Dalla ricerca universitaria alla consulenza aziendale in PwC: la storia di Francesca
11 anni, 4 mesi fa di Annalisa Di Palo
Link all'articolo originale: Dalla ricerca universitaria alla consulenza aziendale in PwC: la storia di Francesca
Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Francesca Pozzi, consultant in PwC, a Milano, con contratto di apprendistato. Vivo a Seregno, in provincia di Monza Brianza, e sono nata a Como 27 …
andreaceria
11 anni, 4 mesi fa
Mi son ritrovato a leggere l'articolo ieri sera e devo ammettere che questa storia/intervista si discosta dall'ottimismo e positività che caratterizzava in genere le precedenti.
Probabilmente anche a buon motivo, poiché si parte da una situazione in cui una giovane ragazza fa ricerca, ritrovandosi poi ad accettare un lavoro per una Big Four della consulenza sotto forma di stage a 800 euro al mese (per una persona con esperienza di ricerca post-laurea... macchediav?), convertito poi in un contratto di apprendistato con un salario netto probabilmente più magro dell'assegno di ricerca iniziale. Tutto questo quindi si traduce in una chiosa poco felice... i miei ex-compagni sono emigrati e godono di stipendi più elevati, vivono da soli, ecc ecc
Dov'è quindi l'aspetto positivo di questi ultimi due anni e mezzo? Sarei anche molto, molto curioso di conoscere le condizioni lavorative e salariali di Francesca al termine dei due anni di apprendistato, ovvero fra pochissimo.
Torna al più nuovo