Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stop ai cocopro per baristi e facchini: tutti i divieti della circolare del ministero del Lavoro

11 anni, 2 mesi fa di Veronica Ulivieri

Link all'articolo originale: Stop ai cocopro per baristi e facchini: tutti i divieti della circolare del ministero del Lavoro Niente più contratti a progetto per baristi e camerieri, estetisti e parrucchieri, facchini, letturisti di contatori. È questa la novità principale contenuta nella circolare 29 dell’11 dicembre 2012 del ministero del Lavoro, che fornisce una serie di indicazioni interpretative della legge Fornero (92/2012).Il provvedimento, firmato dal direttore generale per l’Attività ispettiva Paolo Pennesi intervistato dalla Repubblica degli Stagisti pochi giorni fa, si focalizza sul divieto di applicare contratti cocopro nei casi di mansioni routinarie ed elementari. Se infatti già l’art. …

Eugy

11 anni, 2 mesi fa

Inoltre volevo avere notizie sicure sull'indennità di disoccupazione una tantum per il co.co.pro. Grazie!

Eugy

11 anni, 2 mesi fa

Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni sul co.co.pro! Lavoro da Ottobre 2011 in un'azienda che mi ha assunta con un co.co.pro per 18 mesi, lavorando però naturalmente 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana come un normale dipendente. Avevo chiesto 3 mesi fa se era possibile anticipare a Febbraio 2013, invece che aspettare Aprile, per il rinnovo del contratto (che sarebbe stato a termine per un anno)e dopo avermi illuso me l'hanno negato;inoltre sono stata anche ripresa perché arrivo in ritardo di 5 o 10 minuti la mattina, cosa alla quale ho risposto ricordando il tipo di contratto che ho. Il titolare non ha saputo che dire naturalmente, perciò ha ''minacciato'' che ''vedrà se rinnovarmi il contratto''. Io sono davvero schifata da tutto questo, visto che mi sono sempre comportata bene e non ho mai nemmeno chiesto un rimborso spese (abito a 40 km di distanza..).C'è un modo per dimostrare ai sindacati che ho fatto un lavoro da dipendente pur avendo un cocopro? Alla fine uno accetta il compromesso per lavorare e viene anche trattato così...Grazie per l'attenzione.

Torna al più nuovo