Interrompere uno stage e cominciarne un altro
12 anni, 11 mesi fa di pinca
Buongiorno. Sono una neolaureata, dopo una serie di colloqui ho ottenuto un paio di offerte di stage per le quali dovevo dare una risposta immediata se interessata. Quindi io ho accettato l'offerta tra queste che trovavo più interessante e dovrei iniziare il 1 febbraio, MA nel frattempo sto prendendo parte ad un processo di selezione per un altro stage che mi interessa molto di più e per il quale l'assunzione al termine è praticamente certa.
Ora, se io ottenessi questo secondo stage posso interrompere il primo e passare al secondo nel giro di pochi giorni?
Entrambi gli stage sono attivati con SportelloStage, e nel progetto formativo dello stage che ho già accettato non c'è scritto nulla riguardo l'interruzione dello stage. Però mi pare di ricordare che uno stage può essere interrotto da entrambe le parti senza preavviso. La mia preoccupazione è che Sportello Stage possa per qualche ragione non autorizzarmi il secondo stage.
Grazie
Redazione_RdS
9 anni fa
Caro Ricky,
assolutamente sì, puoi: uno stage si può interrompere senza bisogno di motivazione né di preavviso in qualunque momento, sia su tua iniziativa che di quella del soggetto ospitante. Questo perché non è un contratto di lavoro quindi le condizioni applicate sono differenti. Capita spesso che uno stage venga interrotto a fronte di una proposta di lavoro, o anche - come nel tuo caso - di uno stage a condizioni più vantaggiose o addirittura con una più concreta possibilità di assunzione al termine dello stage. Quindi puoi senza problemi rivolgerti al tuo ente promotore, o a qualcuno direttamente all'interno dell'azienda, per comunicare le motivazioni - economiche - che ti spingono a lasciare.
Se hai bisogno di altre info, puoi leggere la nostra guida Best stage 2015, scaricabile qui:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage/.
Un caro saluto
Ricky
9 anni fa
In risposta a #6477
Redazione_RdS
12 anni, 8 mesi fa
Come non abbiamo risposto?
«...ti confermiamo che certamente uno stage si può interrompere senza bisogno di motivazione e senza timore di ritorsioni nè da parte del soggetto promotore nè da parte del soggetto ospitante. Anzi capita sovente che uno stage venga interrotto a fronte di una proposta di lavoro, o anche - come sarebbe nel tuo caso - di uno stage a condizioni più vantaggiose e/o con una più concreta possibilità di assunzione al termine dello stage...»
:-)
Confermiamo che l'interruzione può avvenire anche nel giro di pochissimi giorni.
punksystem83
12 anni, 8 mesi fa
Buongiorno,
scusate ma non avete risposto alla domanda di pinca ..
"Ora, se io ottenessi questo secondo stage posso interrompere il primo e passare al secondo nel giro di pochi giorni?".
Questa è anche la mia situazione, se iniziassi uno stage è possibile interromperlo per iniziarne un altro in un'altra azienda nel giro di pochi giorni?
Anche nei 2 link da Voi indicati non si trova la risposta a questa domanda ..
grazie
cicciocecchini
12 anni, 10 mesi fa
Ciao ragazzi la mia situazione è simile a quella di Pinca. Ho disattivato uno stage in corso per iniziarne un altro più soddisfacente. All'inizio del primo stage ho dovuto consegnare presso l'ufficio degli impieghi di roma il foglio di disponibilità al lavoro (preso al collocamento di Napoli). Poi ho interrotto questo stage e adesso devo attivare il secondo stage. A questo punto mi chiedo se quando andrò al centro dell'impiego di Roma devo riportare lo stesso foglio di disponibilità al lavoro oppure devo riandare al collocamento di napoli per farne un altro?
Grazie in anticipo delle risposte. Cordialmente,
Massimo
pinca
12 anni, 10 mesi fa
Grazie della risposta.
Sarebbe meglio attivare lo stage con l'ufficio della propria università?
A dir la verità non mi sono preoccupata molto di questo aspetto, mi hanno detto che lo stage sarebbe stato attivato con SportelloStage e così hanno fatto.
Redazione_RdS
12 anni, 10 mesi fa
Cara Pinca,
ti confermiamo che certamente uno stage si può interrompere senza bisogno di motivazione e senza timore di ritorsioni nè da parte del soggetto promotore nè da parte del soggetto ospitante. Anzi capita sovente che uno stage venga interrotto a fronte di una proposta di lavoro, o anche - come sarebbe nel tuo caso - di uno stage a condizioni più vantaggiose e/o con una più concreta possibilità di assunzione al termine dello stage.
Ti invitiamo a dare un occhio a queste due discussioni, in cui alcuni lettori avevano raccontato situazioni simili alla tua:
http://repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/797/#post2710
http://repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/746/#post2472
Ma come mai, dato che indichi di essere "neolaureata", non utilizzi l'ufficio stage della tua università come soggetto promotore per l'attivazione dei tuoi stage? Hai riscontrato qualche problema? Attendiamo tue notizie!
Torna al più nuovo