Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

HR Master 24 ore bs

Buongiorno, volevo sapere se c'è qualcuno che recentemente ha seguito il master in HR della 24 ore business school

Ultimo Post: 6 giorni, 1 ora fa

Di: Giorgia_bruno

Leggi tutto

scelta dello stage curriculare

Buongiorno sono una studentessa di economia e gestione aziendale dovrei effettuare lo stage curriculare e mi trovo indecisa tra uno in Prefettura e l'altro in una azienda specializzata in Finanza agevolata. In prefettura dovrei occuparmi dell'istruttoria amministrativa in merito al dipartimento di cittadinanza( un ramo che da sempre mi incuriosisce) mentre l' azienda da quanto ho capito è un ambiente giovane e dinamico e forse potrei mettere meglio in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. Qualcuno ha delle esperienze o dei consigli che mi potrebbero aiutare a decidere? Grazie a chi risponderà.

Ultimo Post: 1 settimana, 1 giorno fa

Di: Sabri67899

Leggi tutto

Domanda

Salve io sto facendo uno stage extracurrulare, che comprende 6 giorni lavorativi dal lunedì alla domenica 40 ore settimanali su turni dalle 7 alle 21. Io sto facendo turni al pomeriggio e alla mattina ma che partono dalle 6, il problema e oltre alle mie 40 ore settimanali se faccio le mattine devo essere al lavoro alle 5:30, mentre se faccio il pomeriggio mi devo fermare 15/20 minuti dopo l'orario per le pulizie, per di può a volte non faccio gli orari insieme alla mia tutor e domenica mi hanno chiesto anche di fare straordinari per i quali avrei dovuto sostituire una dipendente, in più mi hanno insegnato solo i primi giorno, ma adesso faccio tutto quello che fa un dipendente normale compresi i turni, che a volte siamo solo io e un altra collega. Io vorrei sapere se questo e contro le regole dello stage.

Ultimo Post: 1 settimana, 2 giorni fa

Di: Gessy

Leggi tutto

Indennità di partecipazione tirocinio extracurriculare e rimborso/finanziamento

Salve, attivando un tirocinio extracurriculare attraverso il programma Garanzia Giovani, il soggetto ospitante riceve completo rimborso della somma di indennità di partecipazione dovuta al tirocinante, o solo una parte? Inoltre, se il soggetto ospitante, con sede in Lazio, non ha fondi sufficienti per garantire l'indennità di partecipazione, esiste un modo per ottenere finanziamenti esterni, ad esempio dalla regione o da qualcun altro? L' università, in quanto soggetto promotore, può provvedere a fornire l'indennità di partecipazione? Grazie

Ultimo Post: 1 settimana, 3 giorni fa

Di: LorenzaTamb

Leggi tutto

Dubbi su Crescere i Digitale

Buon pomeriggio a tutti. Ho aderito al progetto di Crescere in Digitale e sono in attesa di essere contattato per stipulare il contratto. L'azienda che mi ospiterà dista circa 40km da dove abito. La località con i mezzi pubblici è raggiungibile in treno, ma le corse andata/ritorno sono limitati, prevedono il cambio e in base all'orario, i tempi di percorrenza arrivano a circa un'ora. Volevo sapere se le eventuali spese di viaggio in Sicilia, anche in auto vengono rimborsate. Inoltre che differenza passa tra in tirocinio di 20 e 40 ore settimanali? Può essere previsto il telelavoro? Se si dove? Vi ringrazio in anticipo per la riposta. Cordiali saluti.

Ultimo Post: 1 settimana, 6 giorni fa

Di: Giffo

Leggi tutto

tirocinio inclusione sociale e lavoro

ciao, io sto effettuando un tirocinio di inclusione sociale (I.T.I.A) di 20 ore settimanali, e mi domandavo se era possibile effettuare contemporaneamente anche un lavoro di 8 ore settimanali.

Ultimo Post: 2 settimane fa

Di: ni07

Leggi tutto

Contratto di somministrazione e partecipazione ad un concorso pubblico

Buonasera mitica Repubblica, vi scrivo per avere un Vostro parere su una questione che mi riguarda personalmente. Dallo scorso aprile ho un contratto di somministrazione che si rinnova di volta in volta ogni due settimane. Lavoro ininterrottamente dal 26 di aprile, per l'esattezza. Qualche giorno fa, ho fatto presente al mio datore di lavoro la necessità di assentarmi per due giorni - a distanza di una settimana l'uno dall'altro - al fine di partecipare ad un concorso pubblico. Mi é stato detto che questa non rientra come causa di assenza giustificata ai fini lavorativi, neppure presentando il certificato rilasciato dalla commissione esaminatrice che attesta la mia partecipazione in sede di concorso. Mi hanno pertanto detto che avrei dovuto consumare due giorni di ferie ("tanto li hai maturati", mi hanno precisato). Ebbene, ora sono a chiedervi se ciò è vero o meno. Vi ringrazio dell'attenzione che mi dedicherete.

Ultimo Post: 3 settimane, 1 giorno fa

Di: _Fiore_

Leggi tutto

Non so cosa pensare del mio stage

In risposta a #30902A me sembra abbastanza fisiologico fare qualche errore quando si sta imparando. Non sei incapace, stai imparando. Capita anche quando si ha esperienza, in ogni caso si risolve, si impara, si cerca di migliorare. Non si è li' per puntare il dito ma per raggiungere determinati obiettivi, sia anche il risolvere problemi.Un po' di proattività e curiosità per imparare ed esplorare dovrebbe anche venire da te. Per quanto tu sia inesperta, difficilmente ti sarà dato se non chiedi. Sarebbe utile cercare allineamento di comunicazione, parlare apertamente per capire cosa ti aspetti tu e cosa loro si aspettano da te, per aiutarvi a vicenda. Anche perchè i mezzi telematici non aiutano, ma se tu sei anche insicura la situazione si complica ulteriormente e non gioca a tuo favore.Il primo mese è normale passare un po' piu' tempo ad ambientarsi e studiare come funzionano le cose. Sono anche io in una azienda molto grossa, all'inizio cercavo di assistere a quante piu' riunioni possibili annotando quello che non capivo (cioè' all'inizio praticamente tutto). Provavo a capire da sola e poi fissavo un'oretta a settimana col mio tutor (o contattavo colleghi a turno) per cercare di trovare le risposte e mettere assieme i pezzi. Per loro erano in genere domande semplici, quindi nulla di troppo impegnativo. Per me invece erano cose fondamentali da imparare. Un'ora al giorno col proprio tutor mi sembra davvero tanto... non saprei neanche lavorativamente di cosa parlare per cosi' tanto tempo.Ho giorni in cui faccio molto poco (e ne approfitto per leggere) e altri in cui ho molto, ma questo è parte del lavoro (che non mi ero immaginata). Impari a capire com'è il lavoro dopo un po' di tempo. E ho imparato tantissime cose sbagliando. Ho avuto anche io a volte l'impressione che gli altri stagisti fossero piu' indaffarati di me, sempre a dire di essere troppo occupati e con un sacco di lavoro da fare, sempre in call. Come ti è stato suggerito, ho provato a investigare e chiedere loro a livello pratico cosa facessero (per curiosità, ma anche per capire se potevo chiedere di piu' dalla mia tutor). E' stato utile per imparare di cosa si occupano, ma soprattutto per capire che il confronto in luce negativa è inutile. Sono sicuramente capaci, ma anche bravi a far puntare la luce su se stessi.Non sono sicura che cercare un nuovo posto possa essere la soluzione concreta a questi problemi. Prima cercherei di risolverli quanto piu' possibile. Potrà magari essere un buon insegnamento per il futuro.E non penso possano cercare di informarsi su di te, ma suona un po' "sospettoso" cercare un altro stage dopo pochi mesi, soprattutto se non hai esperienza precedente e vieni da una realtà grossa e solida.

Ultimo Post: 3 settimane, 2 giorni fa

Di: Apple253

Leggi tutto

Cosa comporta se trovo lavoro e sono iscritto a Garanzia giovani

Ciao, io sono iscritto al programma di "Garanzia giovani" ma fino ad adesso con scarsi risultati. Io chiaramente cerco lavoro anche tramite altre strade ma nel caso in cui lo trovassi devo cancellarmi dal programma o avviene in automatico?

Ultimo Post: 3 settimane, 3 giorni fa

Di: Fabio2896

Leggi tutto

Master a 32 anni

Ciao, sì, assolutamente. L'età non conta nulla, un Master di solito è frequentato da gente che ha mediamente 28/29 anni, tu non sei tanto più grande e puoi benissimo sfruttare quest'opportunità. Un buon master universitario, almeno uno di secondo livello ma credo anche di primo livello, prevede solitamente un periodo di inserimento e di stage. Ovviamente potrai valutare, sulla base del programma, se questo stage è previsto o meno. L'unica pecca è che non c'è una legge che obbliga alla retribuzione degli stage curricolari, quindi starà alla discrezionalità dell'azienda decidere se pagarti o meno.

Ultimo Post: 3 settimane, 6 giorni fa

Di: Sal3st3ll

Leggi tutto