Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Chance ai giovani, Bangladesh - Italia uno a zero. A quando anche qui un microcredito "alla Yunus" per aiutare i ragazzi a diventare indipendenti?

14 anni, 1 mese fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Chance ai giovani, Bangladesh - Italia uno a zero. A quando anche qui un microcredito "alla Yunus" per aiutare i ragazzi a diventare indipendenti? Ieri a Milano c'era Muhammad Yunus. L'uomo che si è inventato il microcredito, creando una banca per i più poveri e realizzando una sorta di rivoluzione economica che ha rimesso in piedi il suo paese, il Bangladesh. L'uomo che ci ha creduto per trent'anni: all'inizio in solitudine, poi con il sostegno crescente di economisti e attivisti, fino al bestseller Il banchiere dei poveri (pubblicato nel 1998 da Feltrinelli) e al premio Nobel per la pace, ricevuto nel 2006.Lasciamo perdere le …

lostagistaconilcardigan

14 anni, 1 mese fa

In Italia purtroppo l'ignoranza regna sovrana... Dobbiamo iniziare a rincorrere sogni irrealizzabili pur di colare a picco... Dio mio che schifo! Però fate attenzione al microcredito, non sempre aiuta...
Ciao, buona giornata a tutti.
_____________________________________________________________________

Seguitemi sul mio blog:
http://lostagistaconilcardigan.wordpress.com

aletrevisani

14 anni, 1 mese fa

favoloso, mi sono goduto l'articolo in 4 famelici minuti. il nodo è così stretto che ci si potrebbe fare un altro titolo: CREDITO: MEGLIO MENDICARE IN BANGLADESH CHE ESSERE UN GIOVANE ITALIANO. fastidioso ma forte .. ?

Giancarlo

14 anni, 1 mese fa

C'ero anch'io a questa presentazione, e devo dire che mi ha colpito profondamente. Alcune frasi mi tornano in mente: "quando vedo una giovane medico accanto a sua madre analfabeta, penso che avrebbero potuto essere entrambe medico, ma che una delle due non ne ha avuto l'opportunità". Quante volte abbiamo noi giovani idee, voglia di organizzare, imprendere, ma non abbiamo mezzi. E nel nostro sistema ci manca proprio questo: l'opportunità. A quando la Grameen Bank in Italia? oppure vogliamo fare la Banca dei giovani? Forse più utile dei 500 € al mese del cosidetto ministro Brunetta...

Torna al più nuovo