Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Max uno stage in tutta la vita?!?!

11 anni, 9 mesi fa di raiken

Vorrei che qualcuno fosse in grado di dirmi se quello che mi hanno detto é vero.
Al CPI mi è stato detto che per tutta la vita una persona può effettuare stage per un max di 12 mesi: ovvero posso farne 2 da 6mesi, 3 da 4 mesi, 4 da 3 mesi, uecc ecc.
Io sono rimasta basita, in quanto sapevo che gli stage si possono attivare in base alla condizione in cui si è: studente, neolaureato/diplomato, disoccupato.
Mi è stato detto che avendo già fatto uno stage nella mia vita di 7 mesi non potevano attivarmelo perché avevo usufruito (senza che lo avessero accertato) della Dote formazione (Regione Lombardia). Quando ho chiarito che il mio stage era EXTRA curriculare, che al tempo ero studente (2010) e che NON avevo usufruito di nessuna dote allora ha cambiato piega.
Ho fatto presente di essere neolaureata (a 3 mesi dalla laurea), allora mi ha detto che me lo attivava, ma che non ho diritto al rinnovo dopo i 6 mesi perché ho usato tutti i 12 a mia disposizione.
Sono rimasta basita: non posso fare più stage nonostante a termine di questo che ho appena attivato non ho più "Mesi" da spendere?!
La nuova legge non mi pare dica nulla al riguardo: é per caso retroativa?!?!
In più la persona con cui ho parlato, sosteneva che non esiste alcun limite di età (i famosi 29 anni) per attivare uno stage (qualsiasi sia la tua condizione). Il tutor con cui ero al CPI per firmare le carte è rimasto anche lui abbastanza stranito perché anche a lui risultava il limite di 29 anni.

Chi ha ragione?

Redazione_RdS

11 anni, 8 mesi fa

La normativa principale è stata finora il decreto ministeriale 142 del 1998, integrato dall'articolo 11 del decreto legge 138 del 2011 e da alcune leggi regionali.

In generale, la possibilità di fare stage oltre i 12 mesi dalla laurea è garantita solo in caso vi sia una legge o provvedimento regionale che lo prevede espressamente (es. in Toscana, Abruzzo, Lombardia) oppure in regioni in cui, pur senza che vi siano fonti scritte, l'orientamento politico è quello di consentirli (es. Lazio).

Come la Repubblica degli Stagisti ha messo in luce negli scorsi mesi, vi sono anche Regioni in cui questa possibilità viene ad oggi negata: es. l'Emilia Romagna e alcune province della Campania.

Rispetto alla riforma del mercato del lavoro recentemente approvata, essa non prescrive nulla relativamente agli stage, nè si pronuncia sulla possibilità di fare stage solo curriculari o anche extracurriculari, nè indica il tempo massimo che deve intercorrere tra la fine degli studi e l'inizio di uno stage. La riforma RIMANDA a un successivo atto normativo: linee - guida sui tirocini che dovranno essere emesse da ministero e Conferenza delle Regioni (che dovranno dunque accordarsi in merito ai contenuti) entro e non oltre la metà di gennaio 2013.

Per approfondimenti:

«I tirocini di inserimento non esistono, una circolare non è fonte di diritto»: così la Regione Emilia Romagna blocca gli stage per laureati e diplomati da più di 12 mesi
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-bloccati-in-emilia-romagna-per-laureati-e-diplomati-da-piu-di-12-mesi

Ancora lontana in Emilia la legge regionale sugli stage, la Cgil: «Entro febbraio? Ma se non esiste nemmeno una prima bozza!»
http://repubblicadeglistagisti.it/article/stage-la-regione-ancora-non-ci-ha-sottoposto-nemmeno-una-bozza-cosi-denuncia-la-cgil-emilia-romagna

Tirocini, in Campania i centri per l'impiego ignorano la circolare e li attivano solo entro i 12 mesi dal diploma o dalla laurea
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/normativa-sui-tirocini-in-campania-non-si-attivano-quelli-di-inserimento-al-lavoro

I tirocini nel mezzo del cammin della riforma
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-articolo-12-riforma-fornero-modifiche-dopo-passaggio-senato

Giulia_Carmignani

11 anni, 8 mesi fa

Cara Raiken,
mi presento ho 29 anni, vivo a Roma, e venerdi scorso ho concluso il 4 stage post lauream, post master, post tutto!!
Nel corso dei 2 anni in cui ho svolto questi stage la normativa è cambiata più e più volte, ma ciò che è rimasto chiaro è che come possono aggirare le difficoltà lo fanno volentieri.
Tu puoi fare n° stage anche nella stessa Azienda, nella stessa funzione....MA...ecco il punto "il piano formativo deve contenere ambiti differenti"....per esser più chiara se nei primi 6 mesi ti scrivono che ti inseriscono nella funzione marketing, ad esempio, dove sarai formata su "come fare le fotocopie" i 6 successivi ti possono sccrivere che "verrai formata su come si impaginano le fotocopie..."
QUeste cose che ti dico mi sono state dette da CPI di Roma!
Come vedi anche il limite dei 29 anni nn esiste...mi sono laureata nel 2009, finito un master nel 2010...e magicamente c'è la via di uscita i così detti "stage di inserimento/reinserimento": chiunque iscritto ad un cpi che risulti inoccupato/disoccupato può attivare stage senza limiti nè di età nè nel numero...
Per capirci quando mesi fa ho attivato l'ultimo, vicino a me c'era un signore di 50 anni passati a cui attivavano un stage come MURATORE in cantiere!!!!
Ora sembra che la riforma Monti-Fornero (che mi pare un testo presentato a San Remo più che una riforma) dica che gli stage possono essere solo curriculari..insomma dipende da come gli gira e CONVIENE...

raiken

11 anni, 8 mesi fa

Gentile Redazione, sì io faccio riferimento alla regione Lombardia perché qui risiedo.
Avevo già letto l'art di Eleonora, ma scopro solo ora che: "la Lombardia introduce un limite al tempo massimo in cui ciascuna persona è inquadrabile attraverso stage extracurriculari: «i periodi di tirocinio extracurriculare sono cumulabili e la loro somma non può superare i 24 mesi». Equivalenti cioè a quattro stage della durata di 6 mesi, oppure a due di 12 mesi, o altre combinazioni ovviamente. Non bisogna però comprendere nel computo dei 24 mesi gli eventuali tirocini curriculari, svolti cioè durante il periodo di studi".

Ciò a mio avviso significa che, avendo fatto uno stage EXTRA curriculare (non l'ho inserito nel piano di studi quando ero studente), mi "restano" 17 mesi da "giocarmi" in stage e NON 5 come sosteneva l'impiegata del CPI.

E' possibile avere il link dove recuperare questo documento così da poterlo sottoporre all'attezione di questa impiegata? Anche perché ha ribadito più volte che l'azienda non può rinnovarmi il contratto di stage dopo i 6 mesi (cosa che questa azienda abitualmente fa se la persona piace e c'è comune sentimento).

Per rispondere alla domanda: l'azienda ha attiva una convenzione con il CPI, quindi mi ha chiesto di attivare lo stage con loro (io sono iscritta al CPI dal 2008, quindi non ho visto problemi). Inoltre mi è sorto il dubbio: se il CPI si rifiuta di attivarmi lo stage aggiuntivo (+6), posso ricorrere alla mia università? (alla scadenza dei 6 mesi sarei ancora neolaureata, avrei ancora 3 mesi per attivare uno stage).

Redazione_RdS

11 anni, 8 mesi fa

Cara Raiken,

la questione, come abbiamo avuto modo di dire molte volte su queste pagine, è piuttosto complessa. Vi sono normative nazionali (prima tra tutte il decreto ministeriale 142 del 1998, ma anche l'articolo 11 del decreto legge 138/2011) che si intrecciano con leggi regionali, e poi ci sono le policy delle singole province che danno indicazioni ai propri centri per l'impiego.

In generale, dato che tu fai riferimento alla Lombardia, ti suggeriamo di leggere a fondo questo articolo, che riporta tutti i dettagli sull'ultimo atto normativo della Regione in materia di tirocini formativi: http://bit.ly/NIsZSq

Al CPI della tua città ti sono state fornite alcune informazioni veritiere e altre meno accurate, potrai certamente verificare tutto nel testo dell'articolo che ti abbiamo segnalato.

Se però avessi altri dubbi o domande, naturalmente torna qui e la redazione della Repubblica degli Stagisti sarà a tua disposizione. Un caro saluto

PS: una curiosità, se sei neolaureata da soli 3 mesi, come mai per l'attivazione dello stage extracurriculare non ti avvali dell'ufficio tirocini della tua università?

maddalenascinocca

11 anni, 9 mesi fa

Non mi risulta assolutamente che sia così.. La nuova normativa dice solo che lo stage post laurea in un'azienda può essere di un massimo di 6 mesi in quella azienda..poi se ne può fare un altro dove si vuole..io ad esempio ho fatto uno stage di sei mesi in un'azienda, che terminerò questa settimana e a settembre ne inizio un altro di sei mesi in Tribunale..In tutto ciò ne avevo già fatti altri due..

Torna al più nuovo