Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Una Vita in Stage

Ragazzi, questa canzone è dedicata a tutti noi che ci siamo passati. Ascoltatela al link che segue e su tutte le principali piattaforme e condividetela a tutti i vostri amichetti stagisti frustrati: https://www.youtube.com/watch?v=KVUZkgCmPYE "Meglio una vita al bar che una vita in stage"

Ultimo Post: 1 giorno fa

Di: postergatto

Leggi tutto

Master a 32 anni?

Hai ancora tutta la vita davanti a te, quindi non aver paura di provare cose nuove! A causa della pandemia, sono dovuto tornare a casa io stesso, e non posso dire che questo sia stato un buon risultato per me. La mia casa si trova in un'area piuttosto malfamata e anche l'installazione di un sistema di sicurezza https://ajax.systems/it/products/starterkit/ non ha reso la mia vita qui più sicura, quindi non vedo l'ora che la situazione pandemica finisca e vada subito a prendere il mio master.

Ultimo Post: 1 giorno, 1 ora fa

Di: Twels

Leggi tutto

Contratto a chiamata nel commercio

In risposta a #31505Buongiorno,Vi ringrazio per aver risposto alla mia domanda e per avermi dato delucidazioni al riguardo,Sono il lavoratore in questione e rileggendo il contratto l' Azienda non prevede alcuna indennità nei periodi in cui non presta il servizio,È anche vero che ho dato la disponibilità ma per un mese intero non ho lavorato e non sono stata contattata, era molto più sincero da parte dell' azienda stipulare il contratto nel mio caso fino a settembre per una " Reale esigenza" , visto che sapevano già che ad ottobre non avrei svolto nemmeno un ora..fra l'altro altro ho già ricevuto il piano orari del mese di ottobre e non svolgerò nemmeno un ora. Questo è l' inghippo dei contratti a chiamata.

Ultimo Post: 1 giorno, 4 ore fa

Di: Joline84

Leggi tutto

rinuncia tirocinio e compenso mesi precedenti

Grazie mille MA devo specificare che il compenso in questa convenzione non viene erogato a dall'ente locale (ente ospitante) bensì direttamente dall'ente promotore che invia il bonifico entro 30 gg dalla comunicazione delle ore effettuate (ne ho praticate 272 a fronte delle 240 previste per trimestre). La comunicazione è stata inviata dal mio tutor all'ente promotore in data 5 ott. Per cui potrei dover attendere anche fino al 5nov.  E' per tal motivo che avevo la perplessità e CHIEDEVO, se io facessi la rinuncia (che appunto dovrei fare al massimo dal 15 ottobre!), ci potrebbe essere la  eventualità che questo pagamento potrebbe non essere corrisposto?. ED E' ANCHE PER QUESTO  che  ho chiesto di chi è l'onere di rilasciarmi il relativo cedolino e poi la C.U.; CI SONO DEI DOCUMENTI UFFICIALI in dovrebbe essere scritto questo particolare? grazie infinite!!....  IN ULTIMO :  ma se si fa rinuncia ad un tirocinio,  si perde il diritto di poter partecipare ad altri tirocini?  (non ho trovato alcuna informazione a tal proposito in alcuno dei post del Forum)  DAVVERO GRAZIE

Ultimo Post: 4 giorni, 22 ore fa

Di: ANGELYN

Leggi tutto

Info tassazione stage

Il nostro primo consiglio è quello di chiamare o scrivere all'ufficio HR della Regione Lombardia (può essere che abbiano una persona che si occupa specificamente dei tirocinanti, essendo molti in Regione) e chiedere motivo di questa situazione in cui hai ricevuto solo il 50% della indennità di stage prevista. Può essere che ci sia una spiegazione semplice: per esempio, se hai cominciato lo stage a metà di un mese, può essere che ti sia stato liquidato solo il primo mezzo mese, e che dal mese corrente ti verrà erogata la cifra piena.In generale, se il compenso è 700 euro mensili, la cifra che ti deve essere corrisposta mensilmente è 700 euro mensili meno le trattenute fiscali (la no tax area infatti si ferma a 675 euro al mese indicativamente): ma in nessun caso queste trattenute possono far calare la somma addirittura della metà! Qui trovi un po' di chiarimenti: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagistiFacci sapere se riesci a risolvere, Armisim!

Ultimo Post: 5 giorni fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Chiedo un supporto psicologico

Ciao, mi dispiace molto sentirti dire queste cose. Se hai bisogno di fare due chiacchiere scrivimi in privato  o lasciami un recapito Instagram o FB. Tieni duro. Non mollare. Ti sono vicino. RESISTI.  risposta a #31463

Ultimo Post: 6 giorni, 15 ore fa

Di: Santa_Pazienza

Leggi tutto

Tirocinio MIBAC compatibile con supplenza in una scuola

In risposta a #31492Grazie mille, no il bando non ha vincoli legati ad uno stato di disoccupazione. So che è possibile conciliare supplenze con il lavoro nel privato (purché si svolga part-time) ma che c'è incompatibilità con il part-time del pubblico. D'altra parte, il bando dice esplicitamente che non si configura alcun rapporto di lavoro. 

Ultimo Post: 1 settimana, 1 giorno fa

Di: Lillo49

Leggi tutto

Ritardo Assunzione dopo Stage

Ci possono essere moltissime ragioni per questo intervallo tra la fine dello stage e l'inizio del contratto, Babygirl. Se l'azienda è piccolina, forse il responsabile del Personale si sta consultando con il consulente del lavoro per capire appunto con che contratto assumerti: ci sono molte variabili da tenere in considerazione e dunque può essere che stiano aspettando di essere indirizzati verso un contratto o l'altro. Altrimenti, sopratutto se l'azienda è grande, può essere che stiano attendendo che si apra la "finestra" per le nuove assunzioni: alcune aziende, specie multinazionali, prevedono infatti che i nuovi contratti vengano fatti partire solo in determinate finiestre dell'anno; oppure mettono un "headcount" specifico e dunque si possono effettuare solo un tot di assunzioni per ogni trimestre, e magari quindi l'azienda in questione aveva esaurito le assunzioni a disposizione per il terzo trimestre (luglio-agosto-settembre) e ha dovuto attendere che si arrivasse a ottobre - cioè che si entrasse nel quarto trimestre - per poter procedere. Naturalmente queste sono solo alcune delle decine di possibili spiegazioni per questo ritardo; non possiamo che andare a tentoni, dando per scontato che l'azienda abbia realmente intenzione di assumerti, che non abbia cambiato idea nel frattempo.Tu hai provato a scrivere alla persona con cui ti interfacciavi durante lo stage, per chiedere un aggiornamento della tua situazione? Anche se ti avevano detto che ti avrebbero chiamato loro, dato che sono passate due settimane e che non hai ricevuto nessuna notizia, puoi farlo senza rischiare di sembrare una "stalker" ;-)

Ultimo Post: 1 settimana, 1 giorno fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Chiedo qualsiasi consiglio

Grazie per la risposta, molto esaustiva e utile.In breve: stiamo sicuramente pensando ad un piano B dato che nel contesto raccontato, il percorso di addetto alle pulizie non è proseguibile. Per quel che concerne il titolo di studio io ho il diploma del terzo anno superiore ma non ho la maturità, nel senso che mi sono fermato al terzo anno di superiori e mi hanno rilasciato il foglio e poi ero andato a lavorare, è sicuramente troppo poco per poter accedere a determinati corsi specifici non essendo di maturità (?)Ma indipendente da questo, ho imparato la lezione (perché è stata anche un po' colpa mia), ho capito che è meglio non rischiare se si ha determinati problemi, perché possono peggiorare, ma io ho voluto comunque provare perché mi sembrava un modo come un altro per rimettersi in carreggiata.Detto questo, sicuramente dopo la convocazione ce ne saranno altre, e per mia fortuna l'assistente sociale che mi sta aiutando è una persona abbastanza paziente e umana, credo che mi aiuterà anche per competenza a trovare un' occupazione più idonea. Grazie buon fine settimana risposta a #31471

Ultimo Post: 2 settimane fa

Di: MarioArrozzi

Leggi tutto

Interruzione Tirocinio

Lasciare uno stage prima del previsto è una possibilità esplicitamente prevista Danilo, dunque vai pure avanti con serenità. Di solito noi consigliamo di avvisare per tempo il posto dove si sta facendo il tirocinio che si è in procinto di interrompere, per dare prova di responsabilità e rispetto e anche perché spesso, anche se lo stagista non dovrebbe mai essere ritenuto "indispensabile" né inserito nei turni come se fosse un normale lavoratore, l'azienda organizza il lavoro tenendo conto anche della presenza dello stagista, dunque lasciare da un giorno all'altro può mettere in difficoltà e dunque creare un attrito non necessario. Certo ci sono delle situazioni in cui si abbandona uno stage in quattro e quattr'otto, o altre in cui ci sono abusi gravi e dunque non è il caso di protrarre nemmeno per un giorno la permanenza in un certo posto. Ma non è questo il tuo caso! Quindi il nostro consiglio è di avvisare serenamente in questi giorni il tuo tutor del soggetto ospitante (cioè del supermercato nel tuo caso) della tua decisione di interrompere anzitempo il tirocinio. A te la scelta rispetto a dire o non dire la motivazione: non c'è nulla di male! anzi, se il tuo tutor è onesto e corretto, sarà contento per te e per l'opportunità migliore che sei riuscito a trovare. Ma se invece vuoi mantenere il riserbo, nulla ti obbliga a specificare perché te ne vai. Ultimo dettaglio: la "documentazione" rispetto a una interruzione di tirocinio la compila l'ente promotore, quindi immaginiamo che si siano già mossi per gestire la situazione.In bocca al lupo per la tua prossima attività :-)

Ultimo Post: 2 settimane, 1 giorno fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto