Scritto il 01 Mar 2019 in Stagisti TV
Cisl Lombardia diritto al rimborso spese Irpef e tasse sullo stage Rimborso spese Stageneration Videopillole sugli stage
È forse la domanda più frequente che arriva qui in redazione o sui social network quando si parla di stage. È legale non pagare gli stagisti? La risposta è: dipende. E per spiegare bene, nella maniera più sintetica e chiara possibile, come funziona il “diritto al rimborso spese” (e molto altro) la Repubblica degli Stagisti ha stretto una partnership con la Cisl Lombardia. Il risultato è una serie di videopillole dal titolo “StaGeneration” che focalizzano ciascuna un particolare aspetto del tema stage, rispondendo alle domande e ai problemi più comuni che i giovani si pongono (e ci sottopongono) quando si trovano di fronte a un'offerta di tirocinio.
Protagoniste di queste videopillole sono la nostra Eleonora Voltolina, giornalista e fondatrice della Repubblica degli Stagisti, e la sindacalista Marta Pepe del dipartimento Mercato del lavoro della Cisl Lombardia. Insieme, con parole chiare e comprensibili, Voltolina e Pepe proveranno a dare al pubblico la materia più preziosa per poter navigare nel mare magnum degli stage e del mercato del lavoro: le informazioni per “conoscere per deliberare”.
La videopillola sul rimborso spese risolve, tra le altre cose, dubbi molto frequenti: come per esempio cosa succede all'indennità (attenzione, vietato chiamarla “retribuzione”: gli “stage retribuiti” non esistono!) in caso lo stage sia part-time, per esempio, o se sui soldi ricevuti gli stagisti debbano pagare le tasse oppure no.
A tutti i nostri lettori l'invito è di condividere il più possibile il link a questo video alla propria cerchia di amici e conoscenti e sui propri social network, per far sì che le informazioni diventino virali e che sempre più giovani siano consapevoli dei propri “diritti e doveri” quando fanno un tirocinio.
Community