, o verificare il rispetto dei propri diritti? In che modo capire se la situazione che si sta vivendo è insolita, o se già altri ci sono passati? Noi con la Repubblica degli Stagisti ci muoviamo da molti anni su questo fronte, offrendo attraverso il sito un luogo di informazione, confronto, supporto. Il nostro Forum è uno spazio aperto e molto frequentato da tantissimi ragazzi che lo usano per condividere le proprie esperienze e cercare consigli.
Ma a volte un sito non basta. Scrivere da casa propria, poter raccontare i propri dubbi attraverso una tastiera, ha certamente il vantaggio di potersi esprimere in anonimato, accedere a informazioni e supporto da luoghi remoti. Ma per quanto viviamo immersi nella società dei social network – e consideriamo ormai sempre più normale leggere i giornali online, coltivare rapporti di amicizia online, fare shopping online, corteggiarci online! – c'è comunque quel piccolo particolare che siamo animali sociali. Che la nostra vita acquista senso grazie ai rapporti umani offline che stabiliamo.
Per questo come Repubblica degli Stagisti abbiamo spesso accettato e continuiamo ad accettare gli inviti di scuole e università, non solo per tenere workshop e seminari ma anche per fornire un "punto di incontro" e di ascolto in occasione di career day ed eventi speciali. Ma fino ad ora non ci eravamo mai spinti a organizzare noi stessi incontri di questo tipo. Adesso ne sentiamo l'urgenza: riteniamo che sia indispensabile creare delle occasioni di incontro faccia - a - faccia con i nostri lettori.
Abbiamo dunque deciso di organizzare “Stagisti Anonimi”, una serie di incontri informali per dare la possibilità a piccoli gruppi di nostri lettori di venire a conoscerci, confrontarsi con noi, raccontarci le loro esperienze, condividere dubbi e riflessioni. Guardandoci negli occhi. Una delle particolarità degli incontri sarà la riservatezza: chi verrà a raccontare il suo problema avrà la garanzia non solo dell'anonimato ma anche della discrezione sui contenuti emersi.
Il debutto di “Stagisti Anonimi” sarà a Milano mercoledì 1 febbraio, dalle 18:30 alle 20, nella sede della testata giornalistica online Linkiesta in via G. B. Morgagni n° 6; l'accesso sarà naturalmente libero e gratuito, ma solo per i primi 15 che si iscriveranno attraverso questo form. Ciascuno dei partecipanti avrà a disposizione un suo momento (all'incirca 5 minuti) per la sua riflessione, testimonianza o domanda; e oltre alle risposte di Eleonora Voltolina, fondatrice e direttrice della Repubblica degli Stagisti, ci sarà anche la possibilità di confrontarsi in maniera orizzontale, condividendo esperienze e consigli con gli altri. Vi aspettiamo.
Community