Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

durante lo stage mi hanno chiamato per un colloquio...

13 anni, 3 mesi fa di jacke

Ciao a tutti...
ho appena cominciato uno stage (retribuito + agevolazioni).
Il problema, se di problema si tratta, è che sono giunto praticamente al termine dell'iter di selezione anche con un'altra azienda. Il contratto sarebbe qui però di apprendistato (3 anni); quindi sicuramente più allettante.
Dovrei sostenere l'ultimo colloquio in questa seconda azienda proprio durante i giorni di stage...
Come posso fare? so che non si maturano ferie, permessi e via dicendo...devo inventarmi una scusa? possono impedirmelo? devo portare certificati di varia natura eventualmente?
Come devo comportarmi?
In caso di colloquio positivo, posso lasciare lo stage liberamente?

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Caro Jacke,

e allora, com'è andata a finire??

jacke

13 anni, 3 mesi fa

grazie mille per i preziosi consigli...non appena avrò novità, scriverò tutto per filo e per segno. Grazie ancora!

Eleonora Voltolina

13 anni, 3 mesi fa

Caro Jacke,

benvenuto qui sul Forum della Repubblica degli Stagisti. Certamente hai ragione quando dici che un contratto di apprendistato di tre anni é una prospettiva molto migliore rispetto a un semplice stage, quindi é comprensibile che tu non voglia perdere l'occasione. Hai di fronte a te varie possibilità, che rappresentano diversi "gradi" di correttezza e sincerità nei confronti dell'azienda che ti ha appena accolto in stage (per comodità la chiamerò "impresa S", s come stage, mentre chiamerò l'altra "impresa A", a come apprendistato). Eccoteli elencati:

- puoi chiedere all'impresa A di fissare il colloquio eccezionalmente di sabato, oppure in un giorno feriale ma alle 7 di sera o durante la pausa pranzo, spiegando loro che questo ti eviterebbe di avere problemi con l'impresa S. Non si tratta di una procedura insolita: praticamente tutti i colloqui a persone che già hanno un lavoro si svolgono in frangenti simili, perché é chiaro che chi ha già un lavoro non può assentarsi tanto facilmente dall'ufficio. E questo chi lavora nei reparti HR lo sa bene!

- puoi scegliere di parlare chiaramente al tuo tutor, spiegando che avevi avviato due procedure di selezione contemporaneamente e che quella presso l'impresa A potrebbe arrivare alla proposta di un contratto di apprendistato. Questa soluzione chiaramente comporta il rischio che l'impresa S si offenda: andrebbe attuata solo in caso di grande fiducia nel tutor

- puoi scegliere di chiedere una mattina (o un intero giorno) di permesso per motivi personali, senza per forza dover specificare all'impresa S di quali motivi si tratta. Non essendo lo stage un contratto di lavoro, allo stagista non succede assolutamente nulla nel caso di assenza. L'azienda ospitante, specialmente per un solo giorno, non può chiedere giustificazioni, certificati medici o altro.

Direi però che la soluzione migliore è la prima, quindi se fossi in te farei almeno un tentativo!

Per quanto riguarda il "dopo", non hai nulla di cui preoccuparti. Se il colloquio con l'impresa A andasse nel migliore dei modi, e la proposta di contratto venisse formalizzata, tu potrai sospendere lo stage immediatamente, senza bisogno di dare un preavviso o di avere un benestare dall'impresa S. Basterà scrivere al soggetto promotore (di chi si tratta? dell'ufficio stage della tua università?) e al soggetto ospitante (l'impresa S appunto) informandoli della tua volontà di interrompere l'esperienza di tirocinio in anticipo.

Caro Jacke direi che con questo é tutto, spero che la Repubblica degli Stagisti sia riuscita a fornirti le informazioni di cui avevi bisogno e a fugare i tuoi dubbi. Tienici aggiornati mi raccomando!

Torna al più nuovo