Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Nuovo bando per 600 stage da mille euro al mese alla Commissione europea: ci si può candidare fino al 31 gennaio

13 anni, 6 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Nuovo bando per 600 stage da mille euro al mese alla Commissione europea: ci si può candidare fino al 31 gennaio Riaperta da qualche giorno la corsa ai tirocini da mille euro al mese presso la Commissione europea. Come al solito sono 600 i posti a disposizione, per la tornata di tirocini detta winter traineeship che prenderà avvio a ottobre 2011.La candidatura dev'essere inoltrata prima di tutto attraverso il sito della Commissione, compilando l'application form, e poi inviata in formato cartaceo. Una novità è invece il restringimento dei tempi: non ci sono più due mesi e mezzo a disposizione per inviare …

Robox

13 anni fa

nessuno sa aiutarmi?

Robox

13 anni, 1 mese fa

scusate il precedente post: avrei 2 dubbi a riguardo e mi interesserebbe molto risolverli:

1) per quanto riguarda le conoscenze linguistiche è necessario avere degli attestati o cose simili o basta la conoscenza "concreta" della lingua senza il supporto di corsi o scuole?

2) se scelgo come lingua il francese (oltre all'italiano) sarà poi necessario anche conoscere un po di inglese o sarà del tutto esclusa questa lingua?

3) sono laureato da poco in giurisprudenzo (vecchio ordinamento laurea quadriennale): devo allegare la pergamena di laure o altro documento?....se si quale e come reperirlo?

4)è sufficiente o sarà necessario richiedere qualcosa che elenchi gli esami?....se si cosa e sopratutto come?

grazie mille in anticipo

Robox

13 anni, 1 mese fa

uyjuy

simo1484

13 anni, 3 mesi fa

X me è la prima volta xkè mi sn laureata da poco...nn sapevo nulla di qst tirocini,li fa anke la commissione europea??cmq la vedo molto difficile,ma speriamo bene!!Se ti va scrivimi un tuo contatto alla mia mail:aiko_nu@hotmail.it cosi se hai fb ti aggiungo e scambiamo opinioni in tranquillità!!
In bocca al lupo anke a te :)

FrancyC

13 anni, 3 mesi fa

Di nulla! Di domande per il tirocinio al Parlamento Europeo ne ho fatte diverse, ma ogni volta mi viene respinta, per la Commissione Europea invece ho fatto domanda per la prima volta qualche mese fa, e i tempi di attesa per conoscere l'esito sono più lunghi rispetto al Parlamento. In bocca al lupo! :)

simo1484

13 anni, 4 mesi fa

Grazie mille Francy!!Si mi riferivo al parlamento europeo nn mi sn accorta di aver sbagliato articolo!!:)
Grazie ancora!!

FrancyC

13 anni, 4 mesi fa

Simo, credo che tu ti riferisca al tirocinio al Parlamento Europeo, non a quello alla Commissione Europea di cui si parla nell'articolo :)

Leggi le faq:

Q: Once an online form has been submitted, is still possible to correct mistakes?
A: No. Once an application has been submitted online it is registered and cannot be changed. If you wish you can send a new online application. If we receive more than one application from the same candidate we will keep only the most recent one and delete the previous versions.

Q: Will a problem arise if I submit more than one application form?
A: If we receive more than one application from the same candidate we will keep only the most recent one and delete the previous versions.

simo1484

13 anni, 4 mesi fa

Ciao ragazzi,
dopo aver compilato ed inviato la candidatura on-line mi sono accorta della nota in piccolo che spiega ai madrelingua italiani come compilare i campi relativi alla laurea...(specificare diploma di laurea,vekkio e nuovo ordinamento ecc...)non essendomi accorta della nota ovviamente sono andata a intuizione e il campo del tipo di laurea non l'ho specificato come dice il modello.
Secondo voi è grave??Dite che posso mandare un'altra candidatura modificata?

Grazie

FrancyC

13 anni, 5 mesi fa

Grazie Annalisa per la risposta, e diciamo che ho avuto un colpo di fortuna che mi ha risolto il problema: mi sono ricordata che a suo tempo avevo fatto stampare dalla segreteria dell'ateneo della mia laurea triennale qualche certificato in più, proprio lo storico completo con data, voto e cfu.
Valechan, anche io allego quelli in carta semplice!

valechan

13 anni, 5 mesi fa

io spero di nn averer sbagliato, ho allegato un certificato di laurea con materie, cioè è la mia università che mi ha rilasciato questo si attesta che sono laureata, materie sostenute cfu e votazione e nn ho pagato alcun bollo!speriamo bene...

Annalisa Di Palo

13 anni, 5 mesi fa

Cara FrancyC,cara Dilly,
in effetti l'Europass Diploma Supplement è ancora molto poco utilizzato in Italia. Ma non è indispensabile per la candidatura: va benissimo il certificato di laurea, che in genere - a differenza del diploma - viene rilasciato poco dopo la laurea senza troppi problemi(qualche ateneo fa pagare la marca da bollo). Al certificato va obbligatoriamente allegato il transcript, che altro non è che la lista degli esami effettuati, con voto e crediti ottenuti (non è obbligatoria la traduzione: in italiano vanno anche bene). In Italia in genere questo documento si chiama "certificato storico". Tutto ciò va fatto per ogni titolo ottenuto, quindi se si possiede la specialistica vanno allegati due certificati di laurea e due transcript. Ora, se non si possiede il transcript - perché magari non si è mai avuto o non si ha più accesso ad un account personale sul sito dell'università e davvero non si riesce a farselo mandare - in extremis si può pensare ad una fotocopia del libretto universitario in cui si legga anche il nome dello studente, ma è davvero l'ultima spiaggia! Il consiglio è quello di concordare con la segreteria dell'università una modalità per ottenere una loro stampa del documento anche a distanza. Male che vada, se non si riescono ad ottenere i documenti necessari, si può aspettare la prossima tornata di tirocini, per cui ci si potrà candidare a partire dai primi di luglio.
Annalisa

FrancyC

13 anni, 5 mesi fa

Visto che tra le varie disposizioni, c'è scritto che bisogna allegare il famoso supplemento al diploma (che dalle mie parti non hanno idea di cosa sia) o i transcripts PER OGNI titolo universitario, io purtroppo al momento ho la possibilità di stampare da casa solo il certificato di laurea con esami e voti per la laurea specialistica, mentre per la triennale dovrei andare personalmente all'università (sono due atenei diversi), e al momento non mi è possibile. Sul sito della Commissione europa c'è scritto chiaro che non sono accettate autocertificazioni, allora non potendo allegare niente alla copia del diploma di laurea triennale, sono automaticamente fuori? :(

valechan

13 anni, 6 mesi fa

io ho inviato i certificati sostitutivi ufficiali anche se sono laureta da un pò speriamo che vadano bene!

dilly

13 anni, 6 mesi fa

Ciao!
Scusate se vi chiedo un ulteriore chiarimento. Tra i documenti obbligatori è indicato il "Supplemento di diploma"(o university transcripts). Nel caso non si possegga un diploma originale è richiesto un certificato sostitutivo ufficiale. Non è però chiaro se il supplemento di Diploma sia necessario in ogni caso. Mi sono laureata da tre mesi e quindi non sono ancora in possesso di diploma e supplemento. Credete sia sufficiente inviare una fotocopia di una dichiarazione ufficiale che riporta la votazione di laurea?
Grazie ancora per la disponibilità.
Diletta

dilly

13 anni, 6 mesi fa

Cara Annalisa,
scusa, mi sono confusa, ma intendevo la Commissione europea. Grazie per la risposta.
Certo, ci provo comunque! è vero, avrei anche una certificazione di spagnolo, provo ad allegarla. anche se mi pare di capire dall'application form che non siano richieste altre certificazioni oltre l'inglese, ma fotocopiarla non mi costa nulla!
Grazie ancora!

valechan

13 anni, 6 mesi fa

grazie mille!

Annalisa Di Palo

13 anni, 6 mesi fa

Cara dilly, deduco dal fatto che parli di "tirocinio amministrativo" che il tuo interesse sia per uno stage alla Commissione europea, argomento di cui appunto parla l'articolo, e non al Parlamento europeo, come dici nel post (ti linko comunque la pagina dedicata ai tirocini al Parlamento: http://www.europarl.europa.eu/parliament/public/staticDisplay.do?id=147&language=IT). Se la mia deduzione è esatta, puoi trovare i requisiti linguistici richiesti nella sezione dedicata (http://ec.europa.eu/stages/information/application_en.htm#Infotab1) dove si legge: "you must have a very good knowledge of English or French or German", a cui va aggiunta quella di una seconda lingua Ue, in questo caso l'italiano. Il possesso del livello B2 di inglese (che in effetti è quello che verrebbe preso in considerazione nella candidatura, a cui bisogna necessariamente allegare una certificazione)è valutato in genere come requisito minimo, e quindi va bene. Certo la concorrenza è agguerrita, ma tentar non nuoce. Del resto avresti dalla tua parte la conoscenza di altre lingue, per le quali deduco che il tuo corso di laurea prevedesse delle certificazioni. In bocca al lupo!

Annalisa Di Palo

13 anni, 6 mesi fa

Cara valenchan, per candidarsi per uno stage alla Commissione europea è necessario innanzitutto compilare la domanda on-line (trovi il link all'inizio dell'articolo). Una volta completate tutte le sezioni e cliccato "submit", apparirà una schermata riepilogativa che va datata e firmata e spedita per posta (preferibilmente raccomandata) all'indirizzo lì stesso indicato. Sempre sul riepilogo trovi anche la lista dei documenti obbligatori da allegare, a cui puoi aggiungerne altri facoltativi tra quelli indicati. Si tratta sostanzialmente di una copia della carta di identità e delle certificazioni universitarie e linguistiche. Il plico va spedito entro il 31 gennaio, altrimenti la domanda on-line perde di validità. In bocca al lupo!

valechan

13 anni, 6 mesi fa

questa volta faccio domanda per lo stage magari è la volta buona per la svolta, ma qualcuno sa dirmi quali sono i documenti richiesti?e se devono essere inviati per posta fa fede il timbro postale d'invio o di arrivo a destinazione?
grazie mille

dilly

13 anni, 6 mesi fa

Ciao!
Innanzitutto complimenti per questo sito che ultimamente ho trovato molto utile e ben fatto.
Ho letto dello stage al parlamento europeo. è da un po' che pensavo di fare domanda. Avrei un dubbio e spero che qualcuno possa darmi un consiglio. Sono laureata in lingue (triennale, inglese e spagnolo)e ora sto seguendo la specialistica in diritti umani e cooperazione. tra i documenti è richiesto un certificato di conoscenza di una lingua straniera. per inglese possiedo l'esame FIRST(livello B2, grade B) che purtroppo è inferiore al mio livello reale, in quanto risale a 4 anni fa. Purtroppo tutti gli esami di lingua inglese che ho fatto per laurearmi, gli ultimi di livello C1, non contano nulla poichè non mi han dato un certificato!
Credete che valga la pena inoltrare domanda per un tirocinio amministrativo (non vorrei fare quello di traduzione)? per alto livello di conoscenza richiedono un livello C1 o superiori?
Grazie mille per l'aiuto.

Torna al più nuovo