Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage non retribuito

Salve a tutti, questo è il mio primo post e volevo porre alla vostra attenzione un mio dubbio: Io, attualmente sono senza lavoro, sono uscito dal mio stato di famiglia, e vivendo con la mia ragazza che lavora, ho fatto domanda del RDCittadinanza fino a che trovo una occupazione. L'anno scorso, per 5 mesi ho svolto uno stage (unico lavoro svolto) non retribuito ma dal quale ho percepito un rimborso spese, per un totale di 2.500 Euro (500 Eu al mese in contanti). Ai fini della compilazione ISEE, conta qualcosa? Sbaglio o fatto omissioni, per cui mi esce come reddito 0 Euro (zero euro)? Ci tengo a sottolineare che erano soldi in contanti, non ho alcuna ricevuta se non un'autodichiarazione semplice con solo la mia firma

Ultimo Post: 1 giorno, 2 ore fa

Di: juanfranc

Leggi tutto

Richiesta cedolini

Non c'è uno standard rispetto al tempo che intercorre tra un colloquio di lavoro e l'arrivo di una possibile proposta di assunzione. Di solito al termine del colloquio il candidato chiede al selezionatore informazioni sulle tempistiche, cioè entro quanto tempo avrà un riscontro rispetto all'esito della selezione. Se non hai fatto questa domanda al momento del colloquio, Paolo, puoi scrivere una mail al selezionatore che hai incontrato, chiedendo direttamente a lui (in maniera gentile!) entro quanto tempo prevedono di concludere le fasi di selezione (il che comporta probabilmente colloqui con altri candidati) e decidere a chi offrire il posto.

Ultimo Post: 1 giorno, 4 ore fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Da apprendistato a stage

È possibile dimettersi dall'apprendistato per iniziare uno stage presso una realtà lavorativa completamente diversa? Sono stata assunta in apprendistato come commessa presso una gioielleria, ma adesso avrei la possibilità di iniziare uno stage nel mio settore di studi. È possibile effettuare questo cambiamento? Grazie a chi risponderà

Ultimo Post: 1 giorno, 6 ore fa

Di: Flaviaaa96p

Leggi tutto

mancata proroga stage

Ciao a tutti ho effettuato uno stage (livello EQF4) di 6 mesi presso una grande azienda lombarda con inizio nel settembre 2020 e al momento del possibile rinnovo di ulteriori 6 mesi mi hanno segnalato che non è fattibile in quanto mi sono laureata nello stesso anno (laurea magistrale)

Ultimo Post: 1 giorno, 17 ore fa

Di: ale6883

Leggi tutto

Stage in Smart working - poche mansioni

Certamente gli stage a distanza sono, come dire... meno "coinvolgenti" di quelli dal vivo. E' ben diverso fare un tirocinio all'interno di un'azienda, passare il tempo gomito a gomito con capi e colleghi, partecipare a riunioni, essere insomma inclusi nelle attività dell'ufficio, e fare invece uno stage da casa, di fronte al proprio computer.Le aziende (almeno alcune!) stanno facendo di tutto per rendere queste esperienze di stage a distanza interessanti e formative, ma non bisogna dimenticare che solo undici mesi fa nessuno aveva mai pensato che lo smart-internshipping fosse nemmeno possibile... Ergo, è tutto davvero nuovo per tutti.Il nostro consiglio però è certamente quello di provare a parlare con il tuo tutor aziendale. Ci sembra che le premesse siano buone, addirittura scrivi che l'azienda ha investito su di te e sulla tua formazione, ti ha fatto frequentare un blasonato corso di formazione: dunque è probabile che abbia lei per prima tutto l'interesse a che il tuo stage vada per il meglio. Prova dunque ad approcciare il discorso con il tuo tutor, sottolineando quanto vorresti avere più cose da fare, che vorresti giornate più "cariche", e vedi cosa ti risponde. Tentar non nuoce!

Ultimo Post: 1 giorno, 19 ore fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Assenza per quarantena

Non risulta che siano previsti indennizzi in caso di quarantena... La cosa migliore è sentire cosa dice il soggetto promotore dello stage rispetto a questa sospensione temporanea dell'attività di stage: è probabile che abbiano già gestito casi simili. Qual è il soggetto promotore del tuo stage, Serra?

Ultimo Post: 1 giorno, 19 ore fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Lavoro part-time indeterminato e stage full-time, possibile o pura follia?

In linea generale le norme sul lavoro impongono che le persone non possano lavorare più di 48 ore settimanali. Di solito però questo limite si applica al lavoro presso un solo datore di lavoro: cioè la legge dice che se io ti assumo poi non ti posso chiedere di lavorare più di 48 ore a settimana. E peraltro questo calcolo del tetto massimo viene di solito eseguito facendo una media su più mesi, in modo che di fatto risulta possibile in effetti, stando nei parametri della legalità, far lavorare un dipendente anche oltre il tetto delle 48 ore.Insomma, probabilmente un modo per cogliere questa occasione di tirocinio Majak c'è. Hai provato a parlarne con l'ufficio stage della tua università? Cosa ti dicono al riguardo?PS: a questo punto siamo curiosi: come mai questo stage è così allettante... malgrado non preveda alcun compenso? :-)

Ultimo Post: 1 giorno, 19 ore fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Dubbi sulla regolaritá di uno stage.

In risposta a #30009Ciao ragazzi, vi aggiorno che ho chiarito con la tutor durante una conversazione, avevano fatto richiesta all'ente di formazione per un periodo di picco di lavoro temporaneo, ho accettato la cosa e continuerò lo stage per avere la certificazione.

Ultimo Post: 3 giorni, 19 ore fa

Di: Milkshake

Leggi tutto

Stage curricolare in aspettativa

Ciao Monica, sinceramente se fossi in te prenderei una decisione: stage o lavoro attuale?Io personalmente non dormirei la notte pensando che la mia azienda è magari in affanno senza di me (o deve sostituirmi, ecc) perché mi pensa a completare un percorso di studi e invece sto lavorando da un'altra parte... Considera anche varie ed eventuali tipo: stage va molto bene e prima del previsto vogliono assumerti (devi annullare l'aspettativa, dare le dimissioni, attendere il preavviso..)

Ultimo Post: 3 giorni, 23 ore fa

Di: Milkina

Leggi tutto

Informazioni stage

Ciao Cristina, non so esattamente come funzioni con le pensioni... Quando ho iniziato io lo stage i miei genitori lavoravano ancora (quindi percepivano uno stipendio, non la pensione) e avevano dovuto fare le comunicazioni del caso perché per lo Stato non ero più a loro carico (e quindi loro non avevano più diritto agli assegni familiari). Ti consiglio di cercare di informarti bene, mi pare che la soglia siano i 5000euro di reddito da parte tua nello stesso anno. 

Ultimo Post: 3 giorni, 23 ore fa

Di: Milkina

Leggi tutto