Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

180 tirocini da oltre mille euro al mese al Parlamento europeo: ultimi giorni per candidarsi

8 anni, 11 mesi fa di Annalisa Di Palo

Link all'articolo originale: 180 tirocini da oltre mille euro al mese al Parlamento europeo: ultimi giorni per candidarsi I tirocini retribuiti al Parlamento europeo sono un boccone ghiotto per i giovani italiani, che da soli rappresentano ogni anno più del 30% degli aspiranti stagisti. In questo caso si è anche disposti a rinunciare alla prospettiva di un'assunzione [che avviene tramite concorso, ndr]: il prestigio dell'istituzione e il rimborso spese mensile vicino ai 1.200 euro lordi spingono molti a provarci comunque. Venerdì 15 ottobre scadono i termini di presentazione delle candidature per la prossima tornata di tirocini, al via ...

leballonrouge

8 anni, 8 mesi fa

mumblemumble, il blue book non è quello per i tirocini alla commissione? lì non so come funziona... io ho fatto domanda per gli schuman e dovrebbe essere una semplice lista di riserva... i candidati sono già stati selezionati, io dovrei subentrare se qualcuno rinuncia!
kasba, non so dirti! però secondo me sì, ti faranno sapere cmq!

Eleonora Voltolina

8 anni, 8 mesi fa

Leballonrouge, sei entrata nel BlueBook?? :-)

kasba

8 anni, 8 mesi fa

Ma quindi rispondono sempre a tutti, anche a quelli che non vengono presi?
Io ho fatto domanda come disabile, ed ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione. ;-)

leballonrouge

8 anni, 9 mesi fa

nello a me è successa la stessa cosa la prima volta che ho fatto l'application, con le stesse identiche motivazioni! stavolta invece sono sulla lista di riserva...

nello9

8 anni, 9 mesi fa

A me hanno scritto questa cosa che mi pare assurda!!! Cioè: andavo bene ma non c'è posto! senza parole!

Your application, which was admissible, was forwarded to the heads of the administrative units of the General Secretariat of the European Parliament in which you wished to spend your traineeship.
Your application has been examined by these administrative units, taking into account not only the merits of all the candidates but also their service's ability to accommodate trainees.

I regret to inform you that none of these units were in a position to accept your application.

leballonrouge

8 anni, 9 mesi fa

non per scoraggiarvi... ma un amico di una mia amica che è stato preso nelle traduzioni (non ricordo se al parlamento o alla commissione) sa tipo cinque lingue... :(

Luisa84

8 anni, 9 mesi fa

Master vari forse. Mah, fino a quando dobbiamo studiare nn lo so! pensavo che con la specialistica cambiasse qualcosa...mi illudevo!!! x i tirocini al parlamento mi sento davvero di gettare la spugna, son due anni che ci provo e la risposta è sempre quella!!! dovrebbe essere uno stage appunto, ma qui mi sa tanto che richiedono già un'esperienza notevole. (ci provo anche da un po alla Commissione Europea, ovviamente sempre eliminata)
Purtroppo penso anche che l'italiano non sia una lingua che va molto in questo periodo, al contrario del tedesco o del polacco.
Peccato, perchè ci terrei davvero a un tirocinio del genere!

FrancyC

8 anni, 9 mesi fa

A me ieri è arrivata la comunicazione che la mia domanda per il tirocino di traduzione non è stata accettata appunto, come dice Luisa, con la motivazione che la priorità viene data ai candidati con le qualifiche migliori e con le combinazioni linguistiche più utili.
Ora, tra le migliaia di domande che avranno ricevuto, io non mi aspettavo certo di essere scelta come tirocinante, però questo era solo il primo passo, una prima scrematura per poi arrivare alle selezioni finali. Se in questa scrematura iniziale, neanche una laurea specialistica in Lingue con il massimo dei voti è sufficiente, anche io mi chiedo cosa siano queste "qualifications" necessarie...

leballonrouge

8 anni, 9 mesi fa

io invece punto a quelli giornalistici, la laurea specialistica non ce l'ho ancora e so solo l'inglese, ma ho diverse esperienze nel settore... l'unica altra volta che mi sono candidata non ero stata presa, ma la risposta era arrivata abbastanza in fretta e quindi il fatto che invece stavolta non arriva e mancano solo due settimane alla scadenza mi lascia sperare... fingers crossed e in bocca al lupo anche a te!! (ma in effetti, che high qualification vorrebbero?)

Luisa84

8 anni, 9 mesi fa

ciao leballonrouge,io mi candido ormai da 2 anni (tirocinio per traduttori) ma le risposte sono sempre state negative nonostante una laurea specialistica con il massimo dei voti e numerose esperienze all'estero. La risposta resta sempre la stessa, cioè preferiscono candidati con "high qualifications"(?) e con combinazioni linguistiche interessanti. Per me, ad ora, rimane davvero un mistero capire come si fa ad accedere a stage simili. Buona fortuna comunque!

leballonrouge

8 anni, 9 mesi fa

ciao! qualcuno si è candidato? io sì e aspetto la risposta... imagino che arriverà in questi giorni!!

Torna al più nuovo